Visualizzazione Stampabile
-
E' stato un bene adottarlo e non possiamo nè dobbiamo uscirne.
Purtroppo le speculazioni durante il cambio di contante lira in contante euro ci hanno guastato la festa, e in seguito le cazzate sull'euro raccontate a iosa dai politici come mezzo per combattere contro i loro avversari hanno creato un malcontento "artificiale".
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Jefferson
l'euro è falso, nulla è posto a sua copertura.
Io da oggi parlo solo in once d'oro.
La domanda riguarda l'euro nel contesto del sistema monetario attuale, non il sistema monetario in generale: tutte le valute del mondo sono "false" stando a questa teoria.
-
Citazione:
Jefferson
Non ho bisogno di prime nozioni in economia, essendo laureato in economia. E' che il nome "teoria del ciclo economico" non è univoco.
-
Citazione:
FdV77
E' soprattutto stata una scelta del popolo, molto democratica :rolleyes: .... Come accettare a capo chino la costituzione europea. O come entrare in quest'ultima.
http://it.wikipedia.org/wiki/Referen...ltivo_del_1989
:-:-01#19
-
Citazione:
Oli
Non ho bisogno di prime nozioni in economia, essendo laureato in economia.
bella questa, come battuta. :D
-
E' stata una decisione geniale, nè più nè meno.
-
Citazione:
Oli
Continuo a non capire il male dove stia.
Io posso girare l'Europa in lungo e in largo senza perdite di tempo e di denaro in cambi valuta senza senso.
L'economia è unica da molto tempo. E' un'idiozia avere valute diverse.
Ci ha parato il culo e ce lo sta parando ancora oggi, che essendo molto forte di abbatte almeno in parte il costo delle materie prime, fra cui il petrolio, che se avessimo avuto la liretta pagheremmo 2 occhi della testa.
Davvero le motivazioni contro sono inconsistenti e frutto di luoghi comuni e di pregiudizi assai stupidi, o molto più semplicemente dall'ignoranza di principi economici basilari.
Ineccepibile!
-
Citazione:
Ksatriya
E' stato un bene o un male adottare la moneta unica europea?
Ne dovremmo uscire? Possiamo uscirne?
Ma guarda, gli effetti dell'Euro sull'economia italiana sono stati sia positivi che negativi, per dare un giudizio complessivo è necessario soppesarli.
Elementi negativi:
Con l'introduzione dell'Euro è un po' come se avessi dei cambi fissi con le altre ex-monete europee. Questo ci impedisce di fare svalutazioni competitive dei campi esportando i problemi della nostra economia e fare la politica monetaria ideale per un paese come l'Italia. In altre parole non si può fare più come negli anni '70-'80 in cui si cercava di svalutare la lira rispetto ai nostri principali mercati di esportazione (Francia e Germania) e rivalutarla rispetto all'area del dollaro in cui compriamo le materie prime.
Inoltre, dato che da noi in Italia l'inflazione è più elevata degli altri paesi europei, stiamo perdendo competitività in Europa perché i prezzi delle nostre merci aumentano più velocemente di quelle dei francesi, degli spagnoli, dei tedeschi, ecc.
Elementi positivi:
Tra tutti la stabilizzazione del debito pubblico, che non è più denominato in lire, ma in euro e quindi, a causa della presenza di arbitraggi, ha gli stessi tassi e la stessa credibilità del debito pubblico del paese economicamente più forte, la Germania. In sostanza paghiamo meno di interessi e non c'è il rischio che i possessori del nostro debito (che sono al 56% stranieri) vendano perché hanno dubbi sulla solvibilità del nostro paese.
Prima dell'euro eravamo un paese a serio rischio di bancarotta, ora no. Nella mia opinione questo giustifica l'adozione della moneta unica come fatto positivo e sostanzialmente obbligato. Uscirne è sconsigliabile e sarebbe praticamente possibile solo se ci fosse la volontà di ridurre drasticamente e/o far rientrare il debito pubblico.
In compenso i nostri governanti si stanno dando da fare per dimostrare che anche con i tassi e la fiducia tedesche sono in grado di fare bancarotta.
-
Citazione:
Jefferson
bella questa, come battuta. :D
Non è una battuta, e non si tratta neppure di una laurea triennale, ma tradizionale.
Evidentemente sei a secco tu di economia, perché cil nome "teoria del ciclo economico" non significa niente. Ce ne sono decine di teorie simili.
-
Citazione:
Oli
Continuo a non capire il male dove stia.
Io posso girare l'Europa in lungo e in largo senza perdite di tempo e di denaro in cambi valuta senza senso.
L'economia è unica da molto tempo. E' un'idiozia avere valute diverse.
Ci ha parato il culo e ce lo sta parando ancora oggi, che essendo molto forte di abbatte almeno in parte il costo delle materie prime, fra cui il petrolio, che se avessimo avuto la liretta pagheremmo 2 occhi della testa.
Davvero le motivazioni contro sono inconsistenti e frutto di luoghi comuni e di pregiudizi assai stupidi, o molto più semplicemente dall'ignoranza di principi economici basilari.
Citazione:
Oli
Non ho bisogno di prime nozioni in economia, essendo laureato in economia. E' che il nome "teoria del ciclo economico" non è univoco.
Da un laureato in economia mi sarei aspettato un ragionamento meno semplicistico sull'euro.
Coraggio, la gente capisce di economia molto più di quello che lascia a credere per cui si possono fare ragionamenti economici anche abbastanza complessi ed essere ugualmente compresi.:-:-01#19