Cari compagni,
sono molto soddisfatto della manifestazione di ieri anche se non condivido questo tipo di processo unitario.
Ma non dovevamo continuare con il Prc??
Ora invece si parla di tesseramento,di Vendola come futuro leader della sinistra e via dicendo.
Forse come scrivono vari quotidiani il processo è quello di arrivare ad un partito che si chiamerà la sinistra,con valori socialdemocratici e riformisti e che sicuramente aderirà al PSE.(già abbiamo avuto un assaggio con i manifesti del prc www.sxnet.it).
Lo spazio a sinistra lasciato dal nascente Pd è sicuramente enorme ma non per questo dobbiamo per forza fare un nuovo partito.
Con Sd e Verdi ci sono delle differenze enormi sia sul piano politico che su quello storico.
Dovremo rinunciare alla falce e martello,rinunciare alle nostre tradizioni storiche,a Cuba e Fidel,al glorioso passato dell'Urss,a Mao ed a Chavez?
Probabilmente qualcuno mi dirà che parte della dirigenza di queste cose non se ne ricorda neanche visto che vengono da percorsi storici diversi e dunque non sarà una grande sofferenza lasciare tutto ciò.
Già qualche nostra giornalista ha cominciato ad insinuare dubbi sulla rivoluzione cubana e bolivariana..
Ma per i compagni che si sentono ancora orgogliosamente comunisti e che non rinnegano le proprie radici?
Saremo costretti a formare l'ennesimo neo partito comunista e lasciare a loro di liquidare il partito?
Non conosco esattamente i numeri della maggioranza ma credo che oggi nel Prc i comunisti siano probabilmente in minoranza a livello di dirigenza mentre credo che la base condivida ancora i principi di Marx e Lenin e tenga alla memoria storica (almeno lo spero).
Ho avuto una discussione qualche mese fà con dei compagni più giovani del Prc che apertamente parlavano di superamento del comunismo e di chiusura di un capitolo..da brividi.
Mi chiedo anche i comunisti italiani,dove ci sono compagni validi come Rizzo,cosa faranno quando dovranno abbandonare il proprio vessillo,come lo spiegheranno alla base.
Pecoraro Scanio parla di federazione arcobaleno dove non c'è spazio per la falce ed il martello.
Non vorrei che sulle ali dell'entusiasmo della manifestazione di ieri,la dirigenza si dimentichi le parole estive (non liquideremo mail il Prc)..
Cosa ne pensate?
Orgogliosamente comunista fino alla fine