Gentili forumisti,
Dopo una recente visita ai reperti cristiani nelle ex-chiese di Santa Sofia (~535 dC) e San Salvatore in Chora (~300 dC) ad Istanbul[1],
mi tormentano alcuni interrogativi sulle corrispondenze geometrico-spaziali e le simbologie gnostico-cristiane rappresentate nei mosaici (o per lo meno ciò che rimane di essi).
Assodata l'evidente relazione tra la figura avatarica cristica come manifestazione "solare" della presente era dei pesci[2], un mosaico in San Salvatore in Chora raffigura Cristo[3], rivolto verso oriente, opposto ad uno rappresentante la morte della Vergine[4], rivolto ad occidente.
Quali corrispondenze astronomico (ergo anche astrologiche) si possono edurre da questa simbologia ?
In un altro mosaico, la Vergine è posta al centro di una cupola suddivisa in sedici sezioni[5], parallela ad un altra cupola, suddivisa in ventiquattro sezioni, che pone al centro Cristo[3]. Mentre in quest'ultima la simbologia mostra una corrispondenza evidente tra le 24 ore del giorno e il sole, quale simbologia si cela dietro la prima cupola ?
Colgo l'occasione per ringraziare i partecipanti e i moderatori del forum, in quanto vostro assiduo lettore, porgendoVi i miei più cordiali saluti.
[1] L'intera collezione di foto dei mosaici di San Salvatore in Chora si trova QUI.
[2] cfr. Renè Guènon - Il Re Del Mondo, per cui Cristo "pescineo" è proprio il Sol Invictus domenicale e manifestazione solare della presente età dedotta dal grado equinoziale; si ricordi inoltre questa simbologia cristica come simbologia piscinea.
[3] Il Cristo-Sole in una delle cupole lo si può vedere QUI ; il Cristo-Icthus rivolto ad oriente QUI.
[4] La morte della Vergine la si può osservare QUI.
[5] La cupola la si può osservare QUI.




Rispondi Citando