
Originariamente Scritto da
bianconero
http://213.215.144.81/public_html/ar...dex_35649.html
10 - MOSCA, DILIBERTO NEL MAUSOLEO DI LENIN…
(Ansa) - Il segretario del Pdci Oliviero Diliberto ha reso omaggio oggi in piazza Rossa al mausoleo di Lenin insieme ad una delegazione di circa cento militanti del suo partito e di numerosi esponenti di delegazioni comuniste straniere, a Mosca per commemorare domani il 90/mo anniversario della rivoluzione d’ottobre. Con lui Ghennagi Zhiuganov, leader dei comunisti russi. Diliberto ha deposto un garofano rosso all’esterno del mausoleo e poi si e’ soffermato brevemente ai piedi del corpo mummificato del padre della rivoluzione.
La visita e’ proseguita nel retrostante cimitero dove, sotto e dentro le mura del Cremlino, sono sepolti i grandi protagonisti della storia sovietica, compreso Stalin. Per il leader dei comunisti italiani e’ la seconda visita al mausoleo che ospita il fondatore dell’Urss. Le delegazioni dei partiti comunisti stranieri, circa 60, si sono poi dirette nella sala delle colonne, nell’ex palazzo dei sindacati, per una cerimonia che si concludera’ nel pomeriggio. Domani, invece, e’ prevista una marcia con comizio finale in piazza del Maneggio, sulla soglia della Piazza Rossa, dove Diliberto salira’ sul palco insieme a Zhiuganov.