User Tag List

Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    Omia Patria si bella e perduta
    Data Registrazione
    14 Apr 2006
    Località
    Contro l'Unione Europea prigione dei Popoli Per un'Europa di Nazioni libere, eguali e sovrane!
    Messaggi
    4,649
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Per conoscere Jean-Pierre Chevènement

    Apro questo 3d per far conoscere un pochino del pensiero di Jean-Pierre Chevènement, non per fargli pubblicità o creare un movimento politico chevènemista, ma per aprire un dibattito generale.

    La figura di Chevènement è del tutto atipica nel panorama politico europeo perché si muove in una prospettiva al tempo stesso nazionalitaria e democratico-giacobina. Molti aspetti del suo pensiero sono tipicamente francesi, ma penso che possa essere di qualche interesse.

    In breve, Chevènement è un intellettuale francese di origine socialista, fortemente influenzato da Marx e De Gaulle che ha svolto un ruolo importante nella storia politica francese recente.
    Militante della SFIO in cui creò il gruppo di ricerca e politica del Ceres, Chevènement ebbe un ruolo fondamentale nella nascita del Partito Socialista a fianco di Mitterand e partecipò a praticamente tutti i governi socialisti dal 1981 ad oggi. Fu ministro della ricerca, dell'istruzione, degli interni, della difesa, ecc.
    Chevènement uscì dal Partito Socialista nel 1992 criticandone la deriva europeista e liberale e fondò il Movimento Repubblicano e Civico (MRC). Da allora la sua azione politica si incentrò sulla difesa della sovranità nazionale francese e la lotta contro il neoliberismo e le istituzioni europee.
    Nel 2002 fece un interessante tentativo di andare oltre destra e sinistra presentandosi alle presidenziali guidando un'eterogenea coalizione che andava da De Villiers a neocomunisti. Fece il 5% e venne poi colpito da una dura compagna di denigrazione e linciaggio politico che lo accusava di essere il responsabile della sconfitta della sinistra.
    Dopo di allora rientrò nei "ranghi" della sinistra e fu uno dei leader del benemerito no francese al referendum sulla costituzione europea del 2005.
    Nel 2006 tentò di ripresentarsi per le elezioni presidenziali, ma poi si ritirò a favore di Ségolène Royal con cui strinse un accordo politico.

    Come ho già accennato non voglio fare campagna per Chevènement, ma far conoscere la sua originale impostazione politica, la sua brillante analisi critica dell'Europa e lo spirito che anima la sua politica.

    Tra l'altro nel video "Per far risollevare la Francia" si ha anche un saggio su che cos'è un programma politico, ovvero un'analisi complessiva del proprio paese, della situazione internazionale da cui trarre lo spunto per l'azione e la trasformazione della società. Non condivido molti punti e poi è un programma per un altro paese, ma questa è la vera politica.

    Potete vedere Chevènement qui

  2. #2
    are(a)zione
    Ospite

    Predefinito

    Grazie per il thread. Date le premesse, dubito che otterrà un enorme successo, ma conoscere è sempre meglio che ignorare.

  3. #3
    Omia Patria si bella e perduta
    Data Registrazione
    14 Apr 2006
    Località
    Contro l'Unione Europea prigione dei Popoli Per un'Europa di Nazioni libere, eguali e sovrane!
    Messaggi
    4,649
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da are(a)zione Visualizza Messaggio
    Grazie per il thread. Date le premesse, dubito che otterrà un enorme successo, ma conoscere è sempre meglio che ignorare.
    Certamente Chevènement non è un comunista, ma ha due aspetti degni di interesse:
    1) un'analisi delle istituzioni europee ed un piano per cambiarle in senso democratico ed antiliberista... per altro con proposte come il cambiamento dello statuto della Banca Centrale a cui si ispirò anche Rifondazione qualche anno fa.
    2) ha un programma politico che unisce analisi reale della situazione reale, proposte concretamente realizzabili e una tensione ideale oggi rara. Insomma una cosa che non si vede facilmente.

    Inoltre Chevènement è un sicuro alleato di tutti coloro che si oppongo all'ordine neoliberista imposto dai trattati europei di cui è uno dei più acuti critici.

 

 

Discussioni Simili

  1. Per conoscere Jean-Pierre Chevènement
    Di Sandokan80 nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 26-10-07, 13:31
  2. Per conoscere Jean-Pierre Chevènement
    Di Sandokan80 nel forum Politica Estera
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 26-10-07, 10:16
  3. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 22-06-03, 05:03
  4. Conoscere il comunismo di Jean Doujeat
    Di Affus nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 20-04-03, 06:49
  5. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 23-08-02, 00:38

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito