Nelle giornate di Gioved́ 01/11 e di Venerd́ 02/11, i dipendenti della catena Autogrill di Piazza del Duomo, a Milano, hanno organizzato uno sciopero, esasperati dalle impossibili condizioni lavorative in cui versano.

Certi del silenzio mediatico che li avrebbe(ed effettivamente ha) attorniati, abbiamo deciso di dare voce al loro malumore.

Sembra impossibile, ma una società che si autodefinisce "Primo operatore al mondo nei servizi di ristorazione", attua una serie di comportamenti assolutamente INDEGNI verso i propri dipendenti. Il più sconcertante è sicuramente il non aver nè accettato, nè tantomeno ascoltato il piano studiato dai dipendenti stessi per favorire le giovani colleghe con un figlio a carico, assicurando orari compatibili con il loro ruolo di neo-mamme. Questo è stato il bicchiere, e non la goccia, che ha fatto traboccare il vaso. Autogrill infatti pratica, come molte altre aziende, il gioco delle "ferie programmate", non dai dipendenti peṛ, ma dalla dirigenza! Al dipendente viene notificato la giornata/settimana di ferie obbligata, nonostante lui non l'abbia mai chiesta!
Un altro episodio è degno di attenzione. La dirigenza decise, qualche settimana fa, una redisposizione degli armadietti contenenti il materiale PERSONALE di ogni dipendente. Com'è stata effettuata questa operazione? Nel modo peggiore possibile, ovviamente! I lucchetti che chiudevano ogni armadietto sono stati tagliati, e molti dipendenti lamentano MANCANZE tra i loro effetti personali. Ultima cosa: hanno manifestato solamente i lavoratori a tempo indeterminato(erano una ventina), perchè i restanti, non hanno potuto farlo, il contratto di APPRENDISTATO non lo permetteva.

E' cosi che un'azienda come Autogrill tratta il suo centro più importante in tutta la Lombardia?

Sappiate che, sotto quelle divise tutte uguali, ci sono dei lavoratori in carne e ossa, che percepiscono un misero stipendio per la mole di lavoro impressionante che devono fare! E magari pretendereste anche il sorrisino di circostanza ad ogni cliente? Piena solidarietà da parte del Fronte Lombardia ai lavoratori di Autogrill!

http://www.frontelombardia.org/comunicati.php

Fronte Lombardia