User Tag List

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 32
  1. #11
    Klearchos
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Stan Ruinas Visualizza Messaggio
    Tratto da Rinascita (cliccarci sopra per ingrandire i caratteri )
    ma il lunedì non esce rinascita???

  2. #12
    Klearchos
    Ospite

    Predefinito

    comunque dovevi postare la pagina precedente a questa...

  3. #13
    Avanguardia
    Data Registrazione
    07 Jul 2007
    Località
    Torino
    Messaggi
    4,249
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Palvesario Visualizza Messaggio
    piuttosto mi interesserebbe sapere l'opinione sul contropassaggio:
    "Marx (...) ipotizza che il capitale, come ogni forma sociale della storia, sviluppandosi crea le condizioni per il suo superamento. Questo non ha di nuovo uguali nella società animale essendo essa non dinamica.
    Sempre rifacendosi al passato, Marx individua che è l'emergere di una classe sociale all'interno delle dinamiche di un sistema sociale che risulta capace di passare, con uno stravolgimento, ad un sistema differente. La cosidetta classe "intermodale".
    Nel feudalesimo i servi della gleba non furono classe intermodale, i mercanti sì.
    "
    Aggiunto e spedito....ora...aspettuma !

  4. #14
    Avanguardia
    Data Registrazione
    07 Jul 2007
    Località
    Torino
    Messaggi
    4,249
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da BOMBACCI88 Visualizza Messaggio
    comunque dovevi postare la pagina precedente a questa...
    S T O R I C I Z Z A R E .......e poi è troppo grande non riuscirei neppure a scannerizzare e inviartela affinche tu possa postarla.

  5. #15
    Avanguardia
    Data Registrazione
    07 Jul 2007
    Località
    Torino
    Messaggi
    4,249
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da BOMBACCI88 Visualizza Messaggio
    ma il lunedì non esce rinascita???
    NO, e il sabato è "doppio" con la domenica

  6. #16
    Klearchos
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Stan Ruinas Visualizza Messaggio
    NO, e il sabato è "doppio" con la domenica
    capisco...
    comunque l'edicolante che me lo vende è un grande...

    Mi ha detto che mi terrà informato perchè dice che è in programma la presentazione del giornale...o qualcosa del genere.

  7. #17
    Klearchos
    Ospite

    Predefinito

    Il liberismo sconfitto volle la guerra
    Domenica 21 Ottobre 2007 – 164 – Joaquin Bochaca - traduzione di Alfio Faro
    Nell’ottobre 1938 Walter Funk, Ministro economico del Terzo Reich, fece un viaggio nei Balcani durante il quale concluse importantissimi affari con la Jugoslavia, la Turchia, la Bulgaria. La Romania non era incline a seguirle all’epoca a causa della opposizione del re Carol di Romania, ossequiente ai desideri della sua amante, la fulva avventurosa ebrea Elena Lupescu (meglio nota come Magda Lupescu), per seguire la quale aveva abbandonato, da principe ereditario, moglie e figlio e (temporaneamente) le pretese sulla Corona. Ciò che segue descrive quel che accadde.

    * * *

    di Joaquin Bochaca
    tradotto da
    Margaret Huffstickler

    Il 15 Novembre 1938 re Carol di Romania giunse a Londra e fu acclamato da “antinazisti “ a Hyde Park. Ma nessuno si figurava che il monarca fosse venuto a Londra giusto per il piacere di prestare la sua presenza ad una dimostrazione filoebraica. Carol rappresentava la rara resistenza alla espansione economica della Germania nell’Europa del Sudest. Carol era venuto a Londra per incontrare i banchieri della “City” per combatterne l’espansione.
    Lo scopo del viaggio fu indirettamente rivelato da Robert S. Hudson, membro del Consiglio della Corona e segretario del dipartimento del commercio estero, in un discorso pronunciato alla Camera dei Comuni due settimane più tardi, il 30 Novembre. Fu un discorso di importanza capitale, che costituì una virtuale dichiarazione di guerra economica contro la Germania. La guerra economica, ai tempi nostri, precede sempre la guerra totale guerreggiata.
    Fu un discorso che indicava che una parte importante della “City” di Londra, che in precedenza vedeva Hitler come uno “stopper” di Stalin, si era ultimamente evoluta nella direzione pre-bellica vagheggiata da Churchill. Ecco un frammento rivelatore del discorso brutalmente franco di Hudson:
    “…La Germania non agisce in senso sfavorevole ai mercati britannici in Germania; questo dobbiamo riconoscerlo. Ma ciò di cui ci lamentiamo è che CON I SUOI METODI, essa rovinerà il commercio in tutto il mondo.
    Siamo in grado di affermare che la ragione della influenza economica della Germania risiede nel fatto che essa paga agli Stati produttori dell’Europa centrale del sud-est prezzi molto più alti di quelli corrisposti nel mercato mondiale…
    Abbiamo esaminato tutte le procedure che ci sarebbe possibile applicare. L’unico mezzo consiste nell’organizzare le nostre industrie in modo tale che esse possano opporsi all’industria tedesca e dire a Hitler e al suo popolo: “Se non metterete fine al vostro attuale modo di procedere e non raggiungerete un accordo con noi, secondo il quale prometterete di vendere le vostre merci ad un prezzo che vi assicurerà un ragionevole guadagno, vi combatteremo e sconfiggeremo con i vostri stessi metodi” Da un punto di vista strettamente finanziario, la nostra Nazione è infinitamente più forte di qualsiasi altro Stato del mondo – in ogni caso più forte della Germania; e per questa ragione godiamo di grandi vantaggi che ci condurranno a vincere la battaglia”.
    Dopo il discorso di Hudson, l’Inghilterra ritirò il suo status di “Nazione più favorita” dalla Germania, una posizione che i suoi trattati commerciali esteri avevano mantenuto con la medesima dal 1927. Gli Stati Uniti fecero lo stesso – curiosa coincidenza di tempo e azione.
    La Gran Bretagna e gli Stati Uniti, i campioni del liberalismo, sia politico come pure economico – le due cose sono indissolubilmente legate - si indignarono perché la Germania, vendendo le sue merci più a buon mercato strappava loro i mercati tradizionali.
    Il loro sdegno è oltraggioso – dov’era la loro famosa libertà di commercio tanto sacra agli Anglo-Americani? Hudson parlò di competizione commerciale scorretta. Perché scorretta? La Germania era in grado di vendere i suoi prodotti più a buon mercato per una ragione, ed una soltanto: perché [la Germania] non dipendeva dal “Gold Standard” come base per la sua valuta, ed i suoi prodotti non erano appesantiti ad ogni stadio della produzione dai pesanti interessi [praticati] dagli Anglo-Americani e i loro banchieri e finanzieri.
    Questo è il vero motivo per il giro a 180° che stava materializzandosi nel tardo 1938 fra gli influenti banchieri della “City” di Londra. Una vera economia organica, naturale, messa in pratica dalla Germania Nazionalsocialista, aveva messo in crisi, per ragioni puramente aritmetiche, la classica economia liberale che regnava in Inghilterra e che aveva schiavizzato le nazioni più deboli.
    Ma ecco un altro fatto che in seguito portò al parossismo l’irritazione dei banchieri, commercianti, armatori, assicuratori e capitani d’industria che si aggiravano intorno allo Strand, la “City” e Whitewall.
    Il 10 Dicembre 1938 il Governo messicano firmò un accordo con il Reich in virtù del quale esso avrebbe consegnato a quest’ultimo, durante il corso del 1939, petrolio per il valore di $ 17 milioni. Questo petrolio proveniva da trivellazioni che il Governo nazionalista di Mexico City aveva espropriato agli ebrei americani della Standard Oil di New York (SONY) (2).
    Questa fu la goccia che fece traboccare il vaso (“the straw that broke the camel’s back”), Fu un accordo-baratto: Il Reich avrebbe pagato per questo petrolio con le esportazioni del suo proprio apparato di irrigazione, macchine agricole, materiali per ufficio, macchine per scrivere ed equipaggiamenti fotografici. Per giunta, l’accordo fu concluso sulla base di un prezzo molto più basso di quello mondiale corrente. La conseguenza di quanto sopra: La Germania avrebbe ottenuto il petrolio senza sborsare alla Royal Dutch, controllata dall’ebreo inglese Samuel Deterding, né alla Standard Oil, gestita dal clan americano dei Rockefeller. L’affare si sarebbe concretizzato senza che la “City” toccasse un misero scellino per mezzo di operazioni di credito, finanziamento, garanzie, opzioni, noli marittimi e premi di assicurazione.
    Sarebbe stato un semplice baratto, garantito dal Governo germanico stesso, ed il trasporto sarebbe stato effettuato su navi tedesche. Per i pezzi grossi della City”, gli intermediari del mondo, questo era un vero sgomento. Pazienza che Hitler usasse simili procedure nei Balcani e con la Turchia. Andasse come andasse che i vicini della Germania nell’Europa centrale fraternizzassero con essa – ma estendere il baratto diretto con l’America Latina avrebbe condannato “la City” ad un certo inevitabile declino.
    Più ancora, sembrò imminente che il ministro del Reich Walter Funk si preparasse per un viaggio importante a Buenos Aires, Montevideo e Santiago del Cile. Per la “City” era l’inizio della fine. Come conseguenza, nuovi ed importanti segmenti della plutocrazia britannica anglosassone trasmigrarono nel campo di Churchill (“il partito della guerra”, n.d.t.).
    Un colpo dopo l’altro caddero sulla “City” nel 1938-39:
    - Il viaggio d’affari di Funk nell’Europa del sudest
    - La conquista di Canton e Hankou, dominate dall’Inghilterra, da parte del Giappone
    - L’accordo germano-messicano sul petrolio
    - L’annuncio del viaggio d’affari in Sud America
    - L’indebolimento della posizione filo-britannica di re Carol
    . La perdita dell’intero mercato cinese per mezzo della conquista giapponese
    .L’occupazione dell’Albania da parte dell’Italia.
    Ciascuno di questi avvenimenti provocò la diserzione delle forze pacifiste su cui contava Chamberlain per la sua politica di “appeasement” nell’Accordo di Monaco di Settembre [1938]. Quando queste forze agirono apertamente a beneficio del Ministro degli Esteri polacco Beck, Stalin si distese. Il progresso tedesco verso l’Est – “Drang nach Osten” – quel progresso che allo stesso tempo dava la terra agli aratri tedeschi ed avrebbe eliminato il pericolo potenziale comunista per l’Europa e il Mondo – si sarebbe arrestato.
    In verità, all’inizio di Dicembre 1938 restavano ancora alcuni uomini d’affari britannici che facevano da baluardo all’interno della “City” contro le montanti forze guerrafondaie. Ma la loro resistenza sarebbe stata presto spazzata via dall’offensiva sionista da New York, rappresentata dal “Brain Trust” del Presidente Franklin Delano Roosevelt.

    Note finali:
    1. In realtà, fin dal 1870 la Gran Bretagna era stata non in grado di competere con la Germania nel commercio, che nel 2005 ha esportato mille miliardi di dollari di merci in tutto il mondo E’ stata il massimo esportatore mondiale negli ultimi quattro anni di fila, nonostante il chiasso occidentale sulla Cina.
    2. Dopo che gli Stati Uniti ebbero occupato il Giappone, battuto nel 1945, curiosamente, un gigante apparve con un nome non giapponese: SONY.
    3. L’America Latina avrebbe cessato di essere “proprietà privata” della Gran Bretagna.
    L’esito finale fu la bancarotta della G.B. dovuta alla II H.M. e l’emergere dei “Yanquis”
    (“Yanquis go home”).

    Joaquin Bochacaca è certamente il primo Revisionista in lingua iberica, che pubblicizza autori revisionisti finora poco noti nel mondo anglosassone. Bochaca, un avvocato di punta dalla prosa tagliente,è anche un teorico letterario e traduttore di Ezra Pound e Hermann Hesse dal Tedesco.
    Questo ed altri scritti di valore di B. sono stati tradotti dalla Signora Margaret Huffstickler, una linguista dalle facili parlate latine. E’ inoltre una apprezzata cantante.

    The Barnes Review, vol, XIII n.4 Luglio
    Agosto 2007

  8. #18
    Kether è Malkuth del NM
    Data Registrazione
    11 Oct 2006
    Località
    Torino
    Messaggi
    6,283
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    ma che c'entra sto articolo con l'altro?

  9. #19
    Avanguardia
    Data Registrazione
    07 Jul 2007
    Località
    Torino
    Messaggi
    4,249
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Palvesario Visualizza Messaggio
    ma che c'entra sto articolo con l'altro?
    'na fava.

  10. #20
    Klearchos
    Ospite

    Predefinito

    ja

 

 
Pagina 2 di 4 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Carmine ritorna al cinema
    Di Nazionalistaeuropeo nel forum Socialismo Nazionale
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 12-02-12, 23:57
  2. Dal Plusvalore al Proletariato, di Carmine Viola
    Di Stan Ruinas nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 22-10-07, 15:44
  3. A Carmine Crocco
    Di Princ.Citeriore (POL) nel forum Regno delle Due Sicilie
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 11-08-07, 17:25
  4. 25 maggio a cagliari,p.zza del carmine
    Di Pisittu nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 24-05-06, 23:25

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito