Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    Mé rèste ü bergamàsch
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Messaggi
    13,036
     Likes dati
    0
     Like avuti
    23
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Exclamation La Gran Loggia d'Itaglia festeggia i suoi 100 anni

    Massoneria / Oggi la Gran loggia d'Italia festeggia 100 anni

    Oltre 8mila iscritti; Pruneti: importante guardare a nostro futuro

    Massoneria/ Oggi la Gran loggia d'Italia festeggia 100 anni - Cronaca - Virgilio Notizie

    Era il 21 marzo del 1910 quando Saverio Fera, nel corso di un'assemblea costituente, proclamò la fondazione dell'Ordine e fu eletto come primo Gran Maestro della Gran loggia d'Italia. Cento anni sono passati e per celebrare la ricorrenza, e ricordare gli avvenimenti che hanno contribuito a far crescere tra alterne vicende la Comunione massonica, la cui storia è strettamente intrecciata con quella d'Italia. A Montesilvano, in provincia di Pescara, a partire dalle 10 di oggi, il professore Alessandro Aldo Mola, storico e conoscitore delle tematiche massoniche, con altri studiosi di fama nazionale e internazionale, si ritroveranno per dar vita al convegno "Cento anni fra squadra e compasso - La Gran loggia d'Italia dall'età giolittiana all'era della globalizzazione". Un secolo di vita e di storia, un secolo durante il quale la massoneria in generale, e la Gran loggia in particolare, hanno vissuto momenti di entusiasmo alternati a periodi di estrema difficoltà. Dalla ferma condanna subita da parte del fascismo alla rinascita nel secondo Dopoguerra, la Gran loggia festeggia il suo centenario, con più di 8mila iscritti e sedi dislocate in diverse parti del mondo, in onore al suo credo di "universalità". "Un compleanno così importante va festeggiato con un evento solenne, con un momento di festa, di studio, di riflessione - spiega il sovrano gran commendatore gran maestro Luigi Pruneti - e soprattutto con un'occasione che ci permetta, ripercorrendo la nostra storia e soffermandoci sull'oggi, di immaginare quale potrà essere il domani della Gran loggia". Ad aprire i lavori sarà il professor Luigi Pruneti, che introdurrà gli obiettivi e i contenuti del convegno, uno degli appuntamenti più attesi dell'anno per la Gran loggia d'Italia. L'evento è stato organizzato dalla delegazione della Regione Abruzzo della Gran loggia d'Italia degli Antichi liberi accettati muratori - Massoneria universale di rito scozzese antico e accettato - Obbedienza di piazza del Gesù Palazzo Vitelleschi-Roma.


    Cento anni tra squadra e compasso

    http://www.granloggia.it/GLDI/defaul...et&PageID=1569
    Ultima modifica di Bèrghem; 21-03-10 alle 14:32
    Dato che questa è una Magnum 44, cioè la pistola più precisa del mondo, che con un colpo ti spappolerebbe il cranio, devi decidere se è il caso. Dì, ne vale la pena? ("Dirty" Harry Callahan)

  2. #2
    Forumista storico
    Data Registrazione
    13 Sep 2002
    Messaggi
    31,653
     Likes dati
    3,543
     Like avuti
    657
    Mentioned
    10 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: La Gran Loggia d'Itaglia festeggia i suoi 100 anni

    condanna ferma de che, che lo finanziarono ampiamente ? Era nel buon GOI che c'era una forte componente scettica del fascio.

 

 

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito