Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1
    Forumista senior
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Messaggi
    2,743
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Un ricordo di Guido Nicheli "il cumenda" che se n'è andato


  2. #2
    Radicalpignolo
    Data Registrazione
    16 Apr 2004
    Località
    www.radicalweb.it
    Messaggi
    18,344
     Likes dati
    13
     Like avuti
    56
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Grandissimo

  3. #3
    moderatore di bachelite
    Data Registrazione
    12 Aug 2002
    Località
    Germania
    Messaggi
    44,146
     Likes dati
    1,029
     Like avuti
    737
    Mentioned
    84 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito

    scrivi, è congiuntivo, merdaccia

  4. #4
    La Stecca nel Coro
    Data Registrazione
    17 Sep 2007
    Messaggi
    355
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Nel mio blog ho scritto questo

    Se n'è andato.Guido Nicheli non c'è più,purtroppo.Il Dogui se ne è andato ieri, colpito da un ictus.Guido Nicheli o Dogui? Perchè anche sul campanello di casa aveva scritto semplicemente Dogui.«È l’anagramma di Guido: easy, semplice no? Un modo di parlare che usavano i carbonari per non farsi capire. Se dico lafi stoque significa fila questo. Se dico neca significa cane. La nabambi è la bambina. Vediamo se ha capito: le ghe-fi cosa sono? Fighe no?».Che libidine il modo di parlare del "cumenda".Gli fai una domanda e lui "taaaac" partiva con quel suo modo di fare e dire innovativo e sublime.Forse nell'ultima sua intervista raccontatava a "Libero" ad Alessandro dell'orto :"Ero di casa a Port Lligat vicino a Cadaques, dove Dalì viveva. Un giorno, dopo aver cenato, il maestro mi porta a vedere l’opera che stava dipingendo: la “Pesca del tonno” che ora è esposta al Louvre. Arriviamo nello studio e... sorpresa, è tutto vuoto, non c’è un cazzo. Ad un certo punto Dalì prende una specie di telecomando e taaaac, schiaccia un bottone. Come per magia dal pavimento si materializza una rotaia e appare la grande tela con il quadro. Libidine, tutto elettronico: era il 1967».E' morto a 72 anni ma lui amava dire che «Faccio sport, ginnastica e nuoto: sono sempre in forma e le ghefi non mi mancano mai. Ho 72 anni ma taaac, sono ancora operativo. Il viagra? Negativo, non l’ho mai provato e non so nemmeno cosa sia. Quando avrò finito le cartucce e non avrò più stimoli mi ritirerò sapendo che ho bacchettato alla grande tutta la vita». Per intanto: "Ieri sera ho cenato con una galli-nella di 24 anni che fa l’università: oltre al culo alto e ai fianchi stretti ci vuole anche cervello».Su Moana Pozzi: "Gran bella figa: fianchi stretti, culo alto e una terza piena, ma anche molto intelligente."Grande.Grandissimo.Per lui non si sono spesi fiumi di parole quanto per altri presunti comici che a me non fanno ridere per nulla (Fiorello e company in primis).Tutt'altro.Di lui ricordiamo le sue frasi celebri che hanno scolpito un tipo di comicità particolare.Quando incontra quelli che lui non ritiene all'altezza di lui e della sua barca.«Hey animali, levate l’ancora, do you understand?».Fino all’ultimo attracco in barca: «Lasciate spazio, io è dal ‘52 che pascolo qui».Barca che considerava "un giochino comprato con 500 milioni,altrimenti che ci fai al giorno d'oggi con 500 milioni?".Regola numero uno:"In spiaggia si scende alle 14 quando gli animali sono già in pensione alle prese con lo spago".In "Ecceziunale veramente" chiede a Boldi, che sta dietro il bancone del bar: «Due ana, capito? Due ana, due analcolici, dai vieni giù dalla pianta».Quando parla della consorte: «ho mandato la moglie, la titolare, a sgonfiarsi in clinica».Virna Lisi, che in Sapore di mare l’aveva sposato, cerca di fargli ricordare i tempi dell’amore in macchina e lui: «Ma cosa avevo? Un Alfone 1900 o l’Aurelia Spider? No, la Porsche, auto di grande libidine». .A seconda di chi aveva di fronte il cumenda Zampetti declinava il suo "uè" :"uè testina", "Uè africa, curami il gazebo mentre sono a saint-tropez", "Uè Rambelli sa cosa le dico? Che io vedo la sua promozione in grave danger!", “Uè, marenostrum, dì al tuo shangai di aiutarmi”, Uè Africa! Back in the Jungle!", Uè, biancaneve" o "Uè, Kunta Kinte Uè, fedayyin, posa il lavazza e rapido con l'immatricolazione che tra un po' ho l'adunata delle maiale brade","Uè La mia Africa", "Uè, burundi..."Uè, deficiente, vuoi smettere di fare l’Aga Khan coi soldi di tuo padre?!",uè, matusa, ma come: il brother torna dopo un anno e tu fai il barbone? Va bè, dai, fammi un prestito e te li rido quando becco l’eredità!",Uè, my brother fratellone, c’è un gran movimento stasera giù in Capanna…sembra il figodromo di Monza"!Ovviamente da buon cumenda non mancavano i riferimenti al cibo, alle liti coniugali, al sesso, al divertimento o ai tradimenti : "Anche se il richiamo dello spago riecheggia nel ventre..." o "...e poi mia moglie ha fatto scattare l'operazione bigodini in testa, quindi l'ambiente è dei più ostili!", "Vieni qui che ti adopero un po'","Ma la libidine è qui amore. Sole e whisky e sei in pole position...""E' Silvia, la mia lei. Non quella ufficiale. La iena titolare l'ho parcheggiata in un centro estetico a sgonfiarsi".Fantastici gli intercalari tipo "nada de nada!!!" o "claro!?" esaltati col gas!!! ed il fantastico "qui ci scatta il business", o "Believe me, credimi"»," I remember","l'idea mi esalta", "caro il mio animal","lavoro....pago...pre-te-ndo"!Cumenda perchè te ne sei andato? "N.C.S., Non Ci Siamo" lo dico io. Tu che eri capace di fare “Via della Spiga-hotel Cristallo di Cortina 2 ore, 54 minuti e 27 secondi: Alboreto is nothing!!”.Esilaranti le particolari raccomandazioni: “I panta belli dritti nell’armadio, mi raccomando”, “Ivana fai ballare l’occhio sul tic”, “I repeat for you” . E per le mance? "Hai visto come andava via l'animale scodinzolando.Ma quale cafone.Quando sei in albergo ti devi presentare con il "personale": ti spari un trecentomila e sei al sicuro tutta la vacanza.Il mio non è un punto di vista.E' un te-o-re-ma!"?Nella bella intervista rilasciata a dell'Orto alla domanda Ha paura della morte?: «Negativo. Mi consola che tocca a tutti senza distinzioni». F. M. Fine messaggio."Tè capì?"

 

 

Discussioni Simili

  1. Risposte: 113
    Ultimo Messaggio: 09-06-09, 23:05
  2. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 11-02-08, 19:43
  3. Cinema: morto Guido Nicheli
    Di LucaBI nel forum Fondoscala
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 01-11-07, 08:34
  4. Splendido "corto" andato in onda su "Ballarò"
    Di LictoriuS nel forum Destra Radicale
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 05-11-04, 00:56

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito