
Originariamente Scritto da
Malik
Lo ha deciso la sesta sezione penale della suprema corte
Sme, la Cassazione assolve Berlusconi
L'ex presidente del Consiglio era accusato di corruzione in atti giudiziari
ROMA - La sesta sezione penale della Cassazione ha confermato l'assoluzione di Silvio Berlusconi nell'ambito del processo Sme.
ULTIMO ATTO - Il collegio della Suprema Corte, presieduto da Giorgio Lattanzi, ha infatti rigettato il ricorso presentato dalla Procura generale di Milano contro la sentenza con cui, il 27 aprile scorso, la Corte d'appello del capoluogo lombardo aveva pronunciato l'assoluzione nei confronti dell'ex premier, accusato di corruzione in atti giudiziari. Anche il Pg di Cassazione Oscar Cedrangolo, aveva stamane, nella sua requisitoria, sollecitato il rigetto del ricorso.
ASSOLUZIONE - In questo modo Berlusconi è stato definitivamente assolto dall'accusa di corruzione in atti giudiziari
per i 434 mila dollari che da un conto Fininvest sono finiti al giudice Renato Squillante attraverso Cesare Previti. Per questo capo d'accusa l'assoluzione per non aver commesso il fatto era già arrivata in appello, mentre in primo grado l'ex presidente del Consiglio per questo capo d'imputazione era stato prosciolto per prescrizione grazie alla concessione delle attenuanti generiche.
«ORA GLI CHIEDANO SCUSA»- Di fronte alla sentenza della Cassazione, non nasconde l'amarezza per «i 20 anni di sofferenza che hanno segnato la storia politica di questo Paese» l'avvocato Gaetano Pecorella, uno degli storici difensori dell'ex premier. «Chi accusò a suo tempo Silvio Berlusconi - sottolinea Pecorella - sarebbe giusto che ora gli chiedesse scusa». «Piena soddisfazione» per la decisione della Suprema Corte viene espressa dal segretario della Democrazia cristiana per le Autonomie, Gianfranco Rotondi.«Oggi - sottolinea Rotondi - si chiude una vicenda che ha del paradossale. E si chiude nel modo più equilibrato e giusto».
http://www.corriere.it/cronache/07_o..._assolto.shtml