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  1. #1
    Sardista po s'Indipendentzia
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    Thumbs up I segni del Lossia cacciatore

    Sabato 27 Ottobre, alle ore 17,30
    – presso l’Aula consiliare del Comune di Oristano –
    si terrà la presentazione del nuovo importante studio
    del Prof. Gigi Sanna.

    Inserisco qui una parte della locandina d’invito e nel successivo post la presentazione e copertina del libro, dell’Editrice S’Alvure di Silvio Pulisci.

    Un appuntamento da non perdere.



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  2. #2
    Sardista po s'Indipendentzia
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    Da tzricotu (Sardegna) a Delphi (Grecia) percorrendo Grozel (Francia)

    I SEGNI DEL LOSSIA CACCIATORE
    Le lettere ambigue di Apollo e l'alfabeto protogreco di Pito

    di Gigi Sanna

    E’ noto che l'origine dell' alfabeto greco parte dalla cosiddetta 'lineare B' (1500 - 1200 a.C.), scrittura decifrata dal Ventris oltre cinquant'anni fa (1952).
    Nell' intervallo di tempo tra questo sistema alfabetico, di natura ancora sillabica e ideografica, e quello di natura consonantico - vocalica delle iscrizioni greche arcaiche del VIII-VII secolo a.C., molti studiosi ipotizzavano la presenza di un codice di scrittura che, in un luogo difficile da identificare (Creta, Beozia, Ionia), avrebbe dato origine agli alfabeti storici greci orientali ed occidentali.
    Ora questa ipotesi è divenuta concreta perché, grazie alla recente scoperta dell'alfabeto 'nuragico' (v. G. Sanna, Sardòa Grammata ed. S'Alvure, 2004), é stato possibile intervenire con successo sul misterioso codice di scrittura degli oggetti rinvenuti in Glozel (1924-1936) nei pressi di Vichy (Francia); codice impenetrabile che ha resistito all' assalto degli epigrafisti e dei linguisti, professionisti o dilettanti, di più generazioni.
    Un sistema di scrittura (adoperato per un dialetto greco arcaico, prevalentemente attico-ionico) che si mostra sillabico e consonantico, ma soprattutto vocalico; creato ad arte in Pito (Delfi) dai sacerdoti scribi del santuario oracolare per rendere onore e gloria, con un culto specifico e del tutto singolare, ad una divinità suprema androgina, senza alcun nome e chiamata solo con V appellativo di Lossia (l’oscuro, l'obliquo, l'ambiguo). Quella divinità che, due o tre secoli dopo, a motivo delle concezioni religiose olimpiche dell' aristocrazia dei nuovi dominatori (verosimilmente i Dori), cessa d'essere ineffabile per chiamarsi, universalmente, Febo Apollo figlio di Zeus.
    Questo volume di Gigi Sanna (che per certi versi si potrebbe considerare una naturale prosecuzione del primo, quello sulla scrittura 'nuragica'), incentrato sullo studio dei 'segni' di un inedito Lossia cacciatore, si fonda sulla scelta e sulla lettura di più di cento documenti di Glozel e intende spiegare, con rigore scientifico, sostenuto sempre da numerose e solide prove (paleografiche, linguistiche, storiche e religiose), la nascita del primo alfabeto consonantico e vocalico greco, quello del culto del famoso dio dell' ambiguità, nonché l’origine del nome Apollo in età storica.
    L'autore, inoltre, scopre e rende chiaro, in non poche delle pagine del suo volume, lo stretto rapporto esistente non solo tra la scrittura 'manifesta' dei nuragici e quella 'ambigua' dei pitici, ma anche quello intercorrente tra la divinità sarda e quella greca arcaica, entrambe di sicura ascendenza semitica.
    Infatti, con metodologia irreprensibile e con rara chiarezza dimostrativa, si sostiene che le antiche lettere 'cadmee' dei colonizzatori e mercanti di Tiro o di Creta, espressione artistica, simbolica e religiosa della loro potente ed unica divinità (Yah), non arrivarono solo in Beozia e nella Focide, come narrano le note fonti storiche, ma (quasi contemporaneamente) anche nelle lontane coste occidentali (Tharros) della Sardegna.




    Breve nota biografica.

    Gigi Sanna, nato in Abbasanta (Or), vive in Oristano dove ha insegnato Lingua e letteratura latina e greca presso il Liceo statale “De Castro”. Attualmente presta la sua collaborazione come docente di Storia della Chiesa antica presso la Facoltà Pontificia di Scienze religiose della stessa città.
    E’ autore di numerose pubblicazioni riguardanti la lingua, la storia, la letteratura e l’archeologia della Sardegna: Su zuighe in cambales (Castello 1992); Sardegna. Lingua comunicazione e letteratura (Castello 1995-1998, vol. 1 e 2); Omines. Dal neolitico al l’età nuragica (Castello 1996); Pulpito, politica e letteratura (S’Alvure 2002); Sardoa Grommata. ‘ag ‘ab sa’an yahwh, Il dio unco del popolo nuragico (S’Alvure 2004).
    Ha scritto e scrive articoli e saggi per diversi quotidiani e periodici.

  3. #3
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    Gigi Sanna, nato in Abbasanta (Or), vive in Oristano dove ha insegnato Lingua e letteratura latina e greca presso il Liceo statale “De Castro”. Attualmente presta la sua collaborazione come docente di Storia della Chiesa antica presso la Facoltà Pontificia di Scienze religiose della stessa città.
    E’ autore di numerose pubblicazioni riguardanti la lingua, la storia, la letteratura e l’archeologia della Sardegna: Su zuighe in cambales (Castello 1992); Sardegna. Lingua comunicazione e letteratura (Castello 1995-1998, vol. 1 e 2); Omines. Dal neolitico al l’età nuragica (Castello 1996); Pulpito, politica e letteratura (S’Alvure 2002); Sardoa Grommata. ‘ag ‘ab sa’an yahwh, Il dio unco del popolo nuragico (S’Alvure 2004).
    Ha scritto e scrive articoli e saggi per diversi quotidiani e periodici.
    ascu' a mei cussu Pulpito, politica e letteratura (S’Alvure 2002) mi interessat meda ma costat prus de 50 francus nous [eurus] e ita manera!

  4. #4
    Sardista po s'Indipendentzia
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    Citazione Originariamente Scritto da is4morus Visualizza Messaggio
    ascu' a mei cussu Pulpito, politica e letteratura (S’Alvure 2002) mi interessat meda ma costat prus de 50 francus nous [eurus] e ita manera!
    Candu ti capitat de passài in Aristanis, acostadì a sa domu de imprenta, podit essi ki tziu Pulisci ti fetzat unu bellu scontu.
    Sinuncas pregunta innantis telefonendi.

  5. #5
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    Candu ti capitat de passài in Aristanis, acostadì a sa domu de imprenta, podit essi ki tziu Pulisci ti fetzat unu bellu scontu.
    Sinuncas pregunta innantis telefonendi.

  6. #6
    Sardista po s'Indipendentzia
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    Nara juanna, e poit'est s'arrisu a scracàju?

  7. #7
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    Nara juanna, e poit'est s'arrisu a scracàju?

    boh! ca m'atta fattu ridere



 

 

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