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  1. #1
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    Ricapitoliamo, Riflettiamo e se possibile... Decidiamo

    Salve a tutti, ho passato le ultime ore a rileggere tutto quel che è successo negli ultimi mesi, vi chiedo innanzitutto di perdonare la lunghezza "ronniana" di questo 3d ma è necessario per mettere in ordine i fatti, in secondo luogo vi chiedo di leggerlo per poi poter esprimere le vostre considerazioni.


    Saluti



    Nella Road Map proposta dalla Maggioranza per risolvere la crisi, in sostanza si chiede di:

    -far terminare la legislatura solo quando sarà approvata in via definitiva la riforma costituzionale proposta dalla maggioranza stessa

    detto questo si prevedono alcuni "accordi" per fare in modo che quello di cui sopra si realizzi.

    Per quanto mi riguarda vorrei far notare che:

    1.
    il corto Circuito istituzionale (il nuovo regolamento) NON è stato creato da una tattica di qualcuno (come detto da alcuni della maggioranza)per paralizzare le riforme del centrodestra.

    2.
    Il corto Circuito è stato creato da una sentenza della Corte Costituzionale (già Corte Suprema) che (in una seduta che nulla c'entrava con i problemi di cui stiamo parlando) ha "elevato" il Regolamento Congressuale ad "atto sopra le leggi" e quindi fuori dalla competenza del congresso e di esclusiva competenza della Commissione Riforme. Chi governava nella scorsa legislatura, come anche chi faceva opposizione, non si è accorto di questa modifica e non ha tratto le dovute conclusioni (una volta approvato in Comm.Riforme il Regolamento nuovo entrava automaticamnete in vigore ed andava pubblicato in GU).

    Allo stesso modo chi ha retto il gioco per questi mesi, come chi ha fatto opposizione, non si è accorto di questo "bug" prodotto dalla sentenza della Corte Costituzionale.


    -----Come si è arrivati a tutto ciò------

    1.
    Questo bug è venuto fuori nel momento in cui un congressista della maggioranza, Liberale, si è dimesso, lasciando 1 seggio vacante.
    Il presidente Giò, nel rispetto delle consuetudini, ha dato un tempo massimo al forumista subentrante bergamak.
    http://www.politicaonline.net/forum/...d.php?t=367040
    Scaduto il tempo prefissato, il Presidente è passato al successivo forumista, LIBERAMENTE, che ha accettato.
    http://www.politicaonline.net/forum/...&postcount=196
    http://www.politicaonline.net/forum/...&postcount=198

    2.
    Dopo l'accettazione di LIBERAMENTE, Bergamak è tornato ed ha affermato di aver comunque accettato precedentemente tramite messaggio pubblico (http://www.politicaonline.net/forum/...&postcount=218), messaggio non chiaro che il Giò non ha ritenuto valido come accettazione.http://www.politicaonline.net/forum/...&postcount=168



    3.
    A questo punto alcuni esponenti della maggioranza, regolamento congressuale alla mano, fanno notare che la prassi seguita da Giò (in relazione al tempo concesso al congressista subentrante) è errata.
    http://www.politicaonline.net/forum/...d.php?t=369599

    Il regolamento dice solo che il primo forumista dopo il dimissionario puo accettare in qualsiasi momento tramite post su 3d ufficiali. Bergamak (il primo forumista subentrante) accetta nel 3d della seduta. Nascono problemi nella maggioranza per capire a chi debba andare il seggio tra i due contendenti Bergamak e Liberamente. Il Presidente Giò annulla la seduta congressuale in questione.
    http://www.politicaonline.net/forum/...&postcount=345

    4.
    Vengono fatti alcuni ricorsi in sede di Corte Costituzionale in relazione al seggio vacante. (Liberamente: http://www.politicaonline.net/forum/...8&postcount=50
    Primoli: http://www.politicaonline.net/forum/...8&postcount=48)

    5.
    In questo momento, l'ex presidente della Commissione Riforme, metapapero, per risolvere il "problema seggio-conteso" propone un ricorso alla corte costituzionale per far entrare in vigore il nuovo regolamento congressuale, che prevede delle procedure chiare per la attribuzione dei seggi vacanti. Si era scoperto da qualche giorno della "esclusiva competenza della Corte sul regolamento congressuale", competenza nata da 2 sentenze prodotto dalla corte stessa nei mesi passati, sentenze che non sono state "comprese" dai giocatori di questo Gioco. http://www.politicaonline.net/forum/...d.php?t=370356


    6-
    Tale scoperta ha aperto la strada al Corto Circuito istituzionale. Se infatti fosse stato giudicato "già in vigore" il nuovo regolamento approvato ad aprile dalla commissione, tutti gli atti della VIII legislatura rischiavano di essere invalidati. Si cerca una intesa per salvare il salvabile.

    7.
    La Corte sentenzia, sul ricorso Primoli-Liberamente relativo al seggio vacante, che tutti i congressisti nominati con la consuetudine di aspettare un tempo prefissato dal presidente del congresso, sono fuori legge, cosi come tutte le leggi approvate grazie a tali congressisti.
    http://www.politicaonline.net/forum/...1&postcount=31
    I congressisti "abusivi" sono quindi invitati ad accettare nuovamente, secondo il regolamento congressuale, tramite post durante una seduta convocata appositamente.

    -----------------Fin qui tutto sanato----------------

    Ora avviene il vero "vulnus" di tutta la storia.

    1.
    La Corte Costituzionale deve ancora esaminare il ricorso Primoli-Metapapero sul regolamento relativo al nuovo regolamento congressuale. http://www.politicaonline.net/forum/...4&postcount=54

    2.
    La corte si riunisce e sentenzia, in data 5 ottobre, quanto segue:

    Il Regolamento nuovo approvato in Commissione Riforme è valido ma va pubblicato in gazzetta per entrare in vigore. La promulgazione spetta al Presidente di POL.
    Se promulgato, dovranno essere elette alcune cariche nuove e alcune commissioni previste dal nuovo regolamento. (Ufficio di Presidenza, Giunta per il Regolamento, Commissione costituzionale).
    http://www.politicaonline.net/forum/...08&postcount=9

    Al momento quindi abbiamo una situazione di questo tipo.
    Se viene pubblicato il nuovo regolamento, si dovranno passare alcune sedute per eleggere le nuove cariche e quindi la riforma della costituzione messa a punto dalla maggioranza ritarderà il suo iter.


    Ecco quindi che:

    3.Il Presidente Gianfranco, ha deliberatamente scelto (come da poteri concessi dalla costituzione) di ritardare la pubblicazione della Sentenza della Corte (che automaticamente promulga il nuovo regolamento) a dopo l'apertura della seduta congressuale in cui si devono votare le riforme.

    4.
    Il giorno dopo l'apertura della riunione congressuale la sentenza è diventata operativa per la pubblicazione su gazzetta da parte del Presidente di POL. Il Presidente del Congresso Giò ha, quindi, deciso di continuare la seduta con il vecchio regolamento congressuale. Questo metodo consente quindi alla maggioranza di approvare PRIMA le riforme e adeguare DOPO il congresso al nuovo regolamento.

    da qui si procede come sotto:

    5.
    In questa seduta Congressuale:
    http://www.politicaonline.net/forum/...d.php?t=374418
    http://www.politicaonline.net/forum/...d.php?t=375393
    http://www.politicaonline.net/forum/...d.php?t=375406

    La maggioranza di centrodestra/ipsn in una sola seduta
    1. Abroga la commissione riforme, deputata a discutere preventivamente le riforme stesse.
    2. Approva una nuova Costituzione che modifica molte parti del gioco.



    6.
    Vi sono stati quindi alcuni ricorsi su tale seduta (di Metapapero Primoli e Giò91 ), ricorsi accolti ed esaminati dalla Corte Costituzionale:
    http://www.politicaonline.net/forum/...52&postcount=6
    http://www.politicaonline.net/forum/...94&postcount=7
    http://www.politicaonline.net/forum/...6&postcount=8:

    7.
    In questa seduta della Corte Costituzionale:
    http://www.politicaonline.net/forum/...d.php?t=375987

    viene deciso (2 voti favorevoli, azerty e caimano ed 1 contrario, cascista) di:

    1. La Corte ritiene nulli per vizio di forma tutti gli atti approvati durante l'Ottava Seduta Congressuale dell'VIII legislatura

    2. Tali atti potranno essere riapprovati in una nuova seduta seguendo le disposizioni del nuovo Regolamento Congressuale pubblicato il 10 Ottobre 2007.

    3. il Presidente di POL è tenuto a pubblicare il prima possibile questa sentenza e tutte le successive in quanto atti dovuti


    http://www.politicaonline.net/forum/...&postcount=228

    ---------------A questo punto si apre lo scontro istituzionale: Presidenza di POL-Corte Costituzionale-------


    1.
    Il Presidente di POL, rifiutandosi di promulgare la sentenza della Corte Costituzionale, che annulla gli atti approvati durante l'ottava seduta, risponde:

    1. visto l'art 7 della Carta Costituzionale , vista la gravissima relazione del Presidente della Corte stessa non ritengo ci siano le condizioni minime per una mia pubblicazione della SENTENZA nella Gazzetta Ufficiale

    2. Allo stesso tempo in base all'Art 7 e all'articolo 43 comma 1 della Costituzione chiedo al Presidente del Congresso di avviare tutte le procedure del caso per verificare se ci sono le condizioni in Congresso per la rimozione da parte dell'Assemblea della Corte nella sua Complessità per palese violazione dell'art 7 della Costituzione , articolo 38 comma 2 della Costituzione ,Art 35 comma 3 della Costituzione , Art 41 comma 1 della Costituzione , Art 12 del Regolamento della Corte


    http://www.politicaonline.net/forum/...60&postcount=1

    ---------------

    3.
    Rifiutandosi di pubblicare la sentenza, il Presidente va incontro ad una procedura prevista dall'articolo 8 della Costituzione

    a giudicare sulla Costituzionalità delle azioni del Presidente di POL saranno la Corte Suprema ed il Presidente del Congresso riuniti in seduta comune (con apertura di specifico 3d denominato Alta Corte di Giustizia e con decisione entro 3 giorni dalla apertura del 3d, pena decadimento della accusa).Qualora sia riconosciuto colpevole di violazione della Costituzione, il Presidente dovrà dimettersi.
    --------------

    4.
    Secondo il segretario alla Presidenza di POL, se l'Alta Corte respingerà la censura al Presidente, automaticamente darà ragione al Presidente stesso nel non pubblicare la sentenza dalla Corte che annulla gli atti della seduta congressuale in cui è stata approvata la Riforma e cancellata la Commissione riforme.
    Cosi facendo quindi, il Congresso respinge la decisione della Corte, che viene invalidata.

    http://www.politicaonline.net/forum/...d.php?t=377055


    5.
    Una mia riflessione su cosa avverebbe se il ragionamento di LIBERAL_ fosse giusto (e cioè se il Congresso respinge le accuse al presidente automaticamente valida la sua decisione ed invalida quella della corte.)

    Citazione Originariamente Scritto da danny78 Visualizza Messaggio
    Si ma l'eventuale processo per attentato costituzionale a Gianfranco non c'entra nulla con la pubblicazione delle sentenze della Corte.

    Se, passa questo concetto... vuol dire che la Corte Costituzionale può essere "sterilizzata" da un Presidente di POL che abbia in Congresso una maggioranza abbastanza forte da impedire al Congresso stesso di sfiduciarlo qualora non pubblichi le sentenze della Corte.

    Se passa questo concetto quindi, un Presidente con maggioranza dello stesso colore avrebbe l'ultima parola su tutti gli atti della corte costituzionale... come se Napolitano potesse bloccare le sentenze della Corte Costituzionale....

    Esempio pratico:
    In Italia, durante la scorsa legislatura, la Corte Costitzionale si è espressa alcune volte "cassando" delle leggi approvate dal Centrodestra. A questo punto se al posto di Ciampi ci fosse stato un Letta o cmq un uomo di Berlusconi..egli avrebbe potuto, non pubblicando la sentenza, impedire alla Corte di bocciare tali norme.

    Insomma... un Golpe in piena regola o no?

  2. #2
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    Riassunto tutto questo io faccio le mie osservazioni:

    • 1.Nessuno vuole togliere il DIRITTO alla maggioranza di fare le Riforme, tanto è vero che quando sono state presentate vi è stato uno scambio di idee tra forumisti di diverse coalizioni.

      2.La maggioranza oltre al diritto ha anche il DOVERE di Governare. La maggioranza ha sospeso le attività del Congresso per piu di un mese (non è la prima volta che accade sia ben chiaro ma è un fatto) http://www.politicaonline.net/forum/...d.php?t=360463)
      Pausa da me anche commentata in questo modo:
      Buone vacanze, sperando che il periodo di pausa imposto dalla Presidenza non comporti poi un allungamento dei termini di scadenza della legislatura.
      Saluti
      http://www.politicaonline.net/forum/...69&postcount=6
      3. La Maggioranza stessa, per errori del Presidente del Congresso e per tattiche della stessa, ha perso almeno 15 giorni di tempo in relazione al caso seggi-vacanti.

      4. Il Bug seguito al problema del seggio vacante ( e cioè l'affaire-regolamento) NON è colpa della maggioranza.

      5. Il Presidente di POL, dopo la pubblicazione della sentenza della Corte sul nuovo regolamento ha usato una TATTICA politica. Aspettare che venisse aperta una nuova seduta congressuale (nella quale è stata votata la riforma) per POI far entrare in vigore il nuovo regolamento. Una TATTICA appunto, lecita, ma pur sempre TATTICA, che permette ad una maggiorazna di riformare completamente il Gioco sfruttando i temporeggiamenti del presidente di pol.

      6. Tutti i ricorsi messi in atto dalle opposizioni (elencati prima) sono stati giudicati validi dalla corte e quindi non possono essere considerati inutili, fanno parte della TATTICA.

      7. Dalla decisione del Presidente (usare una TATTICA per far approvare le riforme prima dell'entrata in vigore del nuovo regolamento) ne scaturisce una profonda ferita "politica" (le proteste della opposizioni) "istituzionale" (scontro Corte-Presidente) e "regolamentare" (quale Costituzione è in vigore? quella nuova approvata durate la seduta annullata dalla Corte la cui sentenza non viene pubblicata dal Presidente che pone dubbi di costituzionalità? o quella originale che la maggioranza non considera piu valida?

      8. Da tutta questa storia capiamo che le regole, scritte nel 2003 e riviste durante le 7 legislature consecutive, sono diventate così difficili da seguire da trarre in inganno TUTTI i forumisti, di maggioranza e di opposizione, per quasi 5 mesi.

      Queste regole han fatto sii che una Corte potesse dichiarare un Regolamento Congressuale di esclusiva competenza di una Commissione Riforme esautorando di fatto il Congresso. (Poco importa se la prima sentenza della Corte si trovava di fronte ad una commissione riforme composta da tutti i congressisti, mentre successivamente la Commissione stessa è stata ridotta a 5 membri)

      Queste regole han fatto si che nessuno si accorgesse che un regolamento approvato in commissione, dopo le sentenze della corte, non doveva essere ratificato dal congresso ma doveva entrare in vigore subito.




    Ecco: di fronte a questi fatti ci troviamo una maggioranza che, in parte colpevole di aver perso tempo in estate e di aver gestito male l'avvicendamento del congressista vacante, CHIEDE comunque di validare le Riforme che un Presidente di POL ha permesso di approvare tramite una TATTICA, consentita certo..ma che di "buonsenso" non aveva nulla.

    Detto questo:

    1.Si dovrebbe votare tra il 13 novembre ed il 23 dicembre. Entro qualche giorno quindi dovrebbe cominciare comunque il Mese elettorale con presentazione di Liste candidature etc. QUesto però non prescinde la possibilità al Congresso di continuare a Legiferare.

    2. La Corte Costituzionale attuale sta per esaurire il suo mandato e si dovrebbe procedere ad oltranza ad eleggere una nuova Corte prima di effettuare qualsiasi altra attività congressuale. L'opposizione quindi potrebbe usare come TATTICA l'ostruzionismo se la maggioranza volesse procedere ad una celere ri-approvazione della riforma tramite l'inter congressuale (dopo aver eletto le cariche mancanti).

    A questo punto io propongo di :

    1. Trovare entro 5 giorni i tre nomi-bipartisan dei tre nuovi membri della Corte.

    2. Fissare la data elettorale agli ultimi giorni possibili per questa legislatura (attorno al 20 dicembre, cosi da far terminare tutto prima di Natale).

    3.Procedere alla elezione dei 3 giudici, provvedendo poi alla elezione dei nuovi organismi.

    4. Procedere, in una sola seduta, alla elezione del Presidente della Commissione affari Costituzionale ed al tempo stesso dibattere e votare la riforma ed eventuali emendamenti

    5. Procedere ad una ratifica congressuale della Riforma.

    (naturalmente tutto questo dovrebbe seguire alla pubblicazione, da parte del Presidente, della sentenza della Corte relativa alle Riforme )

    I tempi tecnici dovrebbero consentire il tutto.


    Altre soluzioni, secondo me, porterebbero al ritiro dal forum di una parte politica (destituzione del Presidente per opera della amministrazione) o dell'altra (validità della Riforma cosi come approvata e cioè senza seguire la sentenza della Corte che annulla la seduta congressuale di cui sopra/ destituzione della Corte Costituzionale ad opera della amministrazione con conseguente approvazione della Riforma varata dalla maggioranza)

    Concludendo, sento l'esigenza di ribadire la necessità di una Assemblea Costituente che (a prescindere da come finisca questa vicenda) riscriva completamente, a parità di condizioni, le regole. che le testi e sappia renderle "armoniche, chiare, semplici ed inoppugnabili".

  3. #3
    roberto m
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    non fa una piega, correttissimo su tutti i punti

  4. #4
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    ...stiamo vagliando la proposta attentamente perchè E' UNA PROPOSTA e quindi degna della massima attenzione e approfondimento.

    Cmq stavo notando guardando le date che danny ha riportato che praticamente ci ritorveremo coi risultati elettorali sotto Natale...con tutto cioò che questo comporta. Aldilà ora di cosa decideremo su questa vicenda non pensate sia il caso di verificare la possibilità di svolgere la fase elettorale subito dopo Natale?....riflessione personalissima eh
    ...cercatemi , se volete e potete , come RoccoFerraro

  5. #5
    roberto m
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    pero' Danny come saniamo questo conflitto presidente-corte?

  6. #6
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    Citazione Originariamente Scritto da roberto m Visualizza Messaggio
    pero' Danny come saniamo questo conflitto presidente-corte?
    (naturalmente tutto questo dovrebbe seguire alla pubblicazione, da parte del Presidente, della sentenza della Corte relativa alle Riforme )
    Se il Presidente pubblica la sentenza si sana la questione e poi si puo procedere come sotto:

    . Trovare entro 5 giorni i tre nomi-bipartisan dei tre nuovi membri della Corte.

    2. Fissare la data elettorale agli ultimi giorni possibili per questa legislatura (attorno al 20 dicembre, cosi da far terminare tutto prima di Natale).

    3.Procedere alla elezione dei 3 giudici, provvedendo poi alla elezione dei nuovi organismi.

    4. Procedere, in una sola seduta, alla elezione del Presidente della Commissione affari Costituzionale ed al tempo stesso dibattere e votare la riforma ed eventuali emendamenti

    5. Procedere ad una ratifica congressuale della Riforma.

    (naturalmente tutto questo dovrebbe seguire alla pubblicazione, da parte del Presidente, della sentenza della Corte relativa alle Riforme )

    I tempi tecnici dovrebbero consentire il tutto

  7. #7
    roberto m
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    Citazione Originariamente Scritto da danny78 Visualizza Messaggio
    Se il Presidente pubblica la sentenza si sana la questione e poi si puo procedere come sotto:
    aaahhh capito: "se" pubblica la sentenza, ma mi sa che non ha l'intenzione

  8. #8
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    Citazione Originariamente Scritto da danny78 Visualizza Messaggio
    A questo punto io propongo di :

    1. Trovare entro 5 giorni i tre nomi-bipartisan dei tre nuovi membri della Corte.

    2. Fissare la data elettorale agli ultimi giorni possibili per questa legislatura (attorno al 20 dicembre, cosi da far terminare tutto prima di Natale).

    3.Procedere alla elezione dei 3 giudici, provvedendo poi alla elezione dei nuovi organismi.

    4. Procedere, in una sola seduta, alla elezione del Presidente della Commissione affari Costituzionale ed al tempo stesso dibattere e votare la riforma ed eventuali emendamenti

    5. Procedere ad una ratifica congressuale della Riforma.

    (naturalmente tutto questo dovrebbe seguire alla pubblicazione, da parte del Presidente, della sentenza della Corte relativa alle Riforme )
    Non entro nel merito politico, ma nel campo tecnico... esprimo le seguenti mie considerazioni, punto per punto.

    1. Parere negativo (in quanto soluzione tecnicamente impraticabile). La Costituzione dispone per DOMANI l'avvio delle operazioni per il rinnovo della Corte (e non dà un lasso di cinque giorni)

    2. Parere favorevole ai fini tecnici

    3. Parere negativo (in quanto si dovrebbe prima procedere all'elezione degli organi interni del Congresso, così come previsto dal nuovo Regolamento, onde evitare possibili futuri ricorsi sulla validità o meno della deliberazione congressuale)

    4. Parere negativo (per come è formulato il punto)

    5. Parere favorevole ai fini tecnici.

  9. #9
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    Oh, facciano altri: io mi dichiaro pubblicamente truppa cammellata dell'opposizione. Non reggo più ritmi massacaranti per star dietro alle cassate siciliane della Triade: sono riuscito a disgustarmi di un gioco che seguo da 4 anni, scrivendo la gran parte dei miei posts su questa sezione di POL. Non credevo ci sarebbe mai riuscito qualcuno, e invece il terzetto meraviglia ce l'ha fatta Perciò, d'ora in poi mi presenterò solo per ottemperare ai miei doveri di congressista

  10. #10
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    complimenti a danny per la proposta. spero solo che questo possa essere un passo avanti, solo che come dice gianfranco i risultati dell elezione sarebbero da contare sotto natale quindi direi di spostare tutto almeno al 3/4 di gennaio

 

 
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