Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
ricardu
la cosa curiosa è la continuità tra l'eredità genetica e il profilo culturale di determinate zone.
"Le succinte considerazioni rafforzano la convinzione che i gusti si presentino fortemente connessi con il luogo in cui si vive[20]. Se i gusti non sono altro che un'espressione delle preferenze culturali - intese nel senso antropologico di scelta di modelli di comportamento e di graduazione di valori - si può allora avanzare l'ipotesi che la cultura di un popolo sia determinata dalla zona fisica in cui questo risiede.
Per altro, della relazione tra clima e carattere scrisse già in tempi moderni - sia pur nel contesto scientificamente arcaico del periodo - John Arbuthnot, il medico inglese alla cui opera, pubblicata in Inghilterra nel 1733 e tradotta in francese nel1742 col titolo Essai sur les effets de l'air sur le corps humaine, si ispirò Montesquieu per redigere il capitolo secondo dell'Esprit des lois, il quale s'intitola appunto:" Quanto gli uomini sono differenti nei diversi climi".
Sul terreno della ricerca biologica contemporanea, L.L. Cavalli-Sforza assicura che " vi sono sempre differenze genetiche fra popolazioni occupanti località geograficamente diverse"[21], mentre A. Piazza va ancora più lontano mostrando, anche attraverso l'esame delle parlate del VI secolo a.C., che ben poco è cambiato in due millenni e mezzo: "...the genetic structureof Italy still reflects the ethnic stratification of pre-roman times"[22].
questa è monnezza sette-ottocentesca nata dalla mente razzista di qualche inglese dell'epoca...
-
Citazione:
senhor soares
questa è monnezza sette-ottocentesca nata dalla mente razzista di qualche inglese dell'epoca...
dunque secondo te le differenze tra i diversi popoli non si basano sull'adattamento all'ambiente circostante?
e allora su cosa?
-
Citazione:
ricardu
dunque secondo te le differenze tra i diversi popoli non si basano sull'adattamento all'ambiente circostante?
e allora su cosa?
su tante cose. certo, anche l'ambiente influenza, ma non solo.
il problema è che i signori che scrissero quella roba volevano solo dimostrare che chi stava più a sud di loro era un troglodita. (e secondo me sono più trogloditi loro... ;))
-
Citazione:
senhor soares
su tante cose. certo, anche l'ambiente influenza, ma non solo.
il problema è che i signori che scrissero quella roba volevano solo dimostrare che chi stava più a sud di loro era un troglodita. (e secondo me sono più trogloditi loro... ;))
su questo non c'è dubbio...il modo in cui erano impostati quegli studi era senz'altro sbagliato,mentre l'articolo che ho postato io mi sembra abbastanza ben fatto e scevro da queste scemenze razziste...
-
Citazione:
Perdu
oh sissi, hai detto una stronzata galattica abusando della parola razzismo, una persona corretta avrebbe chiesto scusa.
e poi, è ridicolo parlare di "razzismo" fra mediterranei...come si può essere razzisti? :confused:
allora quando i selargini mi dicono "cuartesu papa-cani", sono razzisti? :lol
siamo seri...:rolleyes:
complimenti! il moderatore non dovrebbe moderare le parole?
-
Citazione:
sissi
complimenti! il moderatore non dovrebbe moderare le parole?
siccome tu hai usato termini offensivi dando del razzista a me e agli altri, senza nemmeno una ragione e senza nemmeno chiedere scusa, non vedo perchè debba moderare i termini! :-:-01#19
vuoi essere rispettata? rispetta per prima.
-
Citazione:
ricardu
su questo non c'è dubbio...il modo in cui erano impostati quegli studi era senz'altro sbagliato,mentre l'articolo che ho postato io mi sembra abbastanza ben fatto e scevro da queste scemenze razziste...
si ma infatti io ce l'avevo con quello che sostenevano gli inglesi in questione... ;)
-
Citazione:
Perdu
siccome tu hai usato termini offensivi dando del razzista a me e agli altri, senza nemmeno una ragione e senza nemmeno chiedere scusa, non vedo perchè debba moderare i termini! :-:-01#19
vuoi essere rispettata? rispetta per prima.
Che tu o gli altri siate o meno razzisti non me ne frega niente, ma il tono che ha preso la discussione è offensivo (va meglio questo termine?) nei confronti delle persone che vivono nel sud italia. La ciliegina sulla torta sono i vostri versi che imitano la lingua napoletana.:p
-
Citazione:
sissi
Che tu o gli altri siate o meno razzisti non me ne frega niente, ma il tono che ha preso la discussione è offensivo (va meglio questo termine?) nei confronti delle persone che vivono nel sud italia. La ciliegina sulla torta sono i vostri versi che imitano la lingua napoletana.:p
ma chi ha offeso chi? :confused:
non ti piace il thread? ciao, il tuo "moralizzare" fuori luogo stà diventando davvero noioso...siamo tutti grandi, non abbiamo bisogno di maestrine.
se poi, lo scherzare con un dialetto (il napoletano fa parte del sistema linguistico italiano, non è un sistema linguistico a se stante...) ti sembra una "ciliegina", o sei in malafede e quindi cerchi a tutti i costi di dimostrare che la tua prima sparata sia giustificata, oppure sei davvero ossessionata e vedi razzisti che offendono i meridionali dappertutto! :lol
-
Citazione:
Perdu
oh sissi, hai detto una stronzata galattica abusando della parola razzismo, una persona corretta avrebbe chiesto scusa.
e poi, è ridicolo parlare di "razzismo" fra mediterranei...come si può essere razzisti? :confused:
allora quando i selargini mi dicono "cuartesu papa-cani", sono razzisti? :lol
siamo seri...:rolleyes:
bhè Perdu scusa ... ma da "parigino" adottivo quale sono , pure a me voi quartesi state sulle scatole ...
siete di un barrosamine esagerato ... fate i barrosi , scappate e millantate rappresaglie che saranno effettuate da XXX XXX , XXX e cricca .
"Mi che ti faccio picchiare da XXX"
:D