La terza Corte d'Assise di Roma giovedi aveva dichiarato il difetto di giurisdizione e disposto il non luogo a procedere per l'ex soldato Usa che il 4 marzo 2005 uccise Nicola Calipari a Baghdad durante il tragitto che portava lo 007 e la giornalista Giuliana Sgrena dal luogo della sua liberazione all'aeroporto.
Sinceramente la notizia non mi sconcerta più di tanto, considerato i numerosi precedenti, a mio parere non è altro che l'ennesima riprova del totale asservimento dei nostri governanti nei confronti degli Stati Uniti d' America.
Però mi esorta a pensare che definire semplicemente l'Italia "uno Stato a sovranità limitata", sia riduttivo e fuorviante.
E' utile ricordare che quando il Gen. Castellano, sotto le direttive del Re e di Badoglio, il 3 settembre 1943 firmò a Cassibile la "resa incondizionata" agli anglo-americani, di fatto l'Italia rinunciò totalmente alla sua sovranità statuale, leggittimando l'amministrazione militare dei territori "liberati" dagli anglo-americani che la esercitarono attraverso l'istituzione dell'AMGOT.
Successivamente, questa sorta di Governatorato istituito dai vincitori,ne deduco che non sia cessato con la fine degli eventi bellici, ma prosegue tutt'oggi in modo più o meno celato, considerato anche che durante tutti questi anni l'asservimento è stato perfezionato attraverso la ratifica di molteplici accordi segreti.
Basti pensare alle numerose basi militari presenti sul territorio nazonale sotto esclusivo e diretto controllo americano.
Il caso relativo all'ampliamento della base di Vicenza, l'aeroporo Dal Molin per intenderci nè è l'ulteriore conferma di quanto penso.
Per chiudere in battuta,l'ITALIA RESTA LA PIU' GRANDE PORTAEREI AMERICANA NEL MEDITERRANEO E NEL MONDO.
Ad majora![]()