Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 18 di 18
  1. #11
    are(a)zione
    Ospite

    Predefinito

    Vi propongo, per iniziare, questi tre passaggi, dedicati al concetto di 1.patria, di 2.(anti)internazionalismo e 3.superumanesimo, espressi nei due concetti di patriottismo e eroismo.



    1.Non si può abolire l'idea di patria se non rifugiandosi in un egoismo assenteista.

    2.Non si può abolire l'idea di patria se non rifugiandosi in un egoismo assenteista. Dire per esempio: io non sono italiano, sono cittadino del mondo, equivale a dire: «m'infischio dell'Italia, dell'Europa, dell'Umanità: penso a me».
    Il concetto di patria è indistruttibile quanto il concetto di partito.


    3.Non si può sfuggire a questi due concetti-sentimenti: patriottismo, cioè praticità di sviluppo dell'individuo e della razza, eroismo, cioè bisogno sintetico di superare le forze umane, e potenza ascensionale della razza.

  2. #12
    are(a)zione
    Ospite

    Predefinito

    Mi rivolgo in particolare agli internazionalisti, ovvero a quel gruppo di persone che sfuggono dal concetto di patria, per definirne uno più generico, di meta-patria.

    Come sostiene Spadolini, è vero o non è vero che il comunismo quindi derivi intrinsecamente dai movimenti filosofici-popolari dell''800?

    Dal mio punto di vista, il patriottismo non è un sentimento che esula dall'essere comunista, almeno in alcune sue varianti. Nell'internazionalismo più spinto, sino a giungere all'anarchismo/libertarismo, il patriottismo risulta superato. Ma in alcune correnti di pensiero marxiane il patriottismo risulta ancora forte. Già il definire il proprio partito con il riferimento alla propri nazionalità implica che ha ancora importanza definire in quale località abbia luogo quel movimento politico.

    Quindi Marinetti ha o non ha preso una cantonata qui, facendo di tutta l'erba un fascio?

  3. #13
    Ardito del Popolo
    Data Registrazione
    27 Jun 2007
    Località
    Roma
    Messaggi
    123
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Il patriottismo spesso è stato una componente fondamentale del comunismo, esempio eclatante, la "grande guerra patriottica" dell'URSS.

    Il punto 2 del suo ragionamento mi è sembrato un pò superficiale... "Dire per esempio: io non sono italiano, sono cittadino del mondo, equivale a dire: «m'infischio dell'Italia, dell'Europa, dell'Umanità: penso a me»."
    Almeno per me, significa proprio l'opposto. Ho a cuore la sorte di tutta l'umanità, ci tengo che tutta l'umanità sia libera, che goda di certi diritti che io, fortunatamente, ho, ci tengo che anche loro abbiano le stesse possibilità, e via dicendo.

  4. #14
    are(a)zione
    Ospite

    Predefinito

    Abbastanza d'accordo.

  5. #15
    Ardito del Popolo
    Data Registrazione
    27 Jun 2007
    Località
    Roma
    Messaggi
    123
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Chissà però che internazionalisti deve aver conosciuto Marinetti per farsi quelle idee

  6. #16
    are(a)zione
    Ospite

    Predefinito

    Interessante anche questo passaggio:

    "Vi saranno molti tentativi di comunismo, controrivoluzionari che faranno la guerra e rivoluzioni che si difenderanno guerrescamente.
    La pace relativa non può essere che la stanchezza dell'ultima guerra o dell'ultima rivoluzione. La pace assoluta regnerà forse colla sparizione delle razze umane. Se fossi un comunista mi preoccuperei della prossima guerra tra pederasti e lesbiche, che si uniranno poi contro gli uomini normali."

  7. #17
    are(a)zione
    Ospite

    Predefinito

    E' sempre molto istruttivo notare come nel superumanesimo o superomismo vi sia un'inconscia apologia eterosessuale.

    Questa incontestabile tendenza a porre sempre in primo piano il proprio machismo, la propria virulenza riproduttiva, la propria predisposizione a distinguere molto distintamente ciò che sia "naturale" da ciò che non lo è, è insito nel fascismo italiano. E mi limito a questo paese.

    Tutte le correnti che ad esso si rifanno, volente o nolente, non prescindono mai da questa tematica, pesantemente ricorrente come se si dovesse sempre chiarire a lettere cubitali come essi siano i tori da riproduzione mentre gli altri "checche isteriche da istruire con il bastone".

    Cosa penserebbe Freud del futurismo, decadentismo, evolianismo e fascismo?

  8. #18
    Forumista senior
    Data Registrazione
    14 Nov 2006
    Messaggi
    4,763
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da are(a)zione Visualizza Messaggio
    Cosa penserebbe Freud del futurismo, decadentismo, evolianismo e fascismo?
    Scusa, ma Evola criticava aspramente tali aspetti del fascismo, critiche rivolte soprattutto alla cosiddetta campagna demografica....Per non parlare del disprezzo per la cosiddetta forza bruta ed il machismo più becero...A tal proposito consiglio l'opera "Metafisica del Sesso".
    Curiosamente Evola tra le varie critiche su Freud, ne rivolge una in particolare, sottolineandone un determinato aspetto:quello di non riconoscere alcun "superconscio".
    Ma Evola, come ben si sa, qualsiasi fenomeno sia esso storico, politico, culturale o filosofico, lo analizza sempre partendo da una visione tradizionale e dunque, sacrale, del mondo....

 

 
Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Discussioni Simili

  1. FILIPPO TOMMASO MARINETTI
    Di acchiappaignoranti nel forum Patria Italiana
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 21-04-10, 23:03
  2. Marinetti Filippo Tommaso-Studenti italiani!
    Di impresentabile nel forum Destra Radicale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 10-01-08, 14:42
  3. vite da patrioti: filippo Tommaso Marinetti
    Di Arancia Meccanica nel forum Lombardia
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 05-06-07, 20:47
  4. Filippo Tommaso Marinetti, l'artista armato
    Di Re Travicello nel forum Destra Radicale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 04-12-04, 10:09
  5. Decalogo dei tricolori del Brennero, di Filippo Tommaso Marinetti
    Di Orazio Coclite nel forum Destra Radicale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 21-05-02, 01:24

Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito