Pagina 1 di 22 1211 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 214
  1. #1
    Forumista senior
    Data Registrazione
    11 Nov 2011
    Messaggi
    4,160
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito C'era una volta Politica online

    E' noto che esistono due temi sensibili, quasi tabù per tutti. Nella Massoneria, ad esempio, si può parlar di tutto, tranne che di questi due temi: è probabile siano stati aboliti, per gli insanabili contrasti che, le differenti convinzioni accendono ed acuiscono, invece di chiarire. Si tratta di religione e di politica: è questa la fortuna di POL, visto che a mezzo PC anche i pugni sono virtuali.

    Purtroppo quando la discussione già di suo impervia, complessivamente si infiamma fino a non poterla spegnere, avviene che ogni sotto-argomento diventa motivo di polemica quasi fine a se stessa. Fino all'inutilità palese di ogni affermazione e relativa replica.

    Registro dunque con rammarico la discussione sulle votazioni in atto, a fronte dell'accordo fra le parti sociali ed il governo, circa il Welfare.

    La terribile tendenza ad evitare il merito fa si che non si siano poste affatto semplici domande:
    - cosa si vota?
    - il mio SI corrisponde a....?
    - il mio NO corrisponde a....?

    Scrivo su questi fora dal tempo in cui son tornato in Italia: era il 2000.
    Non mi sono mai veramente accanito: lo dimostra il numero dei miei messaggi.

    Allora come ora si incontravano interlocutori acculturati ed altri meno; forumisti che sapevano quel che scrivevano, oppure che rispondevano per il gusto di dire la propria. Oppure per spirito di contraddizione.

    Il livello del forum è scemato. Ed esso inevitabilmente rispecchia quello dei forumisti.

    Pur non intendendo tirarmi fuori, temo di comprendere che l'intenzione di POL non sta nella facilitazione del dibattito politico, bensì nel semplice business che dal collegamento deriva.
    Ma allora per l'amministrazione di POL c'è forse da porre attenzione sulla parabola di questo business: auguri!

    informauro

  2. #2
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    29 Aug 2005
    Località
    Ranco, Italy
    Messaggi
    20,997
     Likes dati
    144
     Like avuti
    970
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Io sostengo che il livello del forum rappresenta sì i forumisti, ma anche il livello dell'amministrazione che dovrebbe controllare cosa avviene in esso.

  3. #3
    La Stecca nel Coro
    Data Registrazione
    17 Sep 2007
    Messaggi
    355
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    non ho capito alcunchè di quello che hai scritto
    comunque per me il livello è molto alto
    c'è gente qui che esprime strategie politiche altissime (superiori anche a quelle dei dirigenti politici più acuti)

  4. #4
    MANDA A CASA LA CASTA
    Data Registrazione
    26 May 2004
    Messaggi
    5,492
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da lasteccanelcoro Visualizza Messaggio
    non ho capito alcunchè di quello che hai scritto
    comunque per me il livello è molto alto
    c'è gente qui che esprime strategie politiche altissime (superiori anche a quelle dei dirigenti politici più acuti)
    I POLITICI ACUTI SI TENGONO BASSI PER ADEGUARSI AGLI ELETTORI E PER NON SCONTENTARE I PADRONI.....
    INVECE I FORUMISTI ACUTI RIECONO SOLO A DIRE UNA PARTE DI VERITà.... QYUELLA CHE RIESCONO A CARPIRE DALLE PIEGHE DELL'INFORMAZIONE.......
    FIGURATI COSA DICONO GLI SFIGATI.....

  5. #5
    Forumista senior
    Data Registrazione
    11 Nov 2011
    Messaggi
    4,160
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da medsim Visualizza Messaggio
    Io sostengo che il livello del forum rappresenta sì i forumisti, ma anche il livello dell'amministrazione che dovrebbe controllare cosa avviene in esso.
    Esattamente quel che intendevo: complimenti per la sintesi.

    informauro

  6. #6
    MMDCCLXII Ab urbe condita
    Data Registrazione
    28 Feb 2006
    Località
    Bruto dormi?
    Messaggi
    1,874
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Il livello è un po' scemato perchè

    1) è frequentato da troppi ragazzini che scrivono tanto per scrivere e spesso da posizioni eccessivamente estreme;
    2) perchè c'è qualcuno che pensa di indirizzare il "pensiero comune", e s'arrabbia se questo, ovviamente, non accade.

    Per me il forum è soprattutto una fonte di notizie, anche perchè qui vengono raccolte da ogni dove nel web e di ogni parte politica. Poi dico la mia, se non è interessante si passa oltre.

  7. #7
    Dubitare Discutere Cooperare
    Data Registrazione
    05 Jul 2006
    Località
    10, 100, 1000 Genchi!!!
    Messaggi
    3,442
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Non so come fosse il forum nel 2000, ma sono convinto che il forum nel 2007 e' molto simile a qualunque forum su internet.

    Il 90% di noi viene sul forum per sfogarsi, per dire cose che non riesce a dire di persona agli altri, oppure molto piu' probabilmente perche' non ha nessun altro interlocutore nella vita privata disposto ad ascoltarlo. Pochi vengono qui per discutere. Quasi tutti hanno gia' un partito preso, nella maggior parte dei casi sono anti-qualcosa, e vengono qui per manifestare la loro avversione.

    Il forumista (me incluso, mea culpa) tipicamente posta un commento, magari neanche troppo convinto, e alle prime critiche reagisce subito intestardendosi su cio' che ha scritto, ingaggia un duello retorico con chi lo ha criticato pur di difendere la propria opinione, e se il duello si mette male, sposta la discussione verso gli insulti per vedere se riesce a vincere almeno in quelli.

    Quasi nessuno cambia idea dopo aver letto o partecipato ad una discussione.

    Questo succede praticamente in TUTTI i forum online. E non solo in quelli che parlano di politica o religione, ma anche quelli che parlano di cinema, di sport, di cucina, di musica, di qualsiasi hobby... Probabilmente financo in un forum di appassionati di francobolli si trova quelli che si scannano per decidere qual e' il piu' bello o il piu' raro.

    I moderatori hanno poco da fare. Un conto e' quando ad un forum partecipano poche decine o centinaia di persone, ma quando il forum si espande, presto le discussioni inutili (cioe' quelle basate su insulti o su contrapposizioni del tipo "voi guelfi siete tutti..."/"voi ghibellini non capite...") diventano la netta maggioranza - almeno quando si parla di politica e religione, in altri forum si puo' sperare che restino una minoranza - e se le si chiudesse tutte, si chiuderebbe il 90% del forum.

  8. #8
    Speriamo non sia tardi
    Data Registrazione
    08 Mar 2006
    Località
    Quello che resta dell'Italia
    Messaggi
    21,279
     Likes dati
    1
     Like avuti
    24
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Thumbs up

    Citazione Originariamente Scritto da Orso Marsicano Visualizza Messaggio
    Il livello è un po' scemato perchè

    1) è frequentato da troppi ragazzini che scrivono tanto per scrivere e spesso da posizioni eccessivamente estreme;
    2) perchè c'è qualcuno che pensa di indirizzare il "pensiero comune", e s'arrabbia se questo, ovviamente, non accade.

    Per me il forum è soprattutto una fonte di notizie, anche perchè qui vengono raccolte da ogni dove nel web e di ogni parte politica. Poi dico la mia, se non è interessante si passa oltre.
    Quanto evidenziato è il motivo che mi ha spinto a frequentare questo sito.

  9. #9
    Forumista senior
    Data Registrazione
    11 Nov 2011
    Messaggi
    4,160
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da WANDA Visualizza Messaggio
    I POLITICI ACUTI SI TENGONO BASSI PER ADEGUARSI AGLI ELETTORI E PER NON SCONTENTARE I PADRONI.....
    INVECE I FORUMISTI ACUTI RIECONO SOLO A DIRE UNA PARTE DI VERITà.... QYUELLA CHE RIESCONO A CARPIRE DALLE PIEGHE DELL'INFORMAZIONE.......
    FIGURATI COSA DICONO GLI SFIGATI.....
    Francamente non afferro. O meglio, temo di condividere il solo terribile pensiero, che questa risposta sottende: viviamo in una società connotata da concorrenza culturale al ribasso?

    informauro

  10. #10
    Speriamo non sia tardi
    Data Registrazione
    08 Mar 2006
    Località
    Quello che resta dell'Italia
    Messaggi
    21,279
     Likes dati
    1
     Like avuti
    24
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Demogorgon Visualizza Messaggio
    ................

    Il forumista (me incluso, mea culpa) tipicamente posta un commento, magari neanche troppo convinto, e alle prime critiche reagisce subito intestardendosi su cio' che ha scritto, ingaggia un duello retorico con chi lo ha criticato pur di difendere la propria opinione, e se il duello si mette male, sposta la discussione verso gli insulti per vedere se riesce a vincere almeno in quelli.

    Quasi nessuno cambia idea dopo aver letto o partecipato ad una discussione.
    E' la psicologia umana, le persone quando iniziano una discussione, per le proprie idee sono disposte a "morire" e la cosa è tanto più accentuata quanto più acceso è il confronto.

 

 
Pagina 1 di 22 1211 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 09-12-08, 18:56
  2. Il Sottoscala di Politica OnLine
    Di marcejap nel forum Fondoscala
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 29-01-07, 18:30
  3. Politica online......
    Di Zefram_Cochrane nel forum Fondoscala
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 20-11-05, 10:57
  4. Presidenza di Politica OnLine
    Di umberto (POL) nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 18-03-03, 01:12
  5. Politica OnLine
    Di Politica OnLine nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 08-10-02, 13:35

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito