Dunque, al momento abbiamo uno scontro tra parte della magistratura e parte del mondo politico.
Invece di soffermarmi su De Magistris e Mastella io vorrei iniziare una discussione sul "perchè" si è venuto a creare tutto questo marasma.
Dunque, nel giugno 2005 viene approvata la Riforma Castelli che, di fatto, assoggettava la magistratura al potere politico con il ministro della Giustizia che dirigeva in prima persona il potere giudiziario, con i giudici giudicati dai politici, con richieste di trasferimento dei magistrati su richiesta del ministro della giustizia, la divisione delle carriere etcetc.
L'Unione vince le elezioni e con vari ddl, l'ultimo varato il 28 luglio 2007 (poco prima dell'entrata in vigore della separazione delle carriere), modifica la Castelli togliendo (in parte) le storture della Castelli, eliminando la divisione delle carriere etctc.... lascia però la possibilità del ministro di chiedere il trasferimento d'ufficio dei magistrati.
Proprio questa prerogativa oggi viene sfruttata da Mastella per richiedere il trasferimento di De Magistris.
Allora io mi chiedo, perchè la Sinistra Radicale, Idv ed altri ..solidarizzano con i magistrati se hanno votato una riforma che consente a Mastella di fare quel che sta facendo?
E dove stà l'ANM che si strappava le vesti durante l'epoca berlusconiana e che invece oggi parla tramite "comunicati stringati" senza drammatizzare? Eppure un ministro ha chiesto il trasferimento di un magistrato che indagava su di lui... non è una ingerenza del potere politico sul potere giudiziario? Questa possibilità data al ministro dalla riforma dell'Unione non è una "moral suasion" verso i magistrati a non indagare piu di tanto su argomenti "scottanti"?
Ma se è vero questo i legalitari di oggi , che hanno però approvato questa norma, che parlano a fare? Non si dovrebbero un po vergognare?
E poi ancora... ma se L'ANM oggi tace, anche di fronte alla avocazione dell'inchiesta dopo l'iscrizione di Mastella nel registro degli indagati... non fa nascere il "legittimo sospetto" che certa magistratura sia davvero "politicizzata" ed in mano ad una parte politica?
Ma allora il teorema Berlusconi era vero? Ma allora davvero Tangentopoli fu "usata" per spazzare via una parte politica salvaguardandone un'altra?
Io penso che l'Unione dovrebbe fare una profonda autocritica su questa imbarazzante situazione, altrimenti.. ragionando per dietrologie... il discorso piu che imbarazzante rischia di diventare inquietante...avallando le accuse fatte da una parte politica che sino ad oggi, almeno io, ritenevo palesemente bugiarda.... sino ad oggi....
voi cosa ne pensate?