Mettiamo che si esca dall' impasse odierno con una legge elettorale che mantenga l'impianto bipolare ma che annulli l' influenza dei micro partiti con soglie di sbarramento al 5% senza scorciatoie (tipo il ripescaggio) non conteggiandoli ai fini dell' assegnazione del premio di maggioranza (quindi avere Mastella o non avere Mastella nella coalizione non fa alcuna differenza perchè se sta sotto la soglia il voto dato a lui diventa nullo, lo stesso dicasi per Fiamma Tricolore, Pensionati vari, Consumatori vari e via dicendo).
Mettiamo che si istituzionalizzi un sistema di primarie aperte (ossia tu puoi votare per il leader di entrambi i poli concorrenti) e si presentassero varie personalità.
Come usereste il vostro voto?
1- Partecipereste alle primarie?
2- Esprimereste la vostra preferenza per entrambi gli schieramenti o solo per lo schieramento per il quale sapete già di parteggiare?
3- Votereste 2 candidati ugualmente rispettabili che vi ispirano fiducia (anche se questo potrebbe rendere più difficile la vittoria del vostro schieramento) o votereste un candidato "forte" per il vostro schieramento e il meno credibile dello schieramento opposto in modo da rendere più facile la vittoria?
4- Indipendentemente dalle risposte precedenti: Chi vorreste vedere scontrarsi come candidati Leader di entrambi i poli per cercare di rendere un minimo di serietà a questo sciagurato paese?
Per favore, cercate di essere sinceri nel rispondere alla terza domanda e motivate la risposta alla domanda 4.




Rispondi Citando
