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    Predefinito SINDONE - Torino. Prossima ostensione della S. Sindone.

    A Torino per l’ostensione della
    Sacra Sindone


    (di
    Roberto de Mattei) La prossima ostensione della Sacra Sindone
    avverrà a Torino dal 19 aprile al 24 giugno 2015. Dopo cinque anni dall’ultima
    esposizione i pellegrini potranno nuovamente venerare il Sacro Lino esposto in
    duomo, in occasione dei 200 anni dalla nascita di san Giovanni Bosco.


    La Sindone è il lenzuolo funebre nel quale fu avvolto il Corpo di Nostro
    Signore nel sepolcro. Essa è ricordata dai vangeli sinottici (Marco 13, 46;
    Matteo, 27, 59; Luca, 23, 53) e, come “soudarion”, anche in quello di san
    Giovanni. Non è una semplice “icona”, cioè una delle innumerevoli “immagini” di
    Nostro Signore Gesù Cristo diffuse in tutto il mondo, ma un’autentica reliquia,
    la più preziosa della Cristianità, pregata nel corso dei secoli da Papi, santi e
    milioni di semplici fedeli.

    L’invenzione della fotografia ha sollevato un velo sul mistero della Sindone,
    che per quasi 2000 anni aveva celato il suo contenuto. La figura del Redentore
    impressa sul tessuto si presenta infatti come un negativo fotografico che
    raffigura tutta una serie di particolari che nessun pittore avrebbe potuto
    immaginare e dipingere senza conoscere il processo fotografico.

    L’uomo della Sindone, che è Gesù, riassume e concentra in sé tutto il dramma
    della Passione. L’esattezza storica del Vangelo per quanto riguarda la
    flagellazione, l’incoronazione di spine, la crocifissione, la ferita al costato
    di Nostro Signore, riceve una straordinaria prova dalla Sindone. L‘immagine
    impressa nel Lenzuolo conferma la profezia di Isaia: «Dalla pianta del piede
    alla testa non c’è in lui una parte intatta; ma ferite e lividure e piaghe
    aperte, che non sono state pulite né fasciate, né curate con olio» (Is 1,
    6).

    Perché queste sofferenze? La nostra fede ci insegna che Gesù è venuto al
    mondo per redimere l’uomo dal peccato di Adamo, a causa del quale sono entrati
    nel mondo tutti i mali fisici e morali dell’universo. «Per un uomo – scrive san
    Paolo – entrò nel mondo il peccato e con il peccato la morte, così anche la
    morte ha raggiunto tutti gli uomini perché in lui tutti hanno peccato» (Rom 5,
    12). Da allora l’uomo nasce, vive e muore nella sofferenza. Tutta l’umanità
    sofferente è stata però riscattata da Gesù Cristo. La Sindone ci ricorda che la
    vita dell’uomo, in seguito al peccato originale, è sofferenza, ma che tutte le
    sofferenze sono state assunte da Colui che è senza peccato e che in Lui possiamo
    trovare la risposta ai nostri dolori.

    Nulla eleva l’uomo più della sofferenza liberamente accettata e
    coraggiosamente subita. Uno dei maggiori inganni della vita consiste nel pensare
    che sia possibile essere felici, evitando la sofferenza. In realtà l’uomo che
    non soffre è infelice, perché è privo di quella gioia che nasce dal dare un
    significato alla propria sofferenza. Le creature irrazionali soffrono senza
    poter dare un significato alla loro sofferenza. L’uomo invece, attraverso la sua
    intelligenza, può comprendere che il dolore è conseguenza del peccato, originale
    e attuale, e a questo dolore può dare un senso per riparare ed espiare il
    peccato, in unione con Gesù Cristo.

    La Sindone, che è la vera immagine dell’Uomo-Dio, ci insegna anche come
    soffrire. Nei momenti di angustia e di dolore, fisico o morale, guardiamo
    all’Uomo della Sindone. La sua fisionomia è sfigurata, ma ciò che colpisce è
    proprio il contrasto tra le conseguenze delle percosse subite e la pacifica
    maestà del suo volto. Gesù ci offre il modello di quell’atteggiamento di
    pazienza, di serietà, di raccoglimento, con cui dobbiamo sopportare le
    contrarietà, i sacrifici e le avversità che inevitabilmente segnano la nostra
    vita. Ma alla pazienza deve accompagnarsi sempre un’immensa fiducia in Colui
    che, morendo, ha sconfitto la morte.

    La Santa Sindone non ci dimostra solo la verità della Passione di Cristo, ma
    ci offre anche un’impressionante prova della sua Resurrezione. Gli scienziati
    che hanno studiato il Sacro Lino affermano infatti che solo una misteriosa
    energia, una irradiazione improvvisa e folgorante potrebbe avere impresso
    l’immagine in negativo sul telo; in una parola solo la Risurrezione da morte
    dell’Uomo flagellato e crocifisso sotto Ponzio Pilato, può spiegare la
    misteriosa origine della Santa Sindone. Egli aveva promesso di risorgere il
    terzo giorno e la Risurrezione costituì la prova suprema della sua divinità, il
    grande miracolo che riunisce e riassume in sé tutti i miracoli e tutte le
    profezie. Gesù risorge trionfante non allegoricamente o spiritualmente, come
    vorrebbe una certa teologia progressista, ma visibilmente, in Corpo, Sangue,
    Anima e Divinità. La Santa Sindone registra ora, sul “negativo”, l’irradiazione
    abbagliante del suo Corpo glorioso, “fotografando” la Risurrezione e offrendoci
    un nuovo argomento, per affermare che solo nella Chiesa cattolica possiamo
    trovare la nostra salvezza.

    Nel Vangelo trasmesso ai Corinzi san Paolo ricorda quelle verità fondamentali
    che gli Apostoli annunciavano per prime nella loro predicazione e cioè la Morte
    e la Risurrezione di Gesù Cristo. Se Cristo non fosse morto e risuscitato, la
    Redenzione non sarebbe avvenuta. La Risurrezione è il fondamento della nostra
    fede. Da un uomo, Adamo, venne la morte e da un altro uomo, un uomo-Dio, è
    venuta la vita. Come in Adamo tutti muoiono, così tutti in Cristo saranno
    vivificati. Tutta l’umanità, afferma sant’Agostino, si riassume: «nella storia
    di due uomini di cui uno ci ha perduti in sé, facendo la sua volontà e non
    quella di Colui che l’aveva creato, l’altro invece ci ha salvati in sé, facendo
    non la sua volontà, ma quella di Colui che l’aveva mandato. Nella storia di
    questi due uomini sta tutta la fede cristiana». La Settimana Santa riassume
    questo dramma e, nella notte di Pasqua, la liturgia della Chiesa ci affida il
    suo messaggio di speranza e di vittoria.

    La Pasqua, dice dom Guéranger, è la proclamazione del regno dell’Agnello
    immolato, è il grido degli eletti nel cielo: «Ha vinto il leone della tribù di
    Giuda, la radice di Davide!» (Ap 5, 5). Gesù si è risvegliato, si è levato in
    piedi «quale agnello per noi, leone per i suoi nemici», unendo d’ora in avanti
    gli attributi della forza e della dolcezza. La forza, con cui dobbiamo
    combattere i nemici della nostra fede, e la carità, che dobbiamo esercitare
    verso i nostri fratelli.

    La Passione, Morte e Risurrezione di Gesù Cristo fu il cardine della
    predicazione apostolica e deve essere il fondamento della nostra fede. La
    Sindone ne rappresenta un compendio visibile e commovente. È per questo che anche noi andremo a Torino a venerare la santa
    reliquia
    .

    Fonte: Radici
    Cristiane
    , n.102 – marzo
    Ultima modifica di emv; 02-06-20 alle 14:29 Motivo: Rititolazione a scopo classificazione argomenti
    Preferisco di no.

  2. #2
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    Predefinito Re: Torino. Prossima ostensione della S. Sindone.

    "Beati coloro che crederanno senza aver visto"

  3. #3
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    Predefinito Re: Torino. Prossima ostensione della S. Sindone.

    Citazione Originariamente Scritto da largodipalazzo Visualizza Messaggio
    "Beati coloro che crederanno senza aver visto"
    Come tutti i Miracoli, la Sindone serve a rafforzare la Fede, che è vero "beati coloro che..." , ma Cristo ha operato proprio per tramite di essi.
    Evidentemente sapeva che siamo gente "dalla dura cervice"
    Il Miracolo è il segno che Dio non ci ha mai lasciato soli.
    Meglio una franca schiettezza Divina, che certe pippe su "i Miracoli sono fantasie popolari"
    Preferisco di no.

  4. #4
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    Predefinito Re: Torino. Prossima ostensione della S. Sindone.

    Citazione Originariamente Scritto da Miles Visualizza Messaggio
    Come tutti i Miracoli, la Sindone serve a rafforzare la Fede, che è vero "beati coloro che..." , ma Cristo ha operato proprio per tramite di essi.
    Evidentemente sapeva che siamo gente "dalla dura cervice"
    Il Miracolo è il segno che Dio non ci ha mai lasciato soli.
    Meglio una franca schiettezza Divina, che certe pippe su "i Miracoli sono fantasie popolari"
    i miracoli non sono fantasie popolari , poi vi sono miracoli che non ci rendiamo conto , la vita stessa è un miracolo......L unica che può smuovere i monti è la preghiera . Detto questo , personalmente la Sacra Sindone come le immagini sacre , non cambiano la mia fede. Non vorrei essere frainteso , non sono iconoclasta , poichè la fede si coltiva nel nostro animo . Quindi se qualcuno ha bisogno di Sindoni e/o immagini sacre , fanno benone.

  5. #5
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    Predefinito Re: Torino. Prossima ostensione della S. Sindone.

    Citazione Originariamente Scritto da largodipalazzo Visualizza Messaggio
    i miracoli non sono fantasie popolari , poi vi sono miracoli che non ci rendiamo conto , la vita stessa è un miracolo......L unica che può smuovere i monti è la preghiera . Detto questo , personalmente la Sacra Sindone come le immagini sacre , non cambiano la mia fede. Non vorrei essere frainteso , non sono iconoclasta , poichè la fede si coltiva nel nostro animo . Quindi se qualcuno ha bisogno di Sindoni e/o immagini sacre , fanno benone.
    La Fede Cristiana (quella vera, non ciarlatenerie new age alla "Gesù sicuramente era un grande uomo tanto tanto sapiente" ) si basa sul Miracolo per antonomasia.
    La Resurrezione. Di cui la Sindone è una "fotografia" dell'epoca.
    Perciò trattare i Miracoli (quelli veri, non ogni cosa che si dice lo sia) come una cosa quasi da folclore o da stampella per minus credenti non solo è sbagliato , ma indice quasi di superbia , che poco è conciliabile con la Fede.
    Il discorso sulle immagini sacre viceversa è proprio di impossibilità di paragone qualitativo, sono proprio argomentazioni differenti)
    Preferisco di no.

  6. #6
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    Predefinito Re: Torino. Prossima ostensione della S. Sindone.

    Citazione Originariamente Scritto da Miles Visualizza Messaggio
    La Fede Cristiana (quella vera, non ciarlatenerie new age alla "Gesù sicuramente era un grande uomo tanto tanto sapiente" ) si basa sul Miracolo per antonomasia.
    La Resurrezione. Di cui la Sindone è una "fotografia" dell'epoca.
    Perciò trattare i Miracoli (quelli veri, non ogni cosa che si dice lo sia) come una cosa quasi da folclore o da stampella per minus credenti non solo è sbagliato , ma indice quasi di superbia , che poco è conciliabile con la Fede.
    Il discorso sulle immagini sacre viceversa è proprio di impossibilità di paragone qualitativo, sono proprio argomentazioni differenti)
    "Se Cristo non è risuscitato, allora è vana la nostra predicazione ed è vana anche la vostra fede."
    San Paolo di Tarso (5-10 d.C. - 64-67), Prima Lettera ai Corinzi 15,14.........


    L importante è che Cristo ha sconfitto la morte...tutto il resto conta poco

  7. #7
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    Predefinito Re: Torino. Prossima ostensione della S. Sindone.

    Citazione Originariamente Scritto da largodipalazzo Visualizza Messaggio
    "Se Cristo non è risuscitato, allora è vana la nostra predicazione ed è vana anche la vostra fede."
    San Paolo di Tarso (5-10 d.C. - 64-67), Prima Lettera ai Corinzi 15,14.........


    L importante è che Cristo ha sconfitto la morte...tutto il resto conta poco
    Ma come, non avevi detto che i miracoli non servono?
    Eppure S.Paolo è proprio uno che ha avuto esperienza diretta con lo stesso.
    Preferisco di no.

  8. #8
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    Predefinito Re: Torino. Prossima ostensione della S. Sindone.

    Citazione Originariamente Scritto da Miles Visualizza Messaggio
    Ma come, non avevi detto che i miracoli non servono?
    Eppure S.Paolo è proprio uno che ha avuto esperienza diretta con lo stesso.
    non mi pare di aver detto che i miracoli non servono "i miracoli non sono fantasie popolari , poi vi sono miracoli che non ci rendiamo conto , la vita stessa è un miracolo"

  9. #9
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    Predefinito Re: Torino. Prossima ostensione della S. Sindone.

    Citazione Originariamente Scritto da largodipalazzo Visualizza Messaggio
    non mi pare di aver detto che i miracoli non servono "i miracoli non sono fantasie popolari , poi vi sono miracoli che non ci rendiamo conto , la vita stessa è un miracolo"
    La vita stessa è un miracolo è un po' banale come cosa. Sa molto di new age o panteismo de noantri (tutto è Dio, quindi alla fine Dio è come se non esistesse)

    Perché se è vero che la creazione ex nihilo è propria dell'opera di Dio, questi ha fatto sì che questa potesse successivamente regolarsi (certo, secondo le leggi che Egli ha stabilito), le c.d. leggi naturali, di cui però altri trovano , ma proprio come spiegazioni sul "perché" altre motivazioni.

    Il miracolo viceversa è proprio l'interruzione di tali leggi naturali, di "sospensione" della scienza.
    La vita cioè è scientificamente spiegabile (non la sua causa prima, ma la sua continuazione).
    Il miracolo invece no, proprio perché aldilà del campo di indagine della Scienza (che far risorgere morti semidecomposti puzzolenti come Lazzaro non lo spieghi con una banale morte apparente).
    Sei un catechista , certe cose dovresti saperle.
    Preferisco di no.

  10. #10
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    Predefinito Re: Torino. Prossima ostensione della S. Sindone.

    ma se alla prova del carbonio e' risalente al medio evo, vabbe' la scienza e' altro qua.
    Chi semina vento raccoglie tempesta!

 

 
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