Visualizzazione Stampabile
-
AGIRE e Simoncelli, questo genere di dialogo è utile a tutti e mi appassiona.
Penso sinceramente che trincerarsi dietro i tatticismi non serve a niente, in questo momento storico.
Nè serve colpevolizzare la gente che va via in quanto prima bisognerebbe esaminare gli errori (tanti) commessi dal vertice MRE.
Detto questo dovremmo iniziare a decidere piuttosto che stare qui, stare lì, stare da un'altra parte, partendo dal richiedere a ciascun responsabile di sezione, provincia, regione la posizione ufficiale del loro direttivo, e di li partire per il nuovo MRE.
Le assemblee aperte come quella di settembre non rappresentano tutti gli iscritti, ma solo quelli che in maggioranza volevano gettarsi tra le braccia di Veltroni, i direttivi invece si, i quali indicano ai consiglieri nazionali la posizione da rappresentare e quindi si può fare un CN veramente rappresentativo.
Scusate la lezioncina da professorino, non è mia intenzione salire in cattedra, ma solo ricordare a me stesso come lo statuto di qualsiasi partito regolamenta
i processi decisionali.
Ora siete con Veltroni, dico siete perchè il vertice ha deciso, ha chiuso l'accordo e poi ha convocato un' assemblea aperta definendola Consiglio Nazionale, quindi scelta non sancita attraverso il processo ricordato sopra.
Cosa avete ottenuto? Che siamo al punto di prima ed in più con la base disorientata e divisa, oltre che decimata da fuoriuscite e passaggi in altri partiti.
Pensate che continuando nell'ambiguità le cosi migliorino?
E come pensate di convincere nuovi adepti a tesserarsi?
E con quali risorse, in tutti i sensi, ci si mette a lavorare per rilanciare il MRE?
-
PArole Sante SUd Est
saluti
echiesa:fru
-
Diciamo allora sud est che il discorso....per me verte molto di più sul fatto della direzione nazionale perchè,ripeto, è l'ortgano non tanto più competente ma sicuramente più informato......il pd è il risultato di quell'ulivo che partì diversi anni orson...e a tutti a vrebbe fatto piacere esserci......
quando il 30luglio la decisione fu: fuori dal Pd.....era perchè Musi e Sbarbati confermarono che il tavolo si era chiuso con un nulla di fatto e la telefonata per l'accordo in via 4 novembre non arrivò.......trovai sconcertante che alcune persone,orgogliose del niente....per non definirli in altri termini, incitavano "comunque noi...dobbiamo starci in questo Pd" come non si sapeva, visto che gli interlocutori Piddiini non avevano avuto nemmeno voglia di ascoltare le proposte dell'MRE, però lor signori dichiaravano ancora"noi dobbiamo stare nel Pd"...in quel momento una rabbia tale dentro di me mi portò per una ventina di minuti buoni a girar per Roma......non sopporto chi chiede di entrare in un ristorante per forza dopo che il proprietario dice che non c0'è posto.
Quindi questo, lo porto solo come esempio.....se un ristorante è pieno ...o gia prenotato inutile insistere per entrare......!
eccco perchè ascoltare gli iscritti ha poco senso.....se decidiamo di entrare nel pd e questi non ti vogliono????
se decidiamo di andare con i socialisti e questi ti chiedono l'adesione alla costituente socialista???
se andiamo con dini...e lui è pronto a fare il salto della quaglia?
se andiamo con manzione e bordon....e questi si buttano al centro con i catto integralisti?
se andiamo con i radicali e questi vanno dinuovo a destra???
quindi io parlo tu parli e tutti possono parlare ma il risultato non cambia......è la D.N. che deve sapersi gestire la partita e non gli iscritti!!!
Ogni iscritto ha il diritto di esprimersi sul futuro del proprio partito
ma
ogni iscritto non può avere il dovere di sapere come la nostra forza riesce a farsi strada nelle trattative con gli altri soggetti politici!
Saluti
-
A.Gi.Re. sei stato molto chiaro. La complessità di certe trattative richiede riservatezza, costanza, rapidità di decisione, per poter raggiungere i propri obiettivi e difendere nel modo migliore i propri ideali.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
A.Gi.Re.
Diciamo allora sud est che il discorso....per me verte molto di più sul fatto della direzione nazionale perchè,ripeto, è l'ortgano non tanto più competente ma sicuramente più informato......il pd è il risultato di quell'ulivo che partì diversi anni orson...e a tutti a vrebbe fatto piacere esserci......
quando il 30luglio la decisione fu: fuori dal Pd.....era perchè Musi e Sbarbati confermarono che il tavolo si era chiuso con un nulla di fatto e la telefonata per l'accordo in via 4 novembre non arrivò.......trovai sconcertante che alcune persone,orgogliose del niente....per non definirli in altri termini, incitavano "comunque noi...dobbiamo starci in questo Pd" come non si sapeva, visto che gli interlocutori Piddiini non avevano avuto nemmeno voglia di ascoltare le proposte dell'MRE, però lor signori dichiaravano ancora"noi dobbiamo stare nel Pd"...in quel momento una rabbia tale dentro di me mi portò per una ventina di minuti buoni a girar per Roma......non sopporto chi chiede di entrare in un ristorante per forza dopo che il proprietario dice che non c0'è posto.
Quindi questo, lo porto solo come esempio.....se un ristorante è pieno ...o gia prenotato inutile insistere per entrare......!
eccco perchè ascoltare gli iscritti ha poco senso.....se decidiamo di entrare nel pd e questi non ti vogliono????
se decidiamo di andare con i socialisti e questi ti chiedono l'adesione alla costituente socialista???
se andiamo con dini...e lui è pronto a fare il salto della quaglia?
se andiamo con manzione e bordon....e questi si buttano al centro con i catto integralisti?
se andiamo con i radicali e questi vanno dinuovo a destra???
quindi io parlo tu parli e tutti possono parlare ma il risultato non cambia......è la D.N. che deve sapersi gestire la partita e non gli iscritti!!!
Ogni iscritto ha il diritto di esprimersi sul futuro del proprio partito
ma
ogni iscritto non può avere il dovere di sapere come la nostra forza riesce a farsi strada nelle trattative con gli altri soggetti politici!
Saluti
Accidenti AGIRE,
sei stato impeccabile nel ragionamento.
il dato oggettivo è che molti sottovalutano l'importanza di esserci o meno
in una determinata collocazione secondo i criteri di rappresentatività.
Se questi vengono rispettati nulla osta ma se questi vengono ignorati è evidente che non possiamo che stare fuori cercando di rifocalizzare l'azione intraprendendo un percorso individuale.
Questo nulla toglie all'appoggio dato a Uolter che poi è l'unico che si è messo in gioco nei nostri confronti facendo delle aperture ancorchè minime.
-
infatti....proprio perchè Veltroni aveva cercato di ri-tirarci in ballo abbiamo ri-aperto un tavolo di confronto che il 30 luglio si era chiuso!
Poi noi possiamo parlare e confrontarci.....seme linfatico di ogni buona democrazia esterna e/o interna al partito ma quello che poi deve esser deciso spetta alla D.N. proprio per la salvaguardia non tanto di "loro"....ma per la nostra salvaguardia!
Traduco: Bogi , Dotti, Sbarbati, Musi.....e per le loro personalità e per la loro storia una "strada per fare politica la trovano e la troveranno sempre...........
A.gi.re. , Socrate, Simoncelli e tanti altri ....senza Bogi, Dotti, Sbarbati e Musi una strada per fare politica non la troveranno mai più o forse la perderanno per sempre!!!
Saluti
-
Ma voi credete a quello che dite?
Giusto per curiosità.
-
A.gi.re. , Socrate, Simoncelli e tanti altri ....senza Bogi, Dotti, Sbarbati e Musi una strada per fare politica non la troveranno mai più o forse la perderanno per sempre!!!
Salvo chiedere ospitalità di volta in volta ora a questo ora all'altro e dopo avervi ospitati considerarvi rompi.......
Ma insomma, ancora stiamo a discutere sul fatto che la Sbarbati, ha fatto una gran cosa a raccoglierci sotto le bandiere dell'MRE. Non sapeva però che andava a prendersi una gran gatta da pelare....
Sud Est dice bene della procedura delle sezioni, delle istanze che vanno dirottate alla Direzione Nazionale tramite i segretari regionali (o meglio coordinatori) non criticando a priori se non si è capaci di seguire le regole e tacciando di servilismo chi la pensa come il Segretario Nazionale.
Invece, continuiamo a sfinirci in sterili ed isterici attacchi personali. (Vedi cosa è successo su questo Forum!)
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Nando Biondini
A.gi.re. , Socrate, Simoncelli e tanti altri ....senza Bogi, Dotti, Sbarbati e Musi una strada per fare politica non la troveranno mai più o forse la perderanno per sempre!!!
Salvo chiedere ospitalità di volta in volta ora a questo ora all'altro e dopo avervi ospitati considerarvi rompi.......
Ma insomma, ancora stiamo a discutere sul fatto che la Sbarbati, ha fatto una gran cosa a raccoglierci sotto le bandiere dell'MRE. Non sapeva però che andava a prendersi una gran gatta da pelare....
Sud Est dice bene della procedura delle sezioni, delle istanze che vanno dirottate alla Direzione Nazionale tramite i segretari regionali (o meglio coordinatori) non criticando a priori se non si è capaci di seguire le regole e tacciando di servilismo chi la pensa come il Segretario Nazionale.
Invece, continuiamo a sfinirci in sterili ed isterici attacchi personali. (Vedi cosa è successo su questo Forum!)
Proprio così Nando !!!
sembra che lo sport più praticato da certi amici sia l'attacco ad personam
che non solo non porta da nessuna parte ma svilisce anche i migliori.
Si fa passare per servilismo l'adesione ad una linea che ci possa rappresentare tutti, pur conoscendo, valutando e tenendo conto delle diverse posizioni espresse negli organismi locali e riportate sul tavolo di quelli nazionali.
Certo è più facile criticare che mettersi al pezzo.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Nando Biondini
A.gi.re. , Socrate, Simoncelli e tanti altri ....senza Bogi, Dotti, Sbarbati e Musi una strada per fare politica non la troveranno mai più o forse la perderanno per sempre!!!
Salvo chiedere ospitalità di volta in volta ora a questo ora all'altro e dopo avervi ospitati considerarvi rompi.......
Ma insomma, ancora stiamo a discutere sul fatto che la Sbarbati, ha fatto una gran cosa a raccoglierci sotto le bandiere dell'MRE. Non sapeva però che andava a prendersi una gran gatta da pelare....
Sud Est dice bene della procedura delle sezioni, delle istanze che vanno dirottate alla Direzione Nazionale tramite i segretari regionali (o meglio coordinatori) non criticando a priori se non si è capaci di seguire le regole e tacciando di servilismo chi la pensa come il Segretario Nazionale.
Invece, continuiamo a sfinirci in sterili ed isterici attacchi personali. (Vedi cosa è successo su questo Forum!)
Dai Nando...ora le cose vanno di gran lunga meglio!!!1
Riusciamo a parlare senza essere attaccati almeno sotto il profilo personale e questo a me basta...poi come disse una volta Arsena : "siamo repubblicani: qunidi....siamo 4 gatti con 5 idee diverse" fa parte del nostro Dna forse proprio per colpa o per merito di quell'idea a difesa dell'idea della persona e difesa della priopria individualità......
l'importante è il rispetto e la necessità di instaurare un idea ed un monito costruttivo a proposito...altro caposaldo del nostro tanto amato "repubblicanesimo".
P.s. un libro per tutti soprattutto per Vualter :"UGO LA MALFA...DISCUTENDO DELLA SINISTRA" PRESENTAZIONE proprio del Valter Veltroni.....chissà se riproponendoglielo non si ricordi che una volta........1999 elogiò proprio la cultura repubblicana del LaMalfa per una nuova strada di una nuova strada per la democrazia progressista???!!!