Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Che scontro vorreste?

Colui che è.
     Likes dati
    0
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Che scontro vorreste?

Mettiamo che si esca dall' impasse odierno con una legge elettorale che mantenga l'impianto bipolare ma che annulli l' influenza dei micro partiti con soglie di sbarramento al 5% senza scorciatoie (tipo il ripescaggio) non conteggiandoli ai fini dell' assegnazione del premio di maggioranza (quindi avere Mastella o non avere Mastella nella coalizione non fa alcuna differenza perchè se sta sotto la soglia il voto dato a lui diventa nullo, lo stesso dicasi per Fiamma Tricolore, Pensionati vari, Consumatori vari e via dicendo).

Mettiamo che si istituzionalizzi un sistema di primarie aperte (ossia tu puoi votare per il leader di entrambi i poli concorrenti) e si presentassero varie personalità.

Come usereste il vostro voto?

1- Partecipereste alle primarie?
    2- Esprimereste la vostra preferenza per entrambi gli schieramenti o solo per lo schieramento per il quale sapete già di parteggiare?
    3- Votereste 2 candidati ugualmente rispettabili che vi ispirano fiducia (anche se questo potrebbe rendere più difficile la vittoria del vostro schieramento) o votereste un candidato "forte" per il vostro schieramento e il meno credibile dello schieramento opposto in modo da rendere più facile la vittoria?
    4- Indipendentemente dalle risposte precedenti: Chi vorreste vedere scontrarsi come candidati Leader di entrambi i poli per cercare di rendere un minimo di serietà a questo sciagurato paese?

Per favore, cercate di essere sinceri nel rispondere alla terza domanda e motivate la risposta alla domanda 4.

Colui che è.
     Likes dati
    0
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Personalmente:

1- Parteciperei alle primarie
    2- Votando per i candidati di entrambi gli schieramenti (qui si tratta di primarie aperte dove farlo è lecito; diverso è il discorso se si trattasse di primarie chiuse: non mi intrufolerei senza permesso nelle primarie dei miei avversari per falsare la loro rappresentanza)
    3- Voterei 2 candidati a mio avviso rispettabili perchè qui c'è in gioco il futuro del paese e non solo quello di una o dell' altra parte politica

4- Vedrei di buon occhio uno scontro Vendola-Alemanno: due giovani (49 anni entrambi) idealisti, incensurati con un passato nel volontariato sociale. In alternativa anche Rosario Crocetta (il sindaco anti-mafia anch'esso comunista e omosessuale come Vendola) contro Bruno Tabacci, oppure Vendola-Tabacci o Crocetta-Alemanno...

Pasdar
     Likes dati
    3,474
     Like avuti
    4,286
    Mentioned
    111 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Predefinito

1) Sì. Con la tentazione di andarci con una cintura di esplosivo, comunque.
    2) Solo della mia coalizione
    3) Per il mio schieramento, se c'è già un candidato forte, può vincere anche senza il mio voto e in tal caso voterei per il mio "campione". Se non ci fosse il candidato-vincitore, idem. Tanto non è il candidato, ma il programma, a dover essere importante.
    Nel caso partecipassi anche alle primarie avverse voterei quello più in armonia con le mie idee. Che, di fatto, sarebbe anche il candidato meno credibile per la coalizione opposta.

4) Col panorama attuale? Due proposte poco moderate, che sappiano occuparsi del sociale secondo le rispettive tradizioni politiche. Quindi Alemanno e Qualcunoasinistradelpd.
    «Non ti fidar di me se il cuor ti manca».

Identità; Comunità; Partecipazione.

Pasdar
     Likes dati
    3,474
     Like avuti
    4,286
    Mentioned
    111 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da DarkClassWar Visualizza Messaggio
    4- Vedrei di buon occhio uno scontro Vendola-Alemanno: due giovani (49 anni entrambi) idealisti, incensurati con un passato nel volontariato sociale. In alternativa anche Rosario Crocetta (il sindaco anti-mafia anch'esso comunista e omosessuale come Vendola) contro Bruno Tabacci, oppure Vendola-Tabacci o Crocetta-Alemanno...
    Gianni Alemanno è stato il primo Ministro della Repubblica Italiana che non era incensurato al momento della nomina, mi sembra.

Colui che è.
     Likes dati
    0
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Defender Visualizza Messaggio
    Gianni Alemanno è stato il primo Ministro della Repubblica Italiana che non era incensurato al momento della nomina, mi sembra.
    si, hai ragione, ho appena ricontrollato: sapevo che aveva avuto qualche indagine alle spalle ma essendo stato un estremista in un momento delicato come gli anni 80 la cosa la trovavo inevitabile, in ogni caso era sempre stato prosciolto. Ora guardando un' altra biografia (una meno di parte della prima che ho consultato) mi accorgo che era stato arrestato per il lancio di una molotov contro l'ambasciata sovietica nel 1982.
    Comunque sia lo trovo un personaggio serio e rispettabile, e siccome credo che ci sia reato e reato, un gesto simile niente toglie all' onesta' necessaria per ridare credibilità al paese (meglio uno che ha lanciato una molotov che uno che ha intascato una tangente come PdC).

Poi è ovvio che io voterei Vendola o Crocetta...

Pasdar
     Likes dati
    3,474
     Like avuti
    4,286
    Mentioned
    111 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da DarkClassWar Visualizza Messaggio
    si, hai ragione, ho appena ricontrollato: sapevo che aveva avuto qualche indagine alle spalle ma essendo stato un estremista in un momento delicato come gli anni 80 la cosa la trovavo inevitabile, in ogni caso era sempre stato prosciolto. Ora guardando un' altra biografia (una meno di parte della prima che ho consultato) mi accorgo che era stato arrestato per il lancio di una molotov contro l'ambasciata sovietica nel 1982.
    Comunque sia lo trovo un personaggio serio e rispettabile, e siccome credo che ci sia reato e reato, un gesto simile niente toglie all' onesta' necessaria per ridare credibilità al paese (meglio uno che ha lanciato una molotov che uno che ha intascato una tangente come PdC).

Poi è ovvio che io voterei Vendola o Crocetta...
    Concordo fino al punto fermo

Forumista storico
     Likes dati
    3,543
     Like avuti
    659
    Mentioned
    10 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

1- Partecipereste alle primarie?
    2- Esprimereste la vostra preferenza per entrambi gli schieramenti o solo per lo schieramento per il quale sapete già di parteggiare? Per ambedue
    3- Votereste 2 candidati ugualmente rispettabili che vi ispirano fiducia (anche se questo potrebbe rendere più difficile la vittoria del vostro schieramento) o votereste un candidato "forte" per il vostro schieramento e il meno credibile dello schieramento opposto in modo da rendere più facile la vittoria? Due credibili
    4- Indipendentemente dalle risposte precedenti: Chi vorreste vedere scontrarsi come candidati Leader di entrambi i poli per cercare di rendere un minimo di serietà a questo sciagurato paese? In alternativa Bersani-Alemanno, Bersani-Tabacci o Bersani-Fini