Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1
    Moderatore
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    39,362
     Likes dati
    434
     Like avuti
    643
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Possibili scenari politici in base alla legge elettorale

    Come potrebbero cambiare gli scenari politici (leggi alleanze) in base a questi 5 sistemi elettorali? quali partiti potrebbero guadagnarci, quali perderci? potrebbero nascere nuove alleanze?nuovi partiti?

    A voi la parola...
    -----------------

    1)Proporzionale con sistema tedesco
    2)Proporzionale con sistema spagnolo
    3)Maggioritario a turno unico (inglese)
    4)Maggioritario a turno doppio (francese)
    5)Proporzionale alla italiana (porcellum corretto al senato)

  2. #2
    email non funzionante
    Data Registrazione
    25 Feb 2009
    Messaggi
    33,124
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In tutti i casi tranne il 5° le alleanze nel senso attuale non esisterebbero più.

    1) Sinistra, PD, UDC, PdL (o FI e AN), Lega. Maggioranze di governo decise dopo il voto
    2) Vedi sopra, ma con probabilità più alta di costituzione del PdL. Anche qui le maggioranze sarebbero decise dopo il voto
    3) Probabilmente ci sarebbero due mallopponi di CS e di CD, ma non si farà mai
    4) Probabilmente al primo turno correrebbero da soli Sinistra, PD, UDC, PdL e Lega e poi al secondo turno si alleerebbero (o ci sarebbero patti di desistenza); in questo caso è possibile una definizione delle alleanze prima delle elezioni
    5) Il quadro politico italiano rimarrebbe esattamente lo stesso.

  3. #3
    Moderatore
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    39,362
     Likes dati
    434
     Like avuti
    643
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Lollo87Lp Visualizza Messaggio
    In tutti i casi tranne il 5° le alleanze nel senso attuale non esisterebbero più.

    1) Sinistra, PD, UDC, PdL (o FI e AN), Lega. Maggioranze di governo decise dopo il voto
    2) Vedi sopra, ma con probabilità più alta di costituzione del PdL. Anche qui le maggioranze sarebbero decise dopo il voto
    .
    tra questi due però... non è piu probabile che vi sia governabilità nel secondo caso piuttosto che nel primo?

  4. #4
    roberto m
    Ospite

    Predefinito

    escluderei il doppio turno, non adatto alle tradizioni italiane (anche per l'elezione del sindaco molti disertano la seconda votazione), non mi dispiace il proporzionale tedesco

 

 

Discussioni Simili

  1. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 12-09-11, 16:35
  2. Russia, scenari futuri e legge elettorale...
    Di codino nel forum Destra Radicale
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 12-08-08, 00:54
  3. Legge Elettorale, gli scenari
    Di Fuori_schema nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 14-12-07, 00:03
  4. Possibili scenari
    Di Ichthys nel forum Juventus FC
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 06-06-06, 18:49
  5. Contiguità, tradizione e politica alla base dei possibili incidenti
    Di Daniele (POL) nel forum Termometro sportivo
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 06-04-05, 14:05

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito