Caro Ministro Di Pietro,
Vorrei sapere che utilità può avere una commissione d'inchiesta su quattro CRIMINALI imbecilli che hanno usato violenza a cose e persone.
Sappiamo bene che sono idioti, non serve una commissione d'inchiesta per dircelo.
Serve una commissione di inchiesta invece, per capire di chi è LA RESPONSABILITA' POLITICA delle violenze del G8, serve una commissione di inchiesta per capire le responsabilità di PUBBLICI FUNZIONARI dello stato, ma non per delegittimare le FF.OO. ma per legittimare nuovamente il nome di coloro che rischiano ogni giorno per le strade, il cui nome è stato sporcato da DELINQUENTI che non sono degni nemmeno di definirsi funzionari dello Stato.
Nessuno vuole esaltare una parte, ma onestamente mi sembra del tutto inutile e poco produttivo effettuare una commissione di inchiesta anche su black block e no global violenti.
Quali risultati si otterrebbero, Sig. Ministro? Quali se non un ulteriore conferma che a Genova ci sono stati delinquenti che invece che manifestare secondo la Costituzione si sono comportati da violenti?Si metterebbe in luce una responsabilità politica?No, nessuno ha una responsabilità politica.
Si metterebbe in luce una responsabilità penale o civile?No, a quello ci sta pensando la magistratura.
Si metterebbe in luce la verità? No, anche a questo ci sta pensando la magistratura.
Differentemente, con l'inchiesta sulle violenze di funzionari dello Stato si mette in luce la responsabilità POLITICA di questi atti, si mette in luce la presenza (e la conseguente responsabilità per mancato controllo) di funzionari "marci", ci si pronuncia politicamente su una tematica che coinvolge in modo diretto lo Stato.
Devo essere onesto, non mi è piaciuta la Sua decisione sulla commissione parlamentare, con la quale si è ignorata la richiesta di responsabili (che non sono, mi perdoni, i personaggi che indossavano per sbaglio una divisa, ma sono persone che stanno dietro, ben nascoste, anche in politica) da parte di chi, quel giorno, è uscito con danni permanenti.
Spero che in Parlamento si rifarà di questa, a mio parere, brutta pagina di cronaca, che ha macchiato una serie di ottime proposte del Suo partito.
O lascerà la richiesta di responsabili senza risposta?
Cordiali Saluti