Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 37
  1. #1
    Avanguardia
    Data Registrazione
    07 Jul 2007
    Località
    Torino
    Messaggi
    4,249
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Exclamation Budapest : Cortei e scontri per l'anniversario dell'invasione sovietica

    RINASCITADivieto di dissenso: Budapest, cortei e tensione
    Martedì 23 Ottobre 2007 – 178 – Siro Asinelli - Budapest

    A Budapest la tensione è alta: una città quasi immobile in attesa che avvenga qualcosa. Una città - ma è l’intera Ungheria - che in questi giorni in cui si celebra la Rivoluzione anti-sovietica del 1956 sembra ritornare d’un colpo a cinquantuno anni prima. Con lo sguardo rivolto inevitabilmente a quanto accaduto lo scorso anno, quando migliaia di manifestanti anti-governativi scesero in piazza per contestare l’esecutivo Gyurcsany, reo di essere il legittimo erede di quello stesso apparato comunista che ha tenuto in scacco il Paese fino alla caduta del Muro di Berlino, e oggi reo di favorire la svendita del Paese agli speculatori neoliberisti.
    Un anno fa le immagini degli scontri di piazza e dell’occupazione della sede della televisione di Stato – messa a ferro e a fuoco – fecero il giro del mondo. I mass media riportarono l’accaduto come opera di frange della tifoseria estrema, di fantomatici gruppi di neonazisti vari mischiati tra la folla dei dimostranti. A distanza di un anno, e alla vigilia di un’altra settimana di tensione, è stato lo stesso primo ministro Gyurcsany a ripetere la stessa storia, avvertendo che il clima delle celebrazioni che si terranno già da oggi potrebbe essere appestato dalla presenza di non meglio precisate “bande di estrema destra”. Nella giornata di domenica, in una Budapest deserta, le agenzia di stampa internazionali avevano riportato la notizia diffusa dal governo ungherese di un corteo non autorizzato inscenato di fronte alla sede del parlamento da presunti “gruppi neonazisti”.
    Una notizia strumentale, dato che la capitale ha sonnecchiato per tutta la giornata e di agitazioni, “neonaziste” o meno, non vi è stata neanche l’ombra. Il falso allarme lanciato da Gyurcsany rende bene l’idea del clima che si respira. Il governo teme un nuovo confronto con la piazza e mette le mani avanti denunciando a priori organizzazioni estremiste che starebbero organizzando manifestazioni violente. Il nostro accompagnatore István Gedai, tra i leader della rivolta del ’56 e stimato archeologo ungherese, già direttore del Museo Nazionale di Budapest, racconta senza troppi preamboli una verità riscontrabile anche in altri Paesi, Italia per prima: “Il clima è questo. Ogni volta che un governo o un potere forte ha bisogno di demonizzare un avversario, lo taccia di nazismo, fascismo o antisemitismo”. Per le inevitabili manifestazioni di dissenso di questi giorni, insomma, Gyurcsany ha tirato fuori dal cilindro la carta “neonazista”.
    Anche alla Casa degli Ungheresi, nei pressi della centralissima piazza Astoria, vi è molto scetticismo sugli allarmi lanciati dall’esecutivo in vista della giornata odierna. La sensazione, ci dicono, è che il governo stia preparando il terreno mediatico per una repressione violenta contro qualsiasi forma di dissenso. La Casa degli Ungheresi è più di un circolo o di un ritrovo, è il luogo dove convergono le forze dissidenti del Paese, le stesse forze che, seppure divise in una miriade di sigle associazionistiche e partiti più o meno rappresentativi, hanno in comune un sentimento nazionalista e, soprattutto, non vogliono dimenticare i fatti del ’56. In questi giorni, è normale che a farla da protagonisti siano proprio gli uomini e le donne che cinquantuno anni fa scesero in piazza contro il regime filo sovietico e contro gli oltre duemila carri armati inviati da Mosca per soffocare la rivolta. I “giovani ungheresi” di allora sono oggi anziani che meritano il rispetto della piazza che in queste ore manifesta contro il governo. Tutti, o quasi, vantano anni di prigionia politica. Tutti, o quasi, vedono nel clima che si respira negli ultimi anni in Ungheria la stessa tensione di cinque decadi fa. “No, non si può paragonare il 23 ottobre del 1956 ad oggi”, afferma Miklós Völgyesi, oggi rispettato giudice, ieri dissidente, leader dei rivoltosi e prigioniero politico: “Non ci troviamo alla vigilia di una sollevazione popolare, piuttosto sembra di rivivere gli anni successivi all’intervento sovietico, quando il potere era ormai consolidato attraverso la repressione poliziesca e la complicità degli stessi signori che oggi si dicono socialisti, liberali o democratici”. Il problema dell’Ungheria odierna, sottolinea il magistrato, è che non vi sono prospettive di cambiamento. L’unica strada percorribile è quella della difesa contro un governo repressivo che ha il vantaggio, aggiunge sconsolato, “di godere dell’appoggio degli altri governi europei”. Come nel’56, anche oggi il silenzio che circonda l’Ungheria è assordante.
    Assieme ad un nutrito gruppo di avvocati, giuristi e magistrati, Völgyesi ha dato il via ad una campagna per ristabilire la verità sugli scontri dello scorso anno ed assicurare assistenza legale gratuita a chi deve ancora difendersi dalle accuse di sedizione e violenza contro lo Stato. Il “Civil Jogáász Bizottság” è un comitato di difesa civile, “assolutamente libero da interferenze governative” come tiene a sottolineare l’avvocatessa Anna Szöor, oggi alla Casa degli Ungheresi per una conferenza in cui il comitato rende pubbliche un anno di battaglie legali contro Stato e Polizia e lancia una nuova campagna in difesa delle libertà civili. Da oggi fino alla fine delle celebrazioni, una squadra di avvocati seguirà da vicino tutte le manifestazioni previste, autorizzate e non. Il loro compito è quello di salvaguardare il diritto alla libertà di parola e scoraggiare il ministero degli Interni dall’ordinare azioni repressive con troppa leggerezza, come accaduto lo scorso anno.
    sn

  2. #2
    email non funzionante
    Data Registrazione
    04 Jun 2009
    Messaggi
    1,964
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Incredibile che nessun camerata commenti questo post

  3. #3
    FN Pesaro e Urbino
    Data Registrazione
    13 Jun 2006
    Località
    Valle del Metauro
    Messaggi
    1,263
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Gli Ungheresi hanno i coglioni.

  4. #4
    email non funzionante
    Data Registrazione
    18 Apr 2009
    Messaggi
    6,752
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Ragazzi di Budapest

    46.000 ungheresi rimasero uccisi negli scontri, 228 furono condannati al plotone d'esecuzione
    75.000 vennero deportati in Russia, 8.000 dei quali non tornarono mai più

    23 ottobre 1956. A Budapest migliaia di manifestanti scendono in strada in segno di solidarietà con l’immensa protesta di operai e studenti Polacchi repressa col sangue un mese prima. Viene abbattuta la statua gigante di Stalin nel parco municipale.

    Il numero uno del Partito Comunista, parla alla radio: insulta gli studenti e gli operai e respinge le loro richieste. Poi ordina alla polizia politica di sparare sulla folla ammassata davanti al palazzo della radio: muoiono in 12. I manifestanti si impadroniscono delle armi di decine di poliziotti che non oppongono resistenza. Nella notte i blindati della 92ma divisione dell'Armata Rossa entrano a Budapest. Il 25 ottobre, inizia la rivolta in altre dieci città, cinque radio clandestine trasmettono nel paese, vengono distribuiti giornali clandestini e sono costituiti alcuni consigli di fabbrica.

    31 ottobre. I blindati si ritirano dalla capitale. Mosca invia finti negoziatori che, per guadagnare tempo, assicurano che l'Armata Rossa sta lasciando il paese. Invece dopo quattro giorni i carri armati sovietici entrano a Budapest, la gente si difende con armi leggere e bottiglie molotov. I combattimenti continuano fino al 9 dicembre. Il 12 dicembre, quando viene istituita la legge marziale, i lavoratori proclamano uno sciopero generale, che durerà fino al 13 gennaio, quando viene decisa la pena di morte contro tutti gli scioperanti.

    Il 20 marzo, il primo ministro si reca a Mosca a rendere omaggio all’intervento sovietico. Il 27 aprile firmerà gli accordi di "stazionamento temporaneo" delle truppe sovietiche in Ungheria. vi resteranno ancora trentadue anni.

    Ragazzi di Budapest (FdG Trieste) zip.3.252kb
    I carri ci schiaccian le ossa,
    nessuno ci viene in aiuto
    il mondo è rimasto a guardare
    sull’orlo della fossa seduto.

    Ragazza non dirlo a mia madre
    non dirle che muoio stasera
    ma dille che sto su in montagna
    e che tornerò a primavera

    Compagni noi siam condannati,
    sconfitta è la rivoluzione
    fra poco saremo bendati
    e messi davanti al plotone

    Compagno il plotone già avanza,
    già cadono il primo e il secondo
    finita è la nostra vacanza,
    sepolto l'onore del mondo

    Compagno riponi il fucile
    torneranno a cantare le fonti
    quel giorno serrate le file
    e noi torneremo dai monti

    Avanti ragazzi di Buda,
    avanti ragazzi di Pest
    studenti, braccianti e operai,
    il sole non sorge più all'Est
    Avanti ragazzi di Buda
    avanti ragazzi di Pest
    studenti, braccianti, operai,
    il sole non sorge più ad Est.

    Abbiamo vegliato una notte
    la notte dei cento e più mesi
    sognando quei giorni d’ottobre,
    quest’alba dei giovan’ungheresi.
    Ricordo che avevi un moschetto
    su portalo in piazza, ti aspetto,
    nascosta tra i libri di scuola
    anch’io porterò una pistola.

    Sei giorni e sei notti di gloria
    durò questa nostra vittoria
    ma al settimo sono arrivati
    i russi con i carri armati.

  5. #5
    FN Pesaro e Urbino
    Data Registrazione
    13 Jun 2006
    Località
    Valle del Metauro
    Messaggi
    1,263
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Il prossimo anno a Ottobre me ne vado in ferie a Budapest....

  6. #6
    email non funzionante
    Data Registrazione
    18 Apr 2009
    Messaggi
    6,752
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito


  7. #7
    FN Pesaro e Urbino
    Data Registrazione
    13 Jun 2006
    Località
    Valle del Metauro
    Messaggi
    1,263
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da delmo Visualizza Messaggio
    Ragazzi di Budapest

    46.000 ungheresi rimasero uccisi negli scontri, 228 furono condannati al plotone d'esecuzione
    75.000 vennero deportati in Russia, 8.000 dei quali non tornarono mai più

    23 ottobre 1956. A Budapest migliaia di manifestanti scendono in strada in segno di solidarietà con l’immensa protesta di operai e studenti Polacchi repressa col sangue un mese prima. Viene abbattuta la statua gigante di Stalin nel parco municipale.

    Il numero uno del Partito Comunista, parla alla radio: insulta gli studenti e gli operai e respinge le loro richieste. Poi ordina alla polizia politica di sparare sulla folla ammassata davanti al palazzo della radio: muoiono in 12. I manifestanti si impadroniscono delle armi di decine di poliziotti che non oppongono resistenza. Nella notte i blindati della 92ma divisione dell'Armata Rossa entrano a Budapest. Il 25 ottobre, inizia la rivolta in altre dieci città, cinque radio clandestine trasmettono nel paese, vengono distribuiti giornali clandestini e sono costituiti alcuni consigli di fabbrica.

    31 ottobre. I blindati si ritirano dalla capitale. Mosca invia finti negoziatori che, per guadagnare tempo, assicurano che l'Armata Rossa sta lasciando il paese. Invece dopo quattro giorni i carri armati sovietici entrano a Budapest, la gente si difende con armi leggere e bottiglie molotov. I combattimenti continuano fino al 9 dicembre. Il 12 dicembre, quando viene istituita la legge marziale, i lavoratori proclamano uno sciopero generale, che durerà fino al 13 gennaio, quando viene decisa la pena di morte contro tutti gli scioperanti.

    Il 20 marzo, il primo ministro si reca a Mosca a rendere omaggio all’intervento sovietico. Il 27 aprile firmerà gli accordi di "stazionamento temporaneo" delle truppe sovietiche in Ungheria. vi resteranno ancora trentadue anni.

    Ragazzi di Budapest (FdG Trieste) zip.3.252kb
    I carri ci schiaccian le ossa,
    nessuno ci viene in aiuto
    il mondo è rimasto a guardare
    sull’orlo della fossa seduto.

    Ragazza non dirlo a mia madre
    non dirle che muoio stasera
    ma dille che sto su in montagna
    e che tornerò a primavera

    Compagni noi siam condannati,
    sconfitta è la rivoluzione
    fra poco saremo bendati
    e messi davanti al plotone

    Compagno il plotone già avanza,
    già cadono il primo e il secondo
    finita è la nostra vacanza,
    sepolto l'onore del mondo

    Compagno riponi il fucile
    torneranno a cantare le fonti
    quel giorno serrate le file
    e noi torneremo dai monti

    Avanti ragazzi di Buda,
    avanti ragazzi di Pest
    studenti, braccianti e operai,
    il sole non sorge più all'Est
    Avanti ragazzi di Buda
    avanti ragazzi di Pest
    studenti, braccianti, operai,
    il sole non sorge più ad Est.

    Abbiamo vegliato una notte
    la notte dei cento e più mesi
    sognando quei giorni d’ottobre,
    quest’alba dei giovan’ungheresi.
    Ricordo che avevi un moschetto
    su portalo in piazza, ti aspetto,
    nascosta tra i libri di scuola
    anch’io porterò una pistola.

    Sei giorni e sei notti di gloria
    durò questa nostra vittoria
    ma al settimo sono arrivati
    i russi con i carri armati.
    Onore ai martiri Europei.

  8. #8
    Sopra il Nord
    Data Registrazione
    04 Dec 2005
    Località
    Europa autogenocida.
    Messaggi
    8,988
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    13 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    So che furono mandate divisioni siberiane per non simpaticizzare con la popolazione.

  9. #9
    Dio e Po***o
    Data Registrazione
    29 Jan 2007
    Messaggi
    23,494
     Likes dati
    2
     Like avuti
    12
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da FNMontesilvano Visualizza Messaggio
    Incredibile che nessun camerata commenti questo post
    e questo sarebbe un commento ?

  10. #10
    Forumista
    Data Registrazione
    14 Jul 2007
    Messaggi
    166
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da delmo Visualizza Messaggio
    Ragazzi di Budapest

    46.000 ungheresi rimasero uccisi negli scontri, 228 furono condannati al plotone d'esecuzione
    75.000 vennero deportati in Russia, 8.000 dei quali non tornarono mai più

    23 ottobre 1956. A Budapest migliaia di manifestanti scendono in strada in segno di solidarietà con l’immensa protesta di operai e studenti Polacchi repressa col sangue un mese prima. Viene abbattuta la statua gigante di Stalin nel parco municipale.

    Il numero uno del Partito Comunista, parla alla radio: insulta gli studenti e gli operai e respinge le loro richieste. Poi ordina alla polizia politica di sparare sulla folla ammassata davanti al palazzo della radio: muoiono in 12. I manifestanti si impadroniscono delle armi di decine di poliziotti che non oppongono resistenza. Nella notte i blindati della 92ma divisione dell'Armata Rossa entrano a Budapest. Il 25 ottobre, inizia la rivolta in altre dieci città, cinque radio clandestine trasmettono nel paese, vengono distribuiti giornali clandestini e sono costituiti alcuni consigli di fabbrica.

    31 ottobre. I blindati si ritirano dalla capitale. Mosca invia finti negoziatori che, per guadagnare tempo, assicurano che l'Armata Rossa sta lasciando il paese. Invece dopo quattro giorni i carri armati sovietici entrano a Budapest, la gente si difende con armi leggere e bottiglie molotov. I combattimenti continuano fino al 9 dicembre. Il 12 dicembre, quando viene istituita la legge marziale, i lavoratori proclamano uno sciopero generale, che durerà fino al 13 gennaio, quando viene decisa la pena di morte contro tutti gli scioperanti.

    Il 20 marzo, il primo ministro si reca a Mosca a rendere omaggio all’intervento sovietico. Il 27 aprile firmerà gli accordi di "stazionamento temporaneo" delle truppe sovietiche in Ungheria. vi resteranno ancora trentadue anni.

    Ragazzi di Budapest (FdG Trieste) zip.3.252kb
    I carri ci schiaccian le ossa,
    nessuno ci viene in aiuto
    il mondo è rimasto a guardare
    sull’orlo della fossa seduto.

    Ragazza non dirlo a mia madre
    non dirle che muoio stasera
    ma dille che sto su in montagna
    e che tornerò a primavera

    Compagni noi siam condannati,
    sconfitta è la rivoluzione
    fra poco saremo bendati
    e messi davanti al plotone

    Compagno il plotone già avanza,
    già cadono il primo e il secondo
    finita è la nostra vacanza,
    sepolto l'onore del mondo

    Compagno riponi il fucile
    torneranno a cantare le fonti
    quel giorno serrate le file
    e noi torneremo dai monti

    Avanti ragazzi di Buda,
    avanti ragazzi di Pest
    studenti, braccianti e operai,
    il sole non sorge più all'Est
    Avanti ragazzi di Buda
    avanti ragazzi di Pest
    studenti, braccianti, operai,
    il sole non sorge più ad Est.

    Abbiamo vegliato una notte
    la notte dei cento e più mesi
    sognando quei giorni d’ottobre,
    quest’alba dei giovan’ungheresi.
    Ricordo che avevi un moschetto
    su portalo in piazza, ti aspetto,
    nascosta tra i libri di scuola
    anch’io porterò una pistola.

    Sei giorni e sei notti di gloria
    durò questa nostra vittoria
    ma al settimo sono arrivati
    i russi con i carri armati.
    .

 

 
Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Invasione sovietica dell'Iran
    Di Cattivo nel forum FantaTermometro
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 13-02-13, 14:33
  2. Cortei NoTav, scontri al cantiere
    Di S&S nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 09-12-11, 23:42
  3. Piano Nato in caso di invasione sovietica
    Di Commissario Basettoni nel forum Destra Radicale
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 14-12-07, 14:33
  4. Negli scontri a Budapest, spuntano skinheads
    Di Der Wehrwolf nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 21-09-06, 09:22
  5. Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 29-07-02, 10:49

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito