User Tag List
Risultati da 1 a 2 di 2
-
20-10-07, 16:12 #1
- Data Registrazione
- 03 Apr 2009
- Messaggi
- 13,041
- Mentioned
- 2 Post(s)
- Tagged
- 0 Thread(s)
Conferenza ERC: verso il referendum catalano nel 2014?
Esquerra decide hoy si renegocia el pacto de gobierno en Cataluña
La dirección del partido se mide en una conferencia con los críticos
http://www.elpais.com/articulo/espan...lpepinac_8/Tes
Il senatore Miquel Bofill - intervenuto ad inizio settembre a Cittadella alla Festa dei Veneti - aveva anticipato il progetto di convocare un referendum sull'autodeterminazione della Catalogna nella prossima legislatura, precisamente nel 2014: dopo Scozia, Paesi Baschi ed in qualche maniera anche Fiandre, tocca alla Catalogna continuare nell'escalation identitaria degli ultimi mesi in Europa e rilanciare l'opzione referendaria indipendentista.
Questa sarà una delle decisioni oggi al vaglio della Conferenza Nazionale (per nazione s'intende la Catalogna ovviamente) dell'Esquerra Republicana de Catalunya (ERC), il partito indipendentista che governa la Generalitat in compagnia del PSC (socialisti catalani) e dell'ICV-Esquerra Unida. Argomento clou della Conferenza sarà la decisione in merito all'eventuale rinegoziazione del patto di governo siglato dopo le elezioni di un anno fa tra ERC e PSC e ICV: nel patto ERC potrebbe chiedere che venga inserita la convocazione di un referendum per far esprimere i cittadini sull'indipendenza nella prossima legislatura.
Per la Conferenza si sono iscritte 2800 persone, simbolo della vocazione partecipativa del partito: una Conferenza che già nel 2006 vide un forte dibattito al proprio interno, con la base che decise il "no" all'Estatut modificando la linea maggioritaria nella dirigenza del partito orientata su un "sì critico". Il dirigente che vinse quella battaglia, Joan Carretero, sindaco di Puigcerdà, guida oggi una corrente interna (Reagrupament.cat) che punta ad orientare la linea del partito in chiave maggiormente indipendentista, evitando che diventi un obbligo quello di partecipare al governo della Generalitat. Altra corrente - più numerosa - che annuncia battaglia è Esquerra Independentista, formata per lo più da elementi della base giovanile del partito.
L'anno prossimo - nel 2008 - ci saranno le elezioni legislative statali: a seguire il congresso di ERC, appuntamento verso il quale forse si rinvierà qualche decisione.
Pasqual Maragall anuncia que pacede Alzheimer
El ex presidente de la Generalitat muestra su voluntad de luchar contra la enfermedad
http://www.elpais.com/articulo/inter...lpepuint_2/Tes
http://www.elpais.com/articulo/espan...pepunac_11/Tes
Intanto un'altra notizia ha scosso l'opinione pubblica catalana: l'annuncio che Pasqual Maragall soffre d'Alzheimer.
Maragall è una delle storiche figure della Catalogna post-1978, uno dei leader da sempre del catalanismo socialista, sindaco della Barcellona che trasformò in una delle città più importanti d'Europa e che guidò nella sua avventura Olimpica del 1992, presidente della Generalitat nella scorsa legislatura (conclusasi con l'approvazione del nuovo Estatut).
Proprio l'altro ieri Maragall aveva annunciato di aver lasciato il suo ex partito, il PSC, non spendendo buone parole per il PSOE a cui è federato per le politiche centrali e per il suo successore alla guida della Generalitat Montilla. Oggi ha annunciato la sua nuova battaglia contro la malattia: "Hicimos los Juegos Olímpicos [de Barcelona 92], aprobamos y refrendamos el Estatuto y ahora iremos a por el Alzheimer". I più sentiti auguri.
-
TP Advertising
-
20-10-07, 16:34 #2
- Data Registrazione
- 01 Apr 2009
- Messaggi
- 2,845
- Mentioned
- 0 Post(s)
- Tagged
- 0 Thread(s)
Speriamo che i giovani di JERC riescano a far sentire la loro voce....
Brutta notizia quella di Maragall, uomo spesso scomodo all'interno del PSOE e pieno di carisma. Lo ricordiamo bene alla testa di Barcelona e possiamo ammirare ancora oggi nella Ciudad Condal (come la chiamano gli spagnoli) tutto il lavoro fatto.
Avanti, Pasqual, la lotta e' la piu dura che hai affrontato fino a oggi, ma un uomo del Tuo livello si puo' far sicuramente onore...