Siamo arrivati ovviamente ad un punto di non ritorno come si può vedere....
Noto dalle parti dell'opposizione una chiusura netta verso ogni possibilità di accordo , a parte Danny che ha proposto una via d'uscita ma non so quanto parla a nome dell'opposizione o meno. Ho preso contatti con quasi tutti in questi giorni per verificare le varie possibilità d'uscita.
Come prima cosa rivendico TOTALMENTE il mio comunicato in cui annunciavo la mia non pubblicazione della sentenza. Una sentenza totalmente sbagliata e incostituzionale. Successivamente si è aperto il dibattito su com uscerne e mentre da una parte si diceva che solo la pubblicazione poteva sbloccare la situazione , dall'altra si faceva guerra su altri cavilli...presidenza del congresso , sedute aperte , Odg , rinnovo della corte e via dicendo. RIbadisco che non spero ASSOLUTAMENTE nel buon senso dell'opposizione...mi spiace ma non ci credo , per quanto apprezzo la buona
volontà di qualcuno di loro...ma credo siano casi isolati di buon senso. Decido quindi oggi di mettere una parola fine a tutto questo e sfidare l'opposizione a giocare veramente in campo neutro. Voglio vedere se saranno capaci di restare nell'alveo del gioco Politico. Ho ritenuto inoltre che i miei dubbi sulla sentenza possono essere risolti in un solo modo. La maggioranza ha presentato un'ottima riforma della Costituzione e in particolare , grazie al ministro ronnie , un'ottima riforma della corte , delle sue prerogative , dei suoi doveri e dei suoi diritti. Ritengo quindi che , pur ritenendolo moralmente sbagliato , una pubblicazione potrà essere immediatamente sanata dall'approvazione in questa legislatura della riforma Costituzionale e in particolare della parte riguardante la giustizia. Dalla riforma della Corte , all'elezione dei giudici , alle loro competenze , alla nascita del Tar. Con la mia pubblicazione vado a inserire un vulnus pericolosissimo
nella famigerata "vecchia" costituzione , con dei giudici che di fatto possono travalicare i loro compiti e formare di fatto leggi costituzionali. Tutto questo però sono certo verrà sanato in pochissime settimane con l'approvazione della nuova costituzione e con l'elezione dei nuovi giudici , anche quest'ultima che dovrà avvenire con le regole e le norme previste nella riforma. L'opposizione chiede di eleggere ora la nuova corte? benissimo , si può fare , ma visto che nella riforma stessa viene totalmente cambiato il sistema giudiziario di Camera , noi intendiamo portare avanti questo progetto e completarlo , anche con le 2 terne di giudici rielette sempre in questa legislatura. Quindi si può anche elegere una corte provvisoria ora ma nell'ultima seduta di questa legislatura è giusto che il nuovo regime giudiziario previsto dalla riforma (se riapprovata ovviamente) sia totalmente a regime con le nuove regole , i nuovi diritti , i nuovi doveri e i nuovi giudici. Non potrebbe essere diversamente infatti , poichè aldila della nuova corte che si vuole eleggere ora,essa sarebbe TOTALMENTE delegittimata e sterilizata dall'entrata in vigore imminente del nuovo regime giudiziario che cambia totalmente modalità di elezione , funzioni e ruoli dei giudici. Si proceda quindi con la messa in regola del congresso , l'insediamento della nuova commissione affari costituzionali e l'avvio a marcia spedita dell'iter per la riapprovazione della Riforma , in tutto questo ripeto che se l'opposizione vorrà si può anche eleggere la nuova corte con le vecchie regole ma sia chiaro che penso sia giusto che a fine legislatura la nuova corte , con le nuove regole , sia eletta e nel pieno delle sue funzioni.
Ho ricevuto da più parti e a più livelli , garanzia che non sarà più sopportato un comportamento palesemente dilatorio e che punti a ritardare il tutto e a impantanare di nuovo tutto. La battaglia si deve spostare sul piano politico , e l'opposizione se vorrà potrà perfettamente fare ostruzionismo come è suo diritto. Ma in queste condizioni non ci si può più permettere a fare giochini da azzaccagarbugli o usare tattiche per insabbiare quest'ultimo scorcio di legislatura. L'opposizione ha le sue armi POLITICHE , le usi se ne è capace e se vorrà.
Ribadisco , con molta serenità , che se dovesse proseguire un comportamento irresponsabile come finte pubblicaizoni di atti ufficiali su thread istituzionali , invasione del congresso con autonomine alla Presidenza , ricorsi su ogni bazzecola....beh a quel punto e nelle condizioni in cui siamo sarà mio compito immediato segnalare il tutto all'amministrazione , ritirarmi dal forum camera e invitare tutta la coalizione di Centrodestra e gli amici di Ipsn a prendere atto che non ci sono più le condizioni per andare avanti su questo forum.
Spero che la sfida che sto lanciando ora venga raccolta dall'opposizione e ci sia uno scatto di responsabilità di TUTTI. Questo forum è arrivato sull'orlo della chiusura e lo dico senza problemi. L'amministrazione valuta di chi è la responsabilità e saprà giudicare quindi non sgolatevi a urlare con cavolate tipo "ecco la triade ha rovinato.." perchè il tempo della demagogia è finito. O ci si mette a lavorare e si comincia a parlare di politica e riforme o molto più semplicemente penso sia il caso di chiudere la baracca e andarcene tutti a casa.
....ora la palla passa all'Opposizione...vedremo nei prossimi giorni come evolverà la situazione e già dalle prime reazioni sono certo che capirò e capiremo se vale la pena andare avanti....
...che crediate o no ci tengo a questo forum e la mia pubblicazione (una volta assicuratomi che le conseguenze possono essere sanate) vuole essere l'estremo tentativo di sbloccare la situazione e di verificare , in base a cosa farà l'opposizione , se ci sono ancora le condizioni per proseguire....non mi faccio illusioni...lo ammetto...ma a questo punto "tentar non nuoce" come mi ha detto in questi giorni una persona...sa che mi sto riferendo a lui e allora gli dico: "Io c'ho provato...ora posso stare solo alla finestra e vedere se ne vale ancora la pena"
Saluti...e che Dio ce la mandi buona...