Colore e fattura sembrerebbe indicare una produzione afghana o cmq centroasiatica, l'iconografia similare ed ascrivibile a certe popolazioni di origine turca mi fa pensare ad un tappeto magari Kyrgyzo, ovvero del kyrgyzstan.
Un pezzo accattivante, mi piace.
Mi complimento con l'amico le Tableau!!!!
Io per farmi la stessa idea ci ho impiegato circa 2 giorni e 2 notti!!!!
Avendolo acquistato in un lotto di tappeti del Turkestan orientale,
avevo notato una qualche diversità...... ma per identificarlo come Kyrgyzo ho dovuto guardarlo intensamente e rileggere tutta la biblioteca che ho... alla fine mi sono convinto con una piccola nota ed una analogia iconografica sul sito spongobongo.com
leo

Giusto il tempo di ritornare da pranzo e l'enigma è stato già risolto dall'amico Le Tableau. Anch'io pensavo ad una provenienza centroasiatica, ma erano quelle cornici inconsuete che mi lasciavano titubante. Avevo in mente di chiedere qualche delucidazione in più a leo-one (tipo se il colore del tappeto nella foto era nero e rosso o più verosimilmente blu scuro e rosso) ma oramai vedo che non ce più bisogno. Complimenti a leo-one per il pezzo e a Le Tableau per aver centrato in così poco tempo il bersaglio!
Ciao Nebbia,
il fondo è blu... il tappeto ha poche zone di vello quasi rapè (almeno dal mio punto di vista) e comunque un pò di restauri anche se ben eseguiti... non penso di venderlo perchè in 36 anni e qualche mese e qualche milione di tappeti visti ( e qui non esagero) è la prima volta che mi capita.....
quando l'ho visto in mezzo agli altri quasi mi prendeva un colpo... anche se non sapevo esattamente cosa fosse....
qualcuno sa dove posso trovare informazioni valide su questa tipologia di tappeto?? Io ho solo vaghi rimandi e notiziuole!!!!
A quanto ne so, i Kyrgyzi sono una popolazione chiusa che ha sempre prodotto tappeti per il proprio mercato interno, anche se ultimamente mi pare si sia aperto un fronte commerciale di tappeti nuovi di tipo decorativo.
L'esemplare che hai postato ha sicuramente i suoi anni (lo si vede anche) e costituisce a mio avviso qualcosa di singolare che (io non avrei dubbi) non venderei mai al mondo. Nella mia vita ho solo visto un cannucciato del Kyrgyzistan ed un paio di immagini tratte dalla rivista di tappeti Ghereh.
Ciao Nebbia,
sicuramente non lo venderò mai tranne se ricevessi offerte imbarazzanti o se ne trovassi un'altro. Lìesemplare ad occhio dovrebbe essere non più tardo del 1930...
Già che ci sono ho un'altra domandona per Te ed altri esperti:
ti risulta una produzione Cinese completamente in lana (anche trama ed ordito) con uso del nodo simmetrico???