Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21

Discussione: Trasmissioni culturali

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Trasmissioni culturali

Certo che guardando le trasmissioni di vendite televisive di tappeti, sopratutto se tenute da persone con una grande tradizione familiare in materia, si imparano veramente molte cose. Ad esempio, ne cito solo alcuni, ho scoperto che il Chahar Mahal è la regione della città di Hamadan e di Malayer. Che gli uccellini contrapposti sono la rappresentazione dell’uomo e della donna che si vogliono bene (ho già gli occhi in lacrime). Che i tappeti “Poloneis” si chiamano così perché furono commissionati nell’ottocento da un “gerarca” o “ufficiale” francese, di origini polacche, e siccome il francese era la seconda lingua persiana, furono così denominati. Ho imparato che i tappeti caucasici si dividono in due categorie: Kazak e Shirvan. Ma perché Eskenazi, Eder, Sabahi, Ford, ecc. ci parlano di differenze strutturali sostanziali fra le varie tipologie caucasiche? Ho la sensazione che scrivono libri, tengono conferenze, ma non ne capiscano molto. Ho trovato molto interessante la spiegazione data sulla cessione del Caucaso, fatta dalla Persia alla Russia, a seguito di un attentato in cui morì un ambasciatore russo. E pensare che sui libri di storia lessi che l’occupazione del Caucaso, iniziata da Pietro il Grande all’inizio del settecento invadendo la Georgia, durò quasi due secoli di battaglie contro Persia, Turchia, popolazioni tribali: ma coloro che scrivono testi storici, perché non si informano? Ho anche appreso il significato vero di molti simboli dei tappeti cinesi. Ad esempio, che il medaglione “shou” non è un tipo di medaglione ben preciso con un decoro unico. Infatti, il bravo presentatore che ha tenuto a precisare “di conoscere bene la materia e di sapere perfettamente quello che dice”, ha mostrato diversi medaglioni tondeggianti, con vari tipi di decori, chiamandoli sempre “shou”. Ha parlato di pipistrelli, di farfalle, di draghi, dimostrando anche qui che i vari autori si sono sbagliati nelle loro argomentazioni. Mi ero sempre domandato: “ Ma quella lampada che in alcuni tappeti, principalmente a preghiera, pende dalla mikrab, come caspita si chiamerà?”. L’arguto presentatore, ha colmato anche questa mia grande lacuna nella conoscenza del tappeto, dandomi la risposta: si chiama “lampada di Aladino”. Non ci crederete, ma nessun autore, per importante che sia, sapeva questa cosa. Ero anche tentato d’acquistare, per una cifra di circa tremila euro, un tappeto a disegno “Cairino o Mamelucco”, purtroppo non ho capito dove, un paio d’anni fa, era stato annodato. Lo volevo comperare perché, l’amico presentatore, ha mostrato una pubblicazione che riportava l’esito di un’asta in cui, un tappeto simile, era stato aggiudicato per circa due miliardi delle vecchie lire: penso sia chiaro a tutti che l’investimento era sicuro, fra qualche anno…….. Non credo sia rilevante che quello andato all’asta fosse del XVII° secolo: o no.

Meditate gente, meditate.

Forumista junior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Tony Parvizyar è incredibilmente irritante, quello che non riesco a capire è se sia davvero così ignorante oppure più semplicemnte in malafede. La lista delle sue trovate è infinita, posso aggiungere la sue interpretazione delle cosiddette stelle di Lesghi (non ricordo bene, ma sarebbero un simbolo di amore o di un un bacio o similia), o i kazak annodati nel kazakistan. Ma la più bella l'ho vista per caso: presentando uno di quei brutti tappeti tibetani (Zetan Quirman o non so cosa), che era a fondo monocromo con una miriade di decori, ha detto che secondo lui erano simboli reminescenti dei geroglifici, in particolare gli ricordava un tirannosauro!! Al che ho dedotto che a) confonde i geroglifici con le pitture rupestri b)pensa che l'uomo preistorico disegnasse dinosauri. Troppi cartoni animati, altro che università americane!

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Scusate se intervengo, ma credo che perdere tempo con Telemarket ed il loro
    magazzino stracolmo di zetan ..... tibetani che stava mettendo in grave crisi finanziaria quel gruppo ..... quella è "roba" in serie, roba di arredo, che non merita il vostro ed il mio tempo.
    Valutiamo Telemarket sui tappeti, sui prezzi, sui telepresentatori .... e alcune mie singole valutazioni non collimano con talune generalizzazioni esplicate da alcuni di voi soprattutto in relazione ai pezzi proposti, ma lasciamo stare quella roba, che anche a Brescia sperano di far fuori in fretta (fidatevi di ciò che scrivo .....) causa una strategia e dimensione di investimento sbagliate.
    Cordialità

Forumista junior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da 58beppe Visualizza Messaggio
    Scusate se intervengo, ma credo che perdere tempo con Telemarket ed il loro
    magazzino stracolmo di zetan ..... tibetani che stava mettendo in grave crisi finanziaria quel gruppo ..... quella è "roba" in serie, roba di arredo, che non merita il vostro ed il mio tempo.
    Valutiamo Telemarket sui tappeti, sui prezzi, sui telepresentatori .... e alcune mie singole valutazioni non collimano con talune generalizzazioni esplicate da alcuni di voi soprattutto in relazione ai pezzi proposti, ma lasciamo stare quella roba, che anche a Brescia sperano di far fuori in fretta (fidatevi di ciò che scrivo .....) causa una strategia e dimensione di investimento sbagliate.
    Cordialità
    Ho scritto la mia su Telemarket nell'apposita discussione. Sarebbe interessante vedere cosa ne pensiamo anche su Orler1&2.

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ritengo gli Orler, nell'ambito delle televendite, i migliori in assoluto.

ciao,
    leo

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

p.s. anche se non seguo da tempo le trasmissioni di televendite!!!

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Se analizziamo x me, i soli tappeti antichi, Orler versus Telemarket, offre datazioni di antichità un pò più "generose" (meno corrsipondenti alla realtà di stima), pezzi più diversificati qualitativamente, ovvero più tribali e meno cittadini, prezzi migliori probabilmente, ma ..... x me, ha un presentatore che, seppur molto molto preparato, salta di palo in frasca e spesso fa confusione con prezzi e pezzi, tanto che .... raramente riesco a vedere la trasmissione interamente od ad aspettare la descrizione del manufatto in parete che mi interessa.
    Cordialità, e poi ..... viene di sabato contro il martedì notte !!

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da 58beppe Visualizza Messaggio
    Se analizziamo x me, i soli tappeti antichi, Orler versus Telemarket, offre datazioni di antichità un pò più "generose" (meno corrsipondenti alla realtà di stima), pezzi più diversificati qualitativamente, ovvero più tribali e meno cittadini, prezzi migliori probabilmente, ma ..... x me, ha un presentatore che, seppur molto molto preparato, salta di palo in frasca e spesso fa confusione con prezzi e pezzi, tanto che .... raramente riesco a vedere la trasmissione interamente od ad aspettare la descrizione del manufatto in parete che mi interessa.
    Cordialità, e poi ..... viene di sabato contro il martedì notte !!

Caro Beppe,
    io mi riferivo al mercato "televisivo" , ci sarebbe da parlare per ore ed ore sul fenomeno ma sono stanco e sarei anche ripetitivo.

Su Orler il solo giudizio che posso dare è su qualche trasmissione vista in passato e sul fatto che condividendo qualche tempo fa diversi clienti ho avuto modo di apprezzare il loro stile di lavoro a prescindere da quello che in trasmissione il venditore, mai eseprto (a proposito.... il più esperto trai televisivi secondo me era Davide Basilico che ha capito bene che era meglio ritirarsi dal bailamme e dedicarsi al Golf!!) dicesse.

In ogni caso le televendite dei tappeti mi annoiano da impazzire, potrei seguirle con il volume al minimo solo per vedere qualche pezzo ma allora preferisco internet, disponibile in qualsiasi orario e giorno e molto più vasto in "assortimento" .... anche perchè meglio le descrizioni di alcuni "antichi e rarissimi pezzi fatti a macchina" su ebay che fanno almeno sorridere che le favole del principessino , gli sconti del 70+25+12% del cugino di Diabolik o la storia del nomadismo turkomanno rivisitata e riadattata da grandissimi esperti di........ arte contemporanea!!!!

ciao,
    leo

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Concordo caro Leo.
    Mi riferisco ormai anche io ai soli tappeti, xchè i venditori o televenditori o teleimbonitori ce ne sono troppi.
    Le mie sono solo sensazioni x rispondere al post, del tutto personali, opinabili facilmente e probabilmente pure sbagliate.

Ma i tappeti restano, oltre i venditori e gli sconti, e onestamente sia telemarket che orler, astraendo di per sè da valutazioni sul prezzo, ne hanno di veramente interessanti (antichi-vecchia manifattura).
    A mio modesto parere, Telemarket offre più persiani di grande tradizione, maestri e manifatture note (come herekè) e cinesi, spesso abusando dei nomi delle manifatture e dei maestri, mentre Orler è più variegato nelle proposte ed attento alle varie richieste, non solo commerciali.
    Posso però dire con certezza che può capitare di acquistare qualcosa di particolare anche da loro, che poi successivamente periti e terzi esperti valutino di più, od il cui range di valutazione copra la spesa. Si tratta di selezionare tanto ..... come sempre.
    Ieri sera, comunque ho dormito ..... tanto x capirci.
    Cordialità

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Caro Beppe,
    il tuo discorso non fa una grinza!!!

in particolare su
    "Posso però dire con certezza che può capitare di acquistare qualcosa di particolare anche da loro, che poi successivamente periti e terzi esperti valutino di più, od il cui range di valutazione copra la spesa. Si tratta di selezionare tanto ..... come sempre."

Ne sono convinto anch'io, ma è cosa riservata agli esperti come Te e pochi altri.

Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima