Pagina 1 di 6 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 57
    lo schiacciacastori
     Likes dati
    33,097
     Like avuti
    23,911
    Mentioned
    3844 Post(s)
    Tagged
    26 Thread(s)

Predefinito Gruppo di lettura noir - CHIUDI GLI OCCHI di Raul Montanari

Chi vuole partecipare?

Io ormai non leggo altro che romanzi noir da mesi, sono diventati una droga

Se c'è qualcun altro appassionato di questo genere, vi propongo come inizio di un eventuale gruppo di lettura noir senza nessun impegno Chiudi gli occhi di Raul Montanari

Preciso subito che la mia idea di gruppo di lettura è diversa da quella di @Rachel Walling che proponeva di commentare tutti insieme "capitolo per capitolo", perchè penso che ognuno abbia i suoi tempi di lettura e dunque se ci organizziamo in questo modo anche per i romanzi costringiamo i lettori più veloci, che magari si appassionano al romanzo e vorrebbero andare oltre, ad attendere quelli più lenti, a scapito della passione per la lettura.

Per questo l'altra volta proposi dei racconti, e anche se l'esperimento è fallito per vari motivi (forse autore non esaltante e stagione estiva su tutti) ritengo che un gruppo di lettura step by step così come immaginato da Rachel sia comunque un'idea valida che potrebbe funzionare bene per le raccolte di racconti, in quanto sono brevi e slegati tra loro (a differenza dei capitoli) e quindi per il lettore vorace attendere che quello più metabolico abbia finito la lettura per proseguire in quel caso è meno frustrante.

Però dato che questa mia proposta riguarda invece un romanzo (lo scrittore merita, questa volta non è una proposta al buio... naturalmente deve piacere il genere noir-drammatico ma credo basti leggere le recensioni su amazon e googlebooks per farsi un'idea) secondo me chiunque partecipi deve poterlo leggere coi suoi tempi. Ciò poi non impedisce a ciascun forumista partecipante di postare i propri commenti non solo a fine libro ma anche durante la lettura, se precisa sempre qual'è l'ultimo capitolo letto al momento della scrittura del post. E' chiaro cosa intendo?
    Avvisando opportunamente all'inizio di ogni post, magari con grassetto, colore rosso, luci che lampeggiano ecc. ecc., con la scritta "spoiler capitolo X" o "spoiler fine romanzo" si evitano gli spoilers a sorpresa, perchè se io sono arrivato al capitolo 8 eviterò di leggere tutti quei post di utenti che, nel momento in cui l'hanno scritto, hanno finito il libro o specificano di essere arrivati a uno o più capitoli successivi saltandoli a piè pari, mentre leggerò volentieri gli spoilers dei capitoli precedenti e volendo posso anche rispondere e discuterne.

Bisogna semplicemente mettersi d'accordo sull'edizione da acquistare per essere allineati su capitoli e pagine, e bisogna che la moderatrice @foglia (con la consueta risolutezza che contraddistingue la nostra severissima prof ) se non vuole partecipare ci aiuti comunque cancellando sistematicamente qualsiasi eventuale post-spoiler di commento in cui il forumista distratto si dimentichi di specificare che si tratta di spoiler e a che punto è arrivato o se ha finito il libro. Lo puoi fare fogliolina? Che ne dici in questo modo potrebbe funzionare?

Comunque apro il thread già con un titolo adatto per renderlo univoco, poi se fosse un flop pazienza tanto su internet non consumiamo fogli di carta al massimo mi faccio la recensione da solo
    Consultabile per pronostici a pagamento dietro adeguato compenso

Forumista esperto
     Likes dati
    3,569
     Like avuti
    6,510
    Mentioned
    1122 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Predefinito Re: Gruppo di lettura noir - CHIUDI GLI OCCHI di Raul Montanari

Tu guarda che ti combina l'insonnia
    Dunque su due piedi stavo per declinare cortesemente l'invito, ma la modalità di lettura proposta (ognuno secondo i suoi tempi) forse mi fa cambiare idea. Non ci sarebbe neanche una scadenza finale, cioè un termine ultimo entro cui tutti dovremmo leggere? Tenendo presente che il libro è di 400 pagine.
    Si trova facilmente su Ibs, anche in versione ebook.
    La morte significava ben poco per me. Era l'ultimo scherzo in una serie di pessimi scherzi. Charles Bukowski
    {;,;}

Supermod Viola
     Likes dati
    20,447
     Like avuti
    19,306
    Mentioned
    2954 Post(s)
    Tagged
    93 Thread(s)

Ottima idea! Io ci sto! mi piace l'idea che ognuno legga secondo i suoi tempi
    Se non hai il coraggio di mordere, non ringhiare.

lo schiacciacastori
     Likes dati
    33,097
     Like avuti
    23,911
    Mentioned
    3844 Post(s)
    Tagged
    26 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da foglia Visualizza Messaggio
    Tu guarda che ti combina l'insonnia
    Dunque su due piedi stavo per declinare cortesemente l'invito, ma la modalità di lettura proposta (ognuno secondo i suoi tempi) forse mi fa cambiare idea. Non ci sarebbe neanche una scadenza finale, cioè un termine ultimo entro cui tutti dovremmo leggere? Tenendo presente che il libro è di 400 pagine.
    Si trova facilmente su Ibs, anche in versione ebook.
    Sì infatti, hai capito bene... per questo ho aperto un thread autonomo rispetto alla vecchia proposta.

Così questo sarà un thread eterno dedicato al romanzo, che potrebbe continuare ad essere commentato da altri forumisti che lo leggeranno in futuro

Se l'esperimento del gruppo di lettura noir poi ottiene un certo seguito posso portarlo avanti proponendo altri romanzi sui generis in futuro, il gradimento certamente è soggettivo ma se non altro conoscendo il genere sono abbastanza preparato da evitare opere di livello inferiore (do sempre uno sguardo al gradimento del pubblico, alle recensioni della critica e alla biografia dello scrittore se non lo conosco prima di acquistare qualcosa), naturalmente restando comunque aperto a eventuali suggerimenti. Poi volendo questo questo modello di gruppo di lettura potrebbe essere riproposto per qualsiasi altro genere narrativo, tu ad esempio @foglia potresti gestirne uno inerente alla letteratura classica.

Comunque nonostante sia un pò lungo credo che questo sia un buon romanzo con cui approcciare il genere, ho scelto uno degli scrittori più hard della fiorente scuola milanese contemporanea che dopo Scerbanenco continua a sfornare talenti come Pinketts, Dazieri, Biondillo ecc., oltre allo stesso Montanari.

Appropò, allargo la proposta anche a @PiccolaIena (visto che legge Dazieri) e a @Blue (visto che legge Pinketts)

Ad @Undertaker , vista la sua passione per la lettura

A @ಠ_ಠ , perchè un romanzo così nero a Chtuhlu non può non piacere

E a @Malandrina che, vista l'affinità intellettuale che ritrovo con lei in quasi tutti i post che scrive, è possibile che questo romanzo possa interessare.

Vi metto un paio di links a brevi recensioni del libro su googlebooks e ibs

Il tempo di lettura come ho già scritto è da intendersi libero e soggettivo, però più persone lo leggono nello stesso periodo più diventa interessante perchè il numero dei commenti e degli scambi ovviamente sarà maggiore.

lo schiacciacastori
     Likes dati
    33,097
     Like avuti
    23,911
    Mentioned
    3844 Post(s)
    Tagged
    26 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Rachel Walling Visualizza Messaggio
    Ottima idea! Io ci sto! mi piace l'idea che ognuno legga secondo i suoi tempi
    Bene! Allora siamo già in 3

Io lo ordino in biblio, mi arriverà settimana prossima

Bacchettona del forum
     Likes dati
    13,453
     Like avuti
    23,210
    Mentioned
    1453 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

@Maestrale, ti ringrazio tanto per avermi pensata, ma in questo periodo il massimo della tensione che sono in grado di sopportare sono i gialli di Agatha Christie.
    Prendo comunque nota.

Teniamoci stretti, che c'è vento forte.

Io sono per la chirurgia etica: bisogna rifarsi il senno.

{;,;}

Forumista esperto
     Likes dati
    3,569
     Like avuti
    6,510
    Mentioned
    1122 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Ok più tardi mi prendo l'ebook. @Maestrale spero che la scelta sia azzeccata, se non mi piace...? Ti tengo d'occhio eh!

La morte significava ben poco per me. Era l'ultimo scherzo in una serie di pessimi scherzi. Charles Bukowski
    {;,;}

Supermod Viola
     Likes dati
    20,447
     Like avuti
    19,306
    Mentioned
    2954 Post(s)
    Tagged
    93 Thread(s)

Ok più tardi mi prendo l'ebook. @Maestrale spero che la scelta sia azzeccata, se non mi piace...? Ti tengo d'occhio eh!

Se non ne azzecca due su due non sceglie più semplice
    Se non hai il coraggio di mordere, non ringhiare.

lo schiacciacastori
     Likes dati
    33,097
     Like avuti
    23,911
    Mentioned
    3844 Post(s)
    Tagged
    26 Thread(s)

Un suggerimento per non correre il rischio, professoressa: sono certo che anche a Roma esistano biblioteche che prestano i libri gratis a chiunque... perfino a Lei

Forumista esperto
     Likes dati
    3,569
     Like avuti
    6,510
    Mentioned
    1122 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Maestrale Visualizza Messaggio
    Un suggerimento per non correre il rischio, professoressa: sono certo che anche a Roma esistano biblioteche che prestano i libri gratis a chiunque... perfino a Lei

Caro dottore, la carta costa. Si modernizzi!
    A parte gli scherzi l'ebook costa 5 euro... per chi è interessato al formato. Visto che leggerò sulla metro, escludo il cartaceo a priori.
    {;,;}

Pagina 1 di 6 12 ... UltimaUltima