Chi vuole partecipare?
Io ormai non leggo altro che romanzi noir da mesi, sono diventati una droga
Se c'è qualcun altro appassionato di questo genere, vi propongo come inizio di un eventuale gruppo di lettura noir senza nessun impegno Chiudi gli occhi di Raul Montanari
Preciso subito che la mia idea di gruppo di lettura è diversa da quella di @Rachel Walling che proponeva di commentare tutti insieme "capitolo per capitolo", perchè penso che ognuno abbia i suoi tempi di lettura e dunque se ci organizziamo in questo modo anche per i romanzi costringiamo i lettori più veloci, che magari si appassionano al romanzo e vorrebbero andare oltre, ad attendere quelli più lenti, a scapito della passione per la lettura.
Per questo l'altra volta proposi dei racconti, e anche se l'esperimento è fallito per vari motivi (forse autore non esaltante e stagione estiva su tutti) ritengo che un gruppo di lettura step by step così come immaginato da Rachel sia comunque un'idea valida che potrebbe funzionare bene per le raccolte di racconti, in quanto sono brevi e slegati tra loro (a differenza dei capitoli) e quindi per il lettore vorace attendere che quello più metabolico abbia finito la lettura per proseguire in quel caso è meno frustrante.
Però dato che questa mia proposta riguarda invece un romanzo (lo scrittore merita, questa volta non è una proposta al buio... naturalmente deve piacere il genere noir-drammatico ma credo basti leggere le recensioni su amazon e googlebooks per farsi un'idea) secondo me chiunque partecipi deve poterlo leggere coi suoi tempi. Ciò poi non impedisce a ciascun forumista partecipante di postare i propri commenti non solo a fine libro ma anche durante la lettura, se precisa sempre qual'è l'ultimo capitolo letto al momento della scrittura del post. E' chiaro cosa intendo?
Avvisando opportunamente all'inizio di ogni post, magari con grassetto, colore rosso, luci che lampeggiano ecc. ecc., con la scritta "spoiler capitolo X" o "spoiler fine romanzo" si evitano gli spoilers a sorpresa, perchè se io sono arrivato al capitolo 8 eviterò di leggere tutti quei post di utenti che, nel momento in cui l'hanno scritto, hanno finito il libro o specificano di essere arrivati a uno o più capitoli successivi saltandoli a piè pari, mentre leggerò volentieri gli spoilers dei capitoli precedenti e volendo posso anche rispondere e discuterne.
Bisogna semplicemente mettersi d'accordo sull'edizione da acquistare per essere allineati su capitoli e pagine, e bisogna che la moderatrice @foglia (con la consueta risolutezza che contraddistingue la nostra severissima prof) se non vuole partecipare ci aiuti comunque cancellando sistematicamente qualsiasi eventuale post-spoiler di commento in cui il forumista distratto si dimentichi di specificare che si tratta di spoiler e a che punto è arrivato o se ha finito il libro. Lo puoi fare fogliolina? Che ne dici in questo modo potrebbe funzionare?
Comunque apro il thread già con un titolo adatto per renderlo univoco, poi se fosse un flop pazienza tanto su internet non consumiamo fogli di carta al massimo mi faccio la recensione da solo![]()

) se non vuole partecipare ci aiuti comunque cancellando sistematicamente qualsiasi eventuale post-spoiler di commento in cui il forumista distratto si dimentichi di specificare che si tratta di spoiler e a che punto è arrivato o se ha finito il libro. Lo puoi fare fogliolina? Che ne dici in questo modo potrebbe funzionare?
mi piace l'idea che ognuno legga secondo i suoi tempi