Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19
    Forumista esperto
     Likes dati
    2,490
     Like avuti
    1,723
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Un sussulto di dignità.....?

Il presidente della Camera condanna le affermazioni del leader leghista
    sulla "lotta di liberazione": "Ce ne è stata solo una, quella contro i fascisti"
    Bertinotti contro la "guerra" di Bossi
    E sul welfare: "Partita ancora aperta"

Sul protocollo per precarietà e pensioni: "Si può trovare soluzione che accontenti tutti"

Fausto Bertinotti

ROMA - "Capisco che siamo in un periodo in cui chi la spara più grossa ha i titoli sui giornali, ma io non sono per accettare come innocenti quelli che la sparano più grossa, perchè certe affermazioni possono contribuire in modo drammatico a generare odi" in una società già lacerata. Così il presidente della Camera Fausto Bertinotti, intervistato da Giovanni Minoli a "Liberafesta", commenta le affermazioni di Umberto Bossi. Il leader leghista, ieri, ha esortato il popolo padano "a una lotta di liberazione" per le strade, sostenendo che in Parlamento le riforme non si possono fare.

"Non puoi usare un termine come guerra di liberazione - prosegue Bertinotti - da una parte perchè stai parlando del tuo paese; e poi per noi la guerra di liberazione è solo una, quella che ha cacciato i fascisti".

E il numero uno di Montecitorio senbra avercela non solo con Bossi, ma anche con i profeti dell'antipolitica, quando avverte sui pericoli della "spararla più grossa": non dimentichiamo, avverte, che questo potrebbe "minare in maniera drammatica un paese dove sono già in atto forti tendenze disgregatrici".

In questo senso, arriva anche la solidarietà a Clemente Mastella: "Mi sono sentito umanamente ferito, trovo inaudito che dal servizio pubblico si possa fare un'operazione da capro espiatorio", spiega Bertinotti, a proposito delle trasmisioni tv sul Guardasigilli e sul suo uso dell'aereo di Stato. "Qui non è coinvolto solo il politico - aggiunge - ma la persona e la sua famiglia. Senza rispetto la politica degrada a barbarie: e io contro la barbarie mi ribello".

Ma nel corso della chiacchierata con Minoli Bertinotti affronta anche altri temi caldi: a partire dall'approvazione della Finanziaria. "Dire che ne sono orgoglioso è troppo impegnativo - spiega - Lenin diceva: 'Meglio meno ma meglio'. Accontentiamoci per ora e cerchiamo di fare meglio in futuro". E sul rinvio del protocollo sul welfare a metà ottobre, dice che a suo giudizio "la partita è aperta. Penso che, come si è fatto con la Finanziaria, si possa lavorare a una soluzione che accontenti tutti, soprattutto lavoratori e pensionati".

(30 settembre 2007)

http://www.repubblica.it/2007/09/sez...rtinotti1.html

illuminista eretico
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

se non ho capito male ci sara' un referendum dei lavoratori. Cerchiamo di rispettarne gli esiti...
    che poi delle limature ci possano e debbano essere e' normale fa parte della dialettica parlamentare (pure io vedo alcuni lati migliorabili sul precariato per esempio ma non sulle pensioni), ma l'impianto base quello e' e quello deve essere...
    il vero problema e' che il governo non ha la forza che sarebbe necessaria per prendere le decisioni piu' adatte sia in una direzione che nell'altra perche' anziche' remare tutti nella stessa direzione ognuno rema nella direzione sua seguendo le logiche dell'orticello...
    in questo modo la sintesi e' difficile e non si puo' essere forti ne in una direzione ne nell'altra...
    faccio un esempio, se la sx radicale cedesse su alcuni punti ed aiutasse Prodi spingendo fortemente su altri potrebbe certamente ottenere di piu', ma il non focalizzarsi su obiettivi essenziali finisce col danneggiare l'azione politica come quando all'universita' si pretende di studiare un sacco di esami contemporaneamente... si finisce col prendere sempre brutti voti o essere bocciati...

abbiamo un bel po' di problemi, se invece di usare altri argomenti (tipico di Mastella) per barattare su altri si facesse passare il pacchetto sicurezza per esempio (seppure con qualche cambiamento) e soprattutto si sostenesse con forza la riforma del sistema radiotelevisivo (che porterebbe infinitamente piu' voti di una polemica sulla riforma del welfare) probabilmente l'azione di governo potrebbe dare anche piu' soddisfazione ad alcune richieste e ce ne sono che meriterebbero maggiore attenzione eh...

Neuroni liberi di pensare
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Il tipico ex balilla che si appropria delle battaglie condotte materialmente da altri, per sbraitare addosso a quelle altrui. Che pena...

Hanno assassinato Calipari
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

bertinotti mitico.

estewald: un referendum ha senso senza ricatto. Epifani invece va in tv e dice che se non passa il referendum, tutto e' perduto.

E' disonesto.

Antonello/Gianantonio
     Likes dati
    5,535
     Like avuti
    9,453
    Mentioned
    488 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da La Cravatta Visualizza Messaggio
    Il tipico ex balilla che si appropria delle battaglie condotte materialmente da altri, per sbraitare addosso a quelle altrui. Che pena...
    Cos'è, adesso ce l'hai anche con i balilla, quando tutti i ragazzini erano balilla?

Vox
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da estewald Visualizza Messaggio
    se non ho capito male ci sara' un referendum dei lavoratori. Cerchiamo di rispettarne gli esiti...
    che poi delle limature ci possano e debbano essere e' normale fa parte della dialettica parlamentare (pure io vedo alcuni lati migliorabili sul precariato per esempio ma non sulle pensioni), ma l'impianto base quello e' e quello deve essere...
    il vero problema e' che il governo non ha la forza che sarebbe necessaria per prendere le decisioni piu' adatte sia in una direzione che nell'altra perche' anziche' remare tutti nella stessa direzione ognuno rema nella direzione sua seguendo le logiche dell'orticello...
    in questo modo la sintesi e' difficile e non si puo' essere forti ne in una direzione ne nell'altra...
    faccio un esempio, se la sx radicale cedesse su alcuni punti ed aiutasse Prodi spingendo fortemente su altri potrebbe certamente ottenere di piu', ma il non focalizzarsi su obiettivi essenziali finisce col danneggiare l'azione politica come quando all'universita' si pretende di studiare un sacco di esami contemporaneamente... si finisce col prendere sempre brutti voti o essere bocciati...

abbiamo un bel po' di problemi, se invece di usare altri argomenti (tipico di Mastella) per barattare su altri si facesse passare il pacchetto sicurezza per esempio (seppure con qualche cambiamento) e soprattutto si sostenesse con forza la riforma del sistema radiotelevisivo (che porterebbe infinitamente piu' voti di una polemica sulla riforma del welfare) probabilmente l'azione di governo potrebbe dare anche piu' soddisfazione ad alcune richieste e ce ne sono che meriterebbero maggiore attenzione eh...
    Esimio Este... leggo sempre con piacere e attenzione i tuoi interventi... noto che anche tu in fin dei conti ammetti che qualcosa è "migliorabile"... e capovolgendo il tuo "esempio" mi permetto ... se l'arroganza di certa gentaglia presente nella compagine Ds prossimi PD aiutasse zio romano a fare meglio e di più?

Saluti sinceri...

B.

Neuroni liberi di pensare
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Scipione Visualizza Messaggio
    Cos'è, adesso ce l'hai anche con i balilla, quando tutti i ragazzini erano balilla?
    La coscienza civile non ha età.

illuminista eretico
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da yurj Visualizza Messaggio
    bertinotti mitico.

estewald: un referendum ha senso senza ricatto. Epifani invece va in tv e dice che se non passa il referendum, tutto e' perduto.

E' disonesto.
    ricatti mai... non vedo perche' poi se uno e' convinto che sia una cosa buona... quindi se Epifani ha fatto questo ha sbagliato,
    tuttavia fossi stato ancora in Italia (da iscritto al sindacato) avrei votato a favore della riforma con convinzione, perche' so apprezzare quanto di buono c'e' e non pretendo quello che nella mia testa e' la perfezione (sarebbe cmq una perfezione relativa e soggettiva quindi avanti cosi).
    Il problema della debolezza del governo nasce dalla debolezza e dalla disomogeneita degli strati sociali e dei gruppi corporativi (lobby se preferite) di ogni genere...
    non mi sembra un governo sordo alle istanze della sx radicale, ne' a quelle dei lavoratori. Ma ricordiamoci che il paese non si cambia in un anno o con una finanziaria, se e' per questo non bastano nemmeno 5 anni, quindi consiglierei di aspettare per ogni cosa il tempo giusto, viviamo un momento molto delicato non dimentichiamolo mai

illuminista eretico
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da La Cravatta Visualizza Messaggio
    ma di chi parla questo? Neuroni liberi di dire cose alla cazzo altro che liberi di pensare.

illuminista eretico
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Barbanera Visualizza Messaggio
    Esimio Este... leggo sempre con piacere e attenzione i tuoi interventi... noto che anche tu in fin dei conti ammetti che qualcosa è "migliorabile"... e capovolgendo il tuo "esempio" mi permetto ... se l'arroganza di certa gentaglia presente nella compagine Ds prossimi PD aiutasse zio romano a fare meglio e di più?

Saluti sinceri...

B.
    Barba carissimo, io lo dicevo da prima che la perfezione non sarebbe stata possibile (ammesso che io sappia esattamente quale sia), su alcuni personaggi DS se ho capito a chi ti riferisci sfondi una porta aperta (ma ce ne e' pure nella margherita eh), malgrado cio' se si riesce a riformare il welfare e le pensioni con questa finanziaria senza ridurre le tasse e cambiando lo scalone con gradini graduali (come da programma) alla fine della fiera sto governo le cose le ha fatte eccome...
    che poi la maggioranza di csx abbia fatto pure delle cazzate non ci piove (aggiungere i propri voti a quelli del nano sull'indulto per esempio) pero' non ci dimentichiamo che laddove c'era la recessione tecnica ora ci sono i "tesoretti", che laddove c'era sperequazione ora si tenta una seppur timida redistribuzione, laddove c'era evasione e condoni ora le tasse si iniziano a pagare, e potrei continuare a lungo... io ho solo una fifa blu per la Gentiloni e spero nella corte europea di giustizia che si pronuncera' entro fine anno

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima