Ha 57 anni e ne ha trascorsi 37 dietro le sbarre
Niente grazia per Vallanzasca, «il bel René»
L'ex leader della banda della Comasina è detenuto nel carcere milanese di Opera ed è stato condannato a quattro ergastoli
Vallanzasca (Ansa)
MILANO - Non è stata accolta la domanda di grazia presentata da Renato Vallanzasca, ex leader della banda della Comasina, detenuto nel carcere milanese di Opera e condannato a quattro ergastoli. Il presidente Napolitano si è espresso sulla base di un parere negativo dato dal ministro della Giustizia Mastella e dagli uffici tecnici del dicastero di via Arenula.
IL BEL RENE' - La domanda era stata presentata quando Vallanzasca era detenuto a Voghera (Pavia) nell'aprile 2005, quando capo dello Stato era Ciampi. Da luglio dello scorso anno è stato trasferito nel penitenziario di Opera per potersi avvicinare alla madre, ultranovantenne e malata. Per ottenere ciò, l'ex bandito aveva anche fatto uno sciopero della fame. Vallanzasca, noto anche come «il bel René», ha 57 anni e ha trascorso circa 37 anni in carcere. È stato condannato a quattro ergastoli e 260 anni di carcere per sette omicidi e altri reati.
LA COMPAGNA - «La grazia l'aveva chiesta per noi, per me e per sua madre. Eravamo state noi a martellarlo. Quelle cose le ha fatto quando aveva 20 anni, ora ne ha 60. Ma è la personificazione del male? Forse la pena di morte sarebbe più decorosa». È duro il commento di Antonella D'Agostino, compagna di Vallanzasca. La madre dell'ex bandito è stata ricoverata dopo aver saputo che la grazia non è stata concessa. «Non c'è stato nemmeno bisogno di dirglielo - commenta la donna -, lo ha capito dalla mia espressione sconvolta». E sul compagno: «L'avevano capito anche gli agenti di scorta che è una persona stanca, che non ha più voglia di nulla, che è effettivamente cambiato».
20 settembre 2007
http://www.corriere.it/vivimilano/cr...a_grazia.shtml
![Termometro Politico - Forum [Carcere] Niente grazia per Vallanzasca](images/styles/CreativeCreature/style/footerLogo.png)



Vallanzasca (Ansa)
Rispondi Citando
