[IMG]file:///C:/DOCUME%7E1/user/IMPOST%7E1/Temp/moz-screenshot.jpg[/IMG]

[IMG]file:///C:/DOCUME%7E1/user/IMPOST%7E1/Temp/moz-screenshot.jpg[/IMG]

nono
aggiusta sta cosa e fammi vedere...che lo mando diritto in culo...

http://newrassegna.camera.it/chiosco...tArticle=FZTGZ
http://newrassegna.camera.it/chiosco...tArticle=FZTGZ
siamo ad un passo dalla fine..
gravissima affermazione del segretari odel prc..
che se ne fotte del suo partito e dei suoi militanti..che il 20 hanno rilanciato l'orgoglio comunista..
ormai solo Claudio Grassi ed alberto Burgio..attaccati come assatanati alle poltrone..sono rimasti a fare da "guardie del corpo" ad un segretario ed a un gruppo dirigente che
VUOLE LIQUIDARE L'ESPERIENZA DI RIFONDAZIONE...
..O FORSE ORA E' POSSIBILE DUBITARE ANCORA DI CIO' ?

Oliviero salvaci tu...
La cosa migliore sarebbe fare il partito unico comunista e poi mettere su una federazione con i verdi e sd. A quel punto personalmente mi piacerebbe anche Federazione della Sinistra Arcobaleno, come nome non ci vedrei niente di male, ma che sia una federazione, il partito unico deve essere comunista, con falce e martello e fra prc e pdci!

poco tempo fa, scrivevo accaloratamente su questo forum che
secondo me era finita.
molto freddamente mi pare stiano scorrendo i titoli di coda.
Non sono un identitario legato a simboli, falcimartelli e bla bla bla anche perchè dietro questi, per anni, -acrobati della rivoluzione- hanno spento l'idea rivoluzionaria, ma sento che seppellendo un simbolo( giusto,sbagliato,vecchio,nuovo,vincente,perdente che sia) diano l'estrema unzione all'idea che esso sottende; la sepoltura di un'idea assassinata(non morta di cause naturali perchè un'idea non muore) nei fatti già da molto(molto) tempo.
Magari dentro "la Sinistra" si agiteranno ancora mesi/anni, per rendite di posizione, fin dal-"sabato"(8 dicembre) delle salme, gli addetti alla nostalghja che accompagneranno tra i flauti il cadavere di utopia- .
Io per esempio non ci sarò.
Quello che è importante è che non è finita e non finirà.
Se in una grande con-federazione spiegheranno che il parlamento non è così cretino come diceva Lenin anzi che tramite quello si può "migliorare" il capitalismo o che Allende era molto più "mitico" di un Guevara che dopo essere stato ridotti a t-shirt verrà pure messo via, così come spiegheranno quale "supercompagno" fu Gesù Cristo, nonviolento e senza aggettivi
beh...
...ci rivedremo in piazza, in lotta perchè: non saranno degli stati generali di una sinistra senza aggettivi a fermare gli ecomostri, la precarietà, il razzismo, il fascismo, le basi statunitensi, la Tav, il clericalismo invadente, la privatizzazione dei beni comuni e persino delle nostre chiappe.
non sto certo qui a dire "venite nel partito supercomunistone" o "iscrivetevi al partito 100% rosso" e cose così: ritroviamoci il 9 novembre in piazza per lo sciopero generale(sempre che questo governo putrefatto fatto di comunisti che hanno mollato gli ormeggi e squallidi democristi che lo mettono in crisi per ogni singola cazzata regga) e ancora il 15 a Vicenza contro la base militare statunitense(la Sinistra ci sarà?) e perchè no, le compagne, il 24 novembre, contro la violenza sulle donne a Roma e senza dimenticare questo weekend nei due cortei per i diritti dei migranti.
e via così.
per costruire un cambiamento dal basso.
diffidare dalle imitazioni.

Ahi, qui il clima si fa incandescente! Anch'io, che non ho mai dubitato dell'anticomunismo originario o acquisito di gran parte della dirigenza, non mi aspettavo un'accelerazione così violenta.
Evidentemente Giordano spinge per lo scioglimento a tappe forzate costretto dalle difficoltà che lo incalzano da ogni parte: da un lato la crescente instabilità del governo (dall'opposizione sarebbe più arduo serrare le fila e tenere insieme verdi, sd e pdci), dall'altro l'incombenza del congresso, a cui Giordano e i suoi sgherri -mi dispiace ma a questo punto non trovo termini più appropriati- vogliono andare a cose ormai fatte.
Vorrei ricordare a tutti i compagni confusi dal precipitare degli eventi che qui la posta in gioco non è solo la questione del simbolo: dietro la difesa dell'identità c'è qualcosa di molto concreto, lo scontro irriducibile di chi considera la prospettiva comunista e la collocazione antisistemica del Prc come una discriminante politica irrinunciabile e chi pensa che non ci sia più spazio nella società italiana per un partito comunista (con tutto ciò che questo comporta) e preme per la creazione di un soggetto riformista ed endosistemico, che si limiti alla gestione dell'esistente e alla correzione degli aspetti più esasperati del capitalismo. In alleanza "naturale" coi liberali.
Lo scontro interno al partito è uno SCONTRO DI CLASSE! A questo punto è molto interessante vedere quale sarà la posizione di Essere comunisti (un nome che dovrebbe essere un programma) ora che si gioca a carte scoperte.

Non capisco le parole di Giordano.L'idea di sciogliere il partito,togliere falce e martello, è stata bocciata anche da Diliberto,il quale ha dichiarato che non lascerà mai falce e martello.Quindi mi chiedo: con chi lo fa questo nuovo partito?
Se in un futuro il PdCI decidesse di sciogliersi per fare un partito unico comunista,penso che sia la parola comunista che sia il simbolo non scompariranno.
Se invece,come penso,si andrà verso una confederazione,ognuno continuerà ad avere la propria identità,certo non avremo falce e martello come simbollo della confederazione o la parola comunista,ma ognuno,ripeto,manterrà la propria identità.

non ci sarà nessun cadavere di Utopia
il comunismo non muore, i comunisti neppure. se siamo quei tre gatti di Roma, sappiamo dove andare e riprenderemo a lottare per il verso..
spesso mi trovo daccordo con MArius Jabob, pur essendo del PRC. non sono distruttivo del prc, ma costruttivo... a meno che non mi trovi fisicamente davanti bertinotti o giordano..ma dobbiamo essere non violenti..
credo che la mossa di Bertinotti di dire "meglio governo tecnico" possa far prendere tempo e forma a questa sinistra, per smascherare per bene il PD, che si alleerebbe con democristiani et assimili, e chiedere a mussi e verdi: che volete fare la stessa fine?
so che no è tutto così facile, ma è la via dell'utopia che ci porta a lottare e sognare sempre..
ps: ma non è stata fatta una discussione sul 9 novembre?

Così non mi piace per niente. Con l'unione della sinistra non intendevo certo un percorso del genere.
Poi si prospetta un'ulteriore scissione, così si regredisce e basta.

L'area Essere Comunisti emenderà il documento della maggioranza. Tuttavia, se si dovesse parlare apertamente di "scioglimento del partito", si andrebbe al documento separato.
D'altrocanto, da comunista, sicuramente dico che il partito unico se lo fanno da soli. Io non ci sto.