Comunicato dell'Associazione onlus "Regione Lunezia" (già Emilia-Lunense)
forum ufficiale www.lunezia.4000.it
ulteriori notizie e foto su quotidiani luneziani (PR-RE-MS-SP)

Lunezia : cuore verde d'Europa!

Relazione sintetica del 21 ottobre 2007 - Pontremoli - Cà del Moro

Dopo una preparazione meticolosa di atti burocratici utili a registrare l’Associazione onlus “Regione Lunezia”, è finalmente arrivato il giorno fatidico.
Trovata una sede/recapito ed un responsabile legale, è stato stilato l’Atto costitutivo che riporta i dati essenziali alla registrazione (sede, generalità e firme dei soci fondatori, presidente ad interim).
All’Atto costitutivo è stato abbinato lo statuto che riporta in chiaro le finalità non lucrative dell’Associazione, facendone quindi una “onlus” ; ulteriormente allo statuto sono stati allegati l’elenco dei comuni ricompresi nei confini della Lunezia ed una breve anamnesi storica del progetto; infine cinque cartine illustrative che indicano sia il teritorio luneziano, sia la sua collocazione al centro del Nord Italia.
Ecco il perché di logo e simbolo (un cuore verde con scritta “Lunezia cuore verde d’Europa”) che rappresentano visivamente l’Associazione “regione Lunezia”.

I soci fondatori, in numero di 27, hanno firmato gli atti in Parma, sede principale dell’Associazione. Quindi si sono spostati a Pontremoli nei locali della Cà del Moro dove hanno dato vita alla prima Assemblea dell’Associazione.
In tale assemblea sono state attribuite le cariche sociali provvisorie (ad interim) tali da consentire l’immediato funzionamento del sodalizio; ciò ha dato vita alla delibera numero 1, che abbinata ad Atto costitutivo e Statuto consente di svolgere le prime operazioni burocratiche.
Nel contesto si è prodotta una ulteriore delibera, la numero 2, che stabilisce le procedure comunicative fra soci, al fine di meglio utilizzare le risorse dei singoli e dell’Associazione. In sostanza, considerate le attuali evoluzioni tecnologiche si è convenuto di adoperare al meglio la tecnologia legata ad internet per scrivere, telefonare, fare videoconferenze ecc., riducendo praticamente a zero gli impegni economici dell’Associazione e dei soci tutti.

In finale della riunione si è convenuto di riprendere (questa volta in modo meno informale e più ufficiale) l’azione da svolgersi nei confronti della Presidenza della Repubblica per la riapertura del “caso” Emilia-Lunense (oggi Lunezia) temporaneamente sospeso nel 1946 in fase costituente.
L’Associazione infatti ritiene che i tempi della sospensiva siano ora scaduti ed intende rivolgersi al Presidente della Repubblica in quanto “Garante della Costituzione” per far valere i diritti acquisiti e disattesi quanto a giurisdizione territoriale delle aree oggi luneziane.

Verso le ore 13,30 della stessa giornata del 21 ottobre 2007, la maggior parte dei soci fondatori ha consumato una colazione di lavoro, proseguendo il dibattito che ha toccato temi Apuani di storia, mito, esoterismo, fantasia, politica amministrativa. Insomma “di tutto un pò”, si direbbe con espressione giornalistica. Dopo le fotografie di rito ed i saluti, la riunione si è sciolta.

Ormai Lunezia era nata e, dopo i suoi primi vagiti, stava già muovendo i primi passi!

Pontremoli 21 ottobre 2007 – Cà del Moro