User Tag List

Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    algyz88
    Ospite

    Economia: Signoraggio e moneta locale


    ECONOMIA 2007

    Signoraggio e Moneta locale

    di Savino Frigiola

    Se bastasse non essere guarda portoni nell’Associazione culturale Giacinto Auriti per disporre della strategia vincente e necessaria per affrontare e risolvere in tempi brevi le problematiche monetarie che attualmente affliggono l’intero mercato, saremmo molto più vicini all’opportunità di liberarci dalla tosatura del signoraggio, imposto dalla cupola monetaria su tutte le strutture pubbliche e private, con tutto quello che ne consegue, Poiché così non è, piaccia o non piaccia, ritengo che un qualsiasi soggetto, indipendentemente dal mestiere che esercita, sia in grado di comprendere che, se intendiamo veramente liberarci dalla piovra bancaria e monetaria, vi è una sola via obbligata da percorrere: agire per scuotere i settori più sani della politica, svegliarli dal torpore ove i pochi furfanti li hanno assopiti, per ripristinare la “Sovranità dello Stato” la quale in nessun modo può essere disgiunta e separata da quella monetaria. In questo momento lo scollamento esistente tra politica e pubblica opinione può essere superato e ricomposto solo su questo preciso e serio presupposto.
    A prima vista il tutto può apparire arduo, ma in simili frangenti e con l’attuale situazione economica in atto, tutto può accadere a velocità inimmaginabile, posto che nessuna compagine, né quella di destra né quella di sinistra, è in grado di poter esprimere soluzioni economiche valide e credibili per superare la grave crisi, non solo economica, che attanaglia il nostro Paese. Altre strade non esistono e qualora fossero adombrate non sono percorribili o da prendersi in considerazione.
    Tutto sommato la grande e complessa questione monetaria, va affrontata nella sua disarmante semplicità di dover scegliere tra le uniche due soluzioni possibili: Quella come attualmente ci troviamo, e pertanto l’emissione monetaria è e resta in mano della consorteria dei privati, i quali continuano ad incamerarne il signoraggio ed ancor peggio a stabilire la politica economica monetaria nazionale, con risultati che sono sotto gli occhi di tutti. In questa situazione la moneta locale, o complementare che dir si voglia, non serve a nulla giacché non dispone delle capacità idonee per raddrizzare le storture economiche esistenti. Pertanto, quelli che sostengono la realizzazione della moneta complementare, raggiungono unicamente il risultato di sottrarre attenzioni ed energie utili al raggiungimento dell’altra soluzione.
    Nel secondo caso lo Stato, in nome e per conto dei cittadini, batte moneta ed incamera il signoraggio. Contestualmente, utilizzando in prima persona la funzione monetaria, è in grado di articolare e programmare la propria politica economica nazionale, finalizzata a tutelare gli interessi generali e particolari dei cittadini e dell’intero mercato.
    Agli obbiettori di questa soluzione, a quanti sostengono che i politici non sono sufficientemente affidabili per gestire gli aspetti economici e monetari della Nazione, occorre far presente che intanto, ammesso che sia vero, ci si può riferire unicamente a quelli attualmente in carica, e che difficilmente riuscirebbero ad essere più delinquenti della cricca monetaria attualmente imperante. In ogni caso si raggiungerebbe immediatamente il risultato di sottoporre l’esecutivo, depurato dell’alibi di non poter governare per carenza di poteri economici e monetari, al costante giudizio democratico degli elettori e di interrompere la catena dell’incremento del debito causata dall’indispensabile emissione monetaria per mitigare la grave deflazione in atto.
    Intanto ciò che deve essere acquisito, per porre la parola fine a questa inutile polemica, riguarda il concetto che non risulta importante spaccare il capello in quattro per interpretare in materia il pensiero autentico del prof. Giacinto Auriti, quanto far tesoro dei Suoi preziosi insegnamenti per scrollarci da dosso l’attuale piovra monetaria.
    Braccia aperte a quanti desiderano entrare nella squadra che si sta formando, ovvero il “Fronte Monetario Popolare”, che sancirà la sua costituzione nel Convegno del 17 Novembre ’07 che avrà luogo a Verona, nel Palazzo della Gran Guardia. In Piazza Bra.

    01/11/2007

  2. #2
    CON LA RESISTENZA!
    Data Registrazione
    28 Jan 2007
    Località
    "Il Ribelle è deciso ad opporre Resistenza. Il suo intento è dare battaglia, sia pure disperata"
    Messaggi
    7,865
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

 

 

Discussioni Simili

  1. Il signoraggio nasce con la nascita della moneta
    Di Avanguardia nel forum Socialismo Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 24-05-13, 18:10
  2. A Parma si pensa all'introduzione di una moneta locale
    Di subiectus nel forum Emilia-Romagna
    Risposte: 45
    Ultimo Messaggio: 26-05-12, 17:25
  3. Raccolta differenziata e moneta locale.
    Di joseph floribus nel forum Energia, Ecologia e Ambiente
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 16-08-08, 12:42
  4. Moneta E Signoraggio
    Di Outis nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 28-04-06, 10:05
  5. Sul signoraggio della moneta
    Di Der Wehrwolf nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 11-06-05, 16:24

Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito