La Presidentessa della CEN ha segnalato la partecipazione di massa alla votazione
La presidentessa della Commissione Elettorale Nazional (CEN), María Esther Reus, ha affermato che le elezioni municipali cubane hanno avuto un bilancio positivo, sottolineando la partecipazione di massa dei cittadini, ha reso noto PL.
“Valutiamo positivamente questo processo perchè la risposta del popolo è stata quella sperata e i cubani sono andati a votare con disciplina e organizzazione”, ha precisato la Reus, dopo aver ricordato che la giornata si è svolta senza incidenti di sorta.
La Ministro di Giustizia ha aggiunto che la CEN continuerà i conteggi dei dati per divulgarli il più presto possibile.
Il segretario della Commissione Elettorale Nazionale, Tomás Amarán, ha informato che alle 15.00, ora cubana, aveva votato il 90,32 % degli otto milioni 376.234 aventi diritto.
Al processo erano convocati tutti i cubani maggiori di 16 anni e senza problemi giudiziari pendenti, per eleggere 15.236 delegati che integreranno le 169 Assemblee Municipali del Poder Popular, scelti tra 37.258 candidati.
Per le elezioni sono stati aperti 37.700 seggi elettorali dove hanno lavorato migliaia di volontari e dove gli scolari sono stati custodi delle urne. Quest’ultima disposizione è stata stabilita dal Poder Popular nel 1976.
Se ci sarà parità o se nessun candidato raggiungerà almeno il 51% dei voti, ci sarà un ballottaggio domenica 28. Poi sino alla metà degli eletti potrà formare le 14 Assemblee Provinciali e l’Assemblea Nazionale.
In accordo con la convocazione stabilita il 9 luglio scorso dal Consiglio di Stato, le elezioni dei delegati alle Assemblee Provinciali del Poder Popular e i deputati al Parlamento si realizzeranno in date non ancora definite. (Traduzione Gioia Minuti).
http://www.granma.cu/italiano/2007/o...lecciones.html