Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    06 Nov 2006
    Località
    Difendi, Conserva, Prega!
    Messaggi
    15,330
     Likes dati
    2
     Like avuti
    75
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Ognissanti. Ognuno di noi è chiamato a diventare Santo.

    Sarebbe troppo comodo per noi cristiani vivere la nostra fede - e ogni tanto - dire: Vabbeh! Sono un uomo, mica un santo.
    La nostra vita deve essere icentrata sulla chiamata che il Signore a fatto a tutti noi, perchè dobbiamo diventare santi qui sulla terra, nelle cose che facciamo ogni giorno, in famiglia, in casa, con gli amici e nel posto di lavoro.


    “Questa è la Volontà di Dio: la vostra santificazione”


    Se non è per costruire un'opera molto grande, molto di Dio -la santità-, non vale la pena di dare sé stessi. Per questo, la Chiesa -nel canonizzare i santi- proclama l'eroicità della loro vita. (Solco, 611)


    Arriverai a essere santo se hai carità, se sai fare le cose che gli altri gradiscono e che non offendono Dio, anche se ti costano. (Forgia, 556)

    Voi e io facciamo parte della famiglia di Cristo, perché in lui Dio ci ha scelti prima della creazione del mondo, per essere santi e immacolati al suo cospetto nella carità, predestinandoci a essere suoi figli adottivi per opera di Gesù Cristo, secondo il beneplacito della sua volontà [Ef 1, 4-6]. La scelta gratuita di cui siamo oggetto da parte del Signore, ci indica un fine ben preciso: la santità personale, come san Paolo non si stanca di ripetere: Haec est voluntas Dei: sanctificatio vestra [1, Ts 4,3], questa è la Volontà di Dio: la vostra santificazione. Non dimentichiamolo, quindi: siamo nell'ovile del Maestro, per raggiungere questa vetta (...).

    La meta che vi propongo — o meglio, la meta che Dio indica a noi tutti — non è un miraggio o un ideale irraggiungibile: potrei portarvi molti esempi di gente della strada, come voi e come me, uomini e donne, che hanno incontrato Gesù che passa quasi in occulto [Gv 7,10] per i crocicchi apparentemente più usuali, e si sono decisi a seguirlo, abbracciando con amore la croce di ogni giorno [Cfr Mt 16,24]. In questo tempo di sgretolamento generale, di cedimenti e di scoraggiamenti, o di libertinaggio e di anarchia, mi sembra ancor più attuale la semplice e profonda convinzione che, agli inizi del mio lavoro sacerdotale, e sempre, mi ha consumato nel desiderio di comunicarla a tutta l'umanità: queste crisi mondiali sono crisi di santi.
    (Amici di Dio, 2-4)

  2. #2
    Amore vince la morte
    Data Registrazione
    22 Sep 2006
    Località
    In prossimità, desidero, del Santo dei santi
    Messaggi
    6,292
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Belle riflessioni.
    Non aggiungo altro se non: Amen!

    Fraternamente; solo grazie a Cristo. Un abbraccio.

  3. #3
    simposiante
    Data Registrazione
    16 Jul 2007
    Località
    abitante della terra isolata
    Messaggi
    3,116
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Merello Visualizza Messaggio
    Sarebbe troppo comodo per noi cristiani vivere la nostra fede - e ogni tanto - dire: Vabbeh! Sono un uomo, mica un santo.
    La nostra vita deve essere icentrata sulla chiamata che il Signore a fatto a tutti noi, perchè dobbiamo diventare santi qui sulla terra, nelle cose che facciamo ogni giorno, in famiglia, in casa, con gli amici e nel posto di lavoro.
    Una domanda: esiste la libertà nell'ottica del cattolico?volendo essere coerenti l'onniscienza di Dio implica l'esistenza del destino, della necessità, non della possibilità

  4. #4
    desiderium
    Data Registrazione
    23 Dec 2006
    Messaggi
    1,879
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Πλάτων Visualizza Messaggio
    Una domanda: esiste la libertà nell'ottica del cattolico?volendo essere coerenti l'onniscienza di Dio implica l'esistenza del destino, della necessità, non della possibilità
    l'unica libertà che si concede merello è quello di scegliersi il giorno della settimana in cui fustigarsi

  5. #5
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    06 Nov 2006
    Località
    Difendi, Conserva, Prega!
    Messaggi
    15,330
     Likes dati
    2
     Like avuti
    75
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Abaelardus Visualizza Messaggio
    l'unica libertà che si concede merello è quello di scegliersi il giorno della settimana in cui fustigarsi
    La differenza è che per te non si dovrebbe avere la libertà di fare quello che si vuole, per me sì. E - soprattutto - non facendo del male a nessuno, ma facendo qualcosa per Cristo.

  6. #6
    Forumista senior
    Data Registrazione
    17 Jun 2007
    Località
    La terra di Giovannino Guareschi
    Messaggi
    2,465
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Red face

    Citazione Originariamente Scritto da Abaelardus Visualizza Messaggio
    l'unica libertà che si concede merello è quello di scegliersi il giorno della settimana in cui fustigarsi
    Se dal tenore dei tuoi post si deve dedurre la tua intelligenza, amico mio...

    ...ai bambini piace molto rotolarsi nella loro cacca.

  7. #7
    Forumista senior
    Data Registrazione
    17 Jun 2007
    Località
    La terra di Giovannino Guareschi
    Messaggi
    2,465
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Wink

    Citazione Originariamente Scritto da Merello Visualizza Messaggio
    La differenza è che per te non si dovrebbe avere la libertà di fare quello che si vuole, per me sì. E - soprattutto - non facendo del male a nessuno, ma facendo qualcosa per Cristo.
    Vivremo in libertatem gloriae filiorum Dei

 

 

Discussioni Simili

  1. 31 ottobre: Vigilia di Ognissanti
    Di Guelfo Nero nel forum Tradizione Cattolica
    Risposte: 109
    Ultimo Messaggio: 20-10-19, 22:58
  2. "A ognuno il suo santo"
    Di ulell nel forum Cattolici in Politica
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 17-05-11, 17:04
  3. Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 24-01-09, 18:21
  4. G.Adinolfi su Shamain/Ognissanti
    Di lupo1982 nel forum Destra Radicale
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 02-11-06, 15:29
  5. Risposte: 123
    Ultimo Messaggio: 15-04-05, 18:41

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito