Visualizzazione Stampabile
-
Rif: Dimissioni
Citazione:
Originariamente Scritto da
C@scista
Guarda basta la semplice applicazione della nuova legge sul divieto delle doppie candidature alla Camera e al Senato che avrà di fatto un effetto antiframmentazione a destra al centro e a sinistra sul quadro politico polliano.
Il vero sbaglio dell'assemblea costituente semmai è stato quello di non avere il coraggio di varare questa legge fin da allora (e le mancanze di coraggio prima o poi si pagano)
Eventualmente una tale legge dovesse passare, non vedo proprio in che modo essa verrebbe a modificare la situazione.
Il problema sono i resti non le doppie candidature.
Considerando inoltre che tale presa di posizione evidenzia palesemente non la volontà di risolvere problemi bensì l'accanimento contro qualche soggetto, ritengo a questo punto di dover rendere palese la mia contrarietà verso questo provvedimento.
-
Io personalmente sono favorevole ai sistemi maggioritari, preferendo quello francese a doppio turno. e ritengo che siano i migliori rispetto a tutti i sistemi proporzionali....ma come adottarne uno in questo forum....? mi chiedo se sia possibile. E mi scuso con Manfr per l'off-topic---
-
Sugli ultimi risultati elettorali, l'impatto della proposta del Pcf:
SENATO
Lilla 4 (+1)
Pcf 3 (=)
Pdl 2 (=)
Pl 2 (=)
Upp 4 (=)
CAMERA
Lilla 3 (=)
Pcf 3 (=)
Pdl 3 (+1)
Pl 2 (=)
Upp 4 (=)
Non si sarebbe determinata una maggioranza nei due rami del Parlamento. Per me è un "correttivo" inutile, che limita solo la concorrenza.
-
Citazione:
benjamin_linus
Eventualmente una tale legge dovesse passare, non vedo proprio in che modo essa verrebbe a modificare la situazione.
Il problema sono i resti non le doppie candidature.
Considerando inoltre che tale presa di posizione evidenzia palesemente non la volontà di risolvere problemi bensì l'accanimento contro qualche soggetto, ritengo a questo punto di dover rendere palese la mia contrarietà verso questo provvedimento.
ho un solo commento per queste parole: "finalmente un professore rifiuta il giuramento"
-
Citazione:
jack
Sugli ultimi risultati elettorali, l'impatto della proposta del Pcf:
SENATO
Lilla 4 (+1)
Pcf 3 (=)
Pdl 2 (=)
Pl 2 (=)
Upp 4 (=)
CAMERA
Lilla 3 (=)
Pcf 3 (=)
Pdl 3 (+1)
Pl 2 (=)
Upp 4 (=)
Non si sarebbe determinata una maggioranza nei due rami del Parlamento. Per me è un "correttivo" inutile, che limita solo la concorrenza.
Mi pare di capire che preferiate quindi una legge elettorale con il premio di maggioranza per chi vince le elzioni: è cosi?
Non è detto che non se ne possa parlare anche se nella Vecchia Camera su politicaonline si provo' anche ad applicare una legge del genere qualche vota ma i risultati non furono proprio ottimi
-
Citazione:
occidentale
Io personalmente sono favorevole ai sistemi maggioritari, preferendo quello francese a doppio turno. e ritengo che siano i migliori rispetto a tutti i sistemi proporzionali....ma come adottarne uno in questo forum....? mi chiedo se sia possibile. E mi scuso con Manfr per l'off-topic---
PL un tempo -da veri individualisti- propose il plurinominale.. niente liste, si candidano le persone.. i 25 più votati dentro.. questa era l'idea di Rudy, che non fu mai neppure discussa perchè toglieva ricchezza al gioco eliminando i partiti che sono una cosa divertente
oggi che ci son due rami si potrebbe realizzarla per la camera, lasciando vivo il sistema delle liste per il senato, e il gioco diverrebbe frizzante
oltretutto nella camera che scrive le regole SPARIREBBERO i lacchè che ammazzano il confronto obbedendo a pochi capi, ci sarebbero solo persone serie e di spessore che pensan con la propria testa
o hai voti personali (i.e. sei un giocatore storico) o non passi insomma... quindi chi ha pochi voti dovrebbe andare nelle liste al senato
-
Citazione:
C@scista
Mi pare di capire che preferiate quindi una legge elettorale con il premio di maggioranza: è cosi?
Non è detto che non se ne possa parlare
Avevo premesso: Per me.. Al PDS dirò che come "correttivo" è inefficace e come unico effetto ha di danneggiare i piccoli partiti, poi si deciderà assieme e democraticamente se appoggiare o no la proposta. Gli effetti del premio di maggioranza e del divieto di doppie candidature (a parte il profilo morale) li sto studiando, non temete che quando avrò dei numeri ve li farò conoscere.. Però ti prego non dire "il PDS ha detto", io non ho titolo per parlare in suo nome e mi sono limitato a mostrare dei numeri per incanalare il dibattito su un piano di concretezza.
-
Che volete mettere lo sbarramento oltre il 5%? :mmm:
-
Citazione:
jack
Avevo premesso: Per me.. Al PDS dirò che come "correttivo" è inefficace e come unico effetto ha di danneggiare i piccoli partiti, poi si deciderà assieme e democraticamente se appoggiare o no la proposta. Gli effetti del premio di maggioranza e del divieto di doppie candidature (a parte il profilo morale) li sto studiando, non temete che quando avrò dei numeri ve li farò conoscere.. Però ti prego non dire "il PDS ha detto", io non ho titolo per parlare in suo nome e mi sono limitato a mostrare dei numeri per incanalare il dibattito su un piano di concretezza.
Si certo, comunque non pensate che tutti i problemi dipendano solo dalla legge elettorale.L'esperienza (nella realtà politica italiana ed internazionale ma anche nella politica polliana) ha dimostrato che nemmeno una legge con il premio di maggioranza serve a nulla se poi la coalizione che ottiene tale premio alle elzioni esplode per le proprie contraddizioni interne.
-
Citazione:
oltretutto nella camera che scrive le regole SPARIREBBERO i lacchè che ammazzano il confronto obbedendo a pochi capi, ci sarebbero solo persone serie e di spessore che pensan con la propria testa
o hai voti personali (i.e. sei un giocatore storico) o non passi insomma... quindi chi ha pochi voti dovrebbe andare nelle liste al senato
già ma così alla mafia partitocratica si sostituirebbe un sistema di clientele personali......:chefico: mi votano gli amici e gli amici degli amici......:mmm: