Provo una grande tristezza in questi giorni.
La provo da cittadino italiano,da elettore di centro-sinistra,per le vite stroncate e per il clima d’odio che respiro.
Quello che sta accadendo era assolutamente prevedibile ed il tema della sicurezza è l’unico autentico , ma rumorosissimo fiasco della coalizione che ho votato.
Questa gente che nulla ha compreso delle paure e delle insicurezze giustamente avvertite da zone che , incredibilmente , sono la culla dei loro voti ha snobbisticamente sottovalutato il problema di un’immigrazione deregolamentata , visibile ad occhio nudo dai cittadini che nel frattempo hanno definitivamente compreso di vivere in un paese ipergarantista.
Non vi è certezza della pena e l’indulto , voluto da loro e da Forza Italia e Udc ognuno per motivi inconfessabili , è stata una scelta scellerata che ha prodotto solo danni,lutti e la separazione di questa maggioranza dalla gente ( visto che Berlusconi e Casini sono stati abili a far dimenticare il fatto di averlo votato anche loro ).
In tutto questo l’assoluta mancanza di controllo sui flussi , ma soprattutto sul territorio ha portato ad una situazione in cui chi delinque è certo di uscirne pulito e visto che la delinquenza nasce sempre o quasi dalla povertà o dalla disperazione , con centinia di migliaia di persone accampate in ogni luogo di questo paese era inevitabile un’escalation di violenze culminate nel caso tragico della povera Reggiani.
A quel punto il governo , spinto da un premier in pectore e sindaco di una città che lui e la sua coalizione guidano da anni , che fa ?
Fa quello che andava fatto in tempi e modi diversi e lo fa sull’onda dell’emozione e con eccessi di legge e mediatici che sarebbero stati degni di Borghezio.
Nel frattempo ovviamente , avendo un centro-destra di incoscienti sobillatori , da quella parte vedi persone che vanno sul luogo del delitto a monetizzare il dolore ed altri che in tv sfruttano l’occasione per indebolire il prossimo avversario.
Il risultato è ovviamente che la parte più radicale si sente in dovere di fare giustizia da sé pescando a caso fra i “nemici” e , nessuno lo ha notato bene , con l’applauso delle gente del posto , esausta e quindi non lucida rispetto al problema ( gente che va solo compresa ).
La verità è che su questo tema mi ha fatto schifo la maggioranza ed il suo buonismo da salotto specie quello dell’area massimalista che forse si è dimenticata degli operai e delle casalinghe delle periferie e mi ha fatto schifo l’opposizione che sull’onda di tv amiche che hanno amplificato l’effetto mediatico in questi mesi ha ricreato un odio di stampo razzistico che non so dove porterà.
Io so che le uniche risposte sono la regolamentazione dei flussi ed il controllo , serio , del territorio , come avviene in altri stati , e la certezza della pena che in questo paese è ormai scomparsa.