Cari amici,
voi che frequentate collezionisti di tappeti toglietemi una curiosità? dove li mettono tutti questi tappeti?
Immagino che ne vogliano godere della vista il più possibile in modo da poterseli guardare quando vogliono con la minore fatica possibile perciò mi immagino alcuni scenari di cui mi aspetto conferme o smentite:
1) possiedono una casa di oltre 500 mq perciò tra a terra e appesi non saturano mai abbastanza gli ambienti.
2) possiedono un locale dedicato tipo show-room da negozio di tappeti, che profuma di lana e di canfora con pile (pigne si dice in gergo?) di tappeti ordinati per regione di provenienza e non per dimensione (come fanno stupidamente per praticità i venditori di tappeti in genere)
3) possiedono una cappella di famiglia o una chiesa sconsacrata che rivestono completamente di tappeti tipo la chiesa nera in transilvania sperando che non arrivi un Boralevi qualsiasi a studiarne le origini
4) Possiedono un attico perciò hanno tutta le pareti della scala condominiale da abbellire con tappeti alle pareti e passatoie nei pianerottoli
5) Possiedono armadi o camerette rivestite di piombo o di acciaio ermetici e sigillati con la paura che le tarme posssano polverizzare la collezione, in cui congegni sofisticatissimi nebulizzano canfora e mantengono temperatura e umidità controllata tipo humidor per i sigari....
Nel mio piccolo io ho disseminato prima casa e poi studio a terra, a parete, e sulle porte poi sono passato a riporre i tappeti ben piegati in modo che se ne veda il medaglione o la bordura, se più elegante, sui ripiani della libreria!
Sì forse è così: il collezionista di tappeti ha delle grandi librerie antiche dove al posto dei libri ha tutti in vista affiancati e piegati ad arte con il vello a vista i suoi tappeti formando un patchwork di colori e decori. Si diverte a scambiarli con quelli a terra a turno e li ordina ogni volta in maniera diversa.
I più grandi ovviamente occupano un ripiano intero e sono in basso più in alto si procede decrescendo di misura e ce ne stanno anche tre o quattro ben stipati per ripiano! Secondo voi funziona? Leo puoi cominciare nel tuo show room per valorizzare i pezzi più cari!
Purtroppo non ho mai avuto l'occasione da architetto di progettare una casa per un collezionista di tappeti anche se mi piacerebbe moltissimo. Capita a volte di costruire gli ambienti attorno a pezzi di arredamento importanti che i clienti vogliono varolizzare.
Mi è capitato di fare una casa con la camera da pranzo progettata in base ad lampadario di venezia del '700 non mi è ancora pero capitato il possesore di un tappeto che volesse costruirgli una stanza in cui valorizzarlo o forse non sarà mai possibile perchè se il tappeto è veramente prezioso non vorrà mai calpestarlo!