Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21

Discussione: Enzo Biagi è morto

  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    21 May 2010
    Messaggi
    5,561
     Likes dati
    2
     Like avuti
    4
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Enzo Biagi è morto

    Al suo capezzale c'erano anche le due figlie
    Enzo Biagi è morto
    Il celebre giornalista era ricoverato da una decina
    di giorni in una clinica milanese

    MILANO - È morto Enzo Biagi. Il popolare giornalista e scrittore si è spento poco dopo le otto alla clinica Capitanio di Milano, dove era ricoverato da una decina di giorni per problemi polmonari e cardiaci. Al momento del decesso c'erano al capezzale le due figlie, Bice e Carla, e i suoi generi. A dare la notizia della morte di Biagi è stato il medico Giorgio Massarotti: «Per incarico della famiglia, con estremo dolore, annuncio che il dottor Biagi si è spento alle 8 di questa mattina con serenità». Poco dopo è arrivato il messaggio di cordoglio del presidente Napolitano:«È' scomparsa una grande voce di libertà».

    L'ARRIVO DELLE FIGLIE - Le due figlie di Biagi erano arrivate in clinica attorno alle 7 e 25. Contrariamente a quanto accaduto nelle sere passate, avevano trascorso la notte nella propria abitazione. Al loro arrivo alla clinica sono immediatamente entrate, senza attardarsi con i giornalisti. «Si è addormentato sereno prima della morte - ha raccontato poi la figlia Bice. - Devo dire che aveva programmato tutto anche per noi, ci ha fatto dormire qualche ora a me e mia sorella, e ci ha aspettate». «Voi e tutti ricorderete Enzo Biagi - ha continuato -, io ricordo mio padre e sono grata a tutti quelli che in questi giorni ci hanno dimostrato tanto bene. Non dico che per noi è una scoperta ma ci ha stupito. Noi siamo i suoi figli, io ho perso un padre e sono solo più sola».


    IL RICOVERO - Biagi, nato nell’agosto del 1920 a Pianaccio di Lizzano in Belvedere, era ricoverato da venerdì 26 ottobre per accertamenti di routine. Successivamente, si era resa necessaria una degenza più lunga per subentrate complicazioni. Nella mattinata di venerdì le condizioni di Biagi si erano aggravate, poiché ai problemi cardiaci si erano aggiunti problemi renali e polmonari. Ma anche questa ennesima crisi era stata superata "combattendo come un leone", come avevano riferito le figlie Bice e Carla che in questi ultimi giorni non lo avevano mai lasciato. Nelle ultime ore, però, nonostante i miglioramenti degli ultimi giorni, la situazione era tornata nuovamente ad aggravarsi.




    06 novembre 2007
    http://www.corriere.it/cronache/07_n...gi_morto.shtml

  2. #2
    email non funzionante
    Data Registrazione
    21 May 2010
    Messaggi
    5,561
     Likes dati
    2
     Like avuti
    4
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Biagi, con Luttazzi e Santoro, nel 2002 venne accusato dal Cavaliere
    di "uso criminoso" della tv per una intervista a Benigni. Nel 2007 il ritorno
    L'editto Bulgaro, le scuse di Berlusconi
    "Rifarei tutto quello che ho fatto"
    Rifiutò di partecipare a Rockpolitik nel 2005, dove lo aveva invitato Celentano
    per non tornare, scriveva, su Raiuno, la rete ancora diretta da chi lo aveva cacciato

    di GIOVANNI GAGLIARDI


    Enzo Biagi
    ROMA - "Berlusconi ha detto da Bucarest che ho fatto un 'uso criminoso' della tv. Dalla Rai dopo 41 anni di servizio mi hanno mandato una disdetta con la ricevuta di ritorno. Bene, rifarei tutto quello che ho fatto. Sono sempre stato dalla parte di quelli che non vincono". Così parlava del suo 'esilio' dalla televisione Enzo Biagi in una intervista al Corriere nell'agosto del 2004.

    Era il 18 aprile del 2002 quando il neo presidente del consiglio, Silvio Berlusconi, da Sofia, dopo una durissima campagna elettorale, puntò il dito contro Biagi, Luttazzi e Santoro, per quello che passerà alla storia come "l'editto bulgaro". "Vorrei sapere quale reato ho commesso: stupro, assassinio, rapina?" chiedeva Biagi a caldo commentando in quel giorno le affermazioni di Silvio Berlusconi. In quel momento il giornalista firmava 'Il fatto', in onda dal 1995 su Raiuno subito dopo il Tg1 con grandi risultati di ascolto. Quella sera, in diretta, Biagi disse: ''Questa potrebbe essere l'ultima puntata del Fatto dopo 814 trasmissioni, ma non tocca a lei Berlusconi licenziarmi''.

    'Il Fatto' concluderà la sua storia il 31 maggio dello stesso anno. A scatenare le ire di Berlusconi fu la puntata in cui Biagi, il 10 aprile del 2001, in piena campagna elettorale, intervistava Roberto Benigni e il comico non risparmiava battute all'allora leader dell'opposizione. "Il contratto di Berlusconi con gli italiani? Ormai è un cult. Quella cassetta lì l'ho registrata proprio. L'ho messa tra Totò e Peppino, e Walter Chiari e Sarchiapone". O ancora: "Non voglio parlare di politica, sono qui per parlare di Berlusconi". E il commento di Berlusconi il giorno dopo fu a lettere di fuoco: ''Ieri sera è stata una cosa terribile''.

    Fu una ferita profonda. "Cara Lucia penso che la mia vita si stata felice", ha scritto nel libro dedicato alla moglie Lettera d'amore a una ragazza di una volta, "ma il conto è arrivato tutto d'un colpo. Tu mi hai lasciato, Anna (la figlia ndr) è morta all'improvviso, sono stato calunniato e offeso nel mio lavoro".

    Da allora il giornalista non è comparso in Rai che pochissime volte. La prima a Che tempo che fa, il 22 maggio del 2005. In diretta, con gli occhi lucidi, disse: ''Rifarei tutto come prima''. Poi il 21 ottobre come ospite a Primo piano per raccontarsi, con oltre due milioni di ascolto. Rifiutò di partecipare a Rockpolitik, dove lo aveva invitato Celentano per non tornare, scriveva, su Raiuno, la rete ancora diretta da chi lo aveva cacciato. Al suo posto una sedia vuota. Il 13 ottobre 2006, dopo quattro anni di assenza, il ritorno sull'ammiraglia, intervistato al Tg1 da David Sassoli. Poi il 10 dicembre 2006, ancora una volta da Fazio, l'annuncio del ritorno in tv con un programma dedicato agli italiani.

    Da vecchio partigiano, Enzo Biagi scelse la Resistenza come tema della prima puntata di RT - Rotocalco televisivo, il programma - realizzato in coproduzione con il Tg3 - che dal 22 aprile su Raitre lo riportò sugli schermi della tv pubblica. "Buonasera, scusate se sono un po' commosso e, magari, si vede - disse aprendo la puntata -. C'è stato qualche inconveniente tecnico e l'intervallo è durato cinque anni".

    E oltre alla soddisfazione del ritorno in tv, Biagi ebbe anche quello della marcia indietro, seppur parziale, di Berlusconi. "Ho assistito alla prima delle due puntate e l'ho trovata veramente avvincente, quindi complimenti al dottor Biagi per questa nuova trasmissione", - disse il Cavaliere dai microfoni di "Radio anch' io", negando, però, di aver mai chiesto la chiusura di "Sciuscià", "Il fatto" e "Satyricon". E tuttavia, per la prima volta, Berlusconi ammise un errore: "Forse ho calcato la mano quando dissi che Biagi e gli altri facevano un uso criminoso della tv pubblica".

    E, come sempre, la risposta del giornalista fu di grande classe. Poche righe per ringraziare "tutti quelli che hanno apprezzato il nostro lavoro e in particolare Silvio Berlusconi per il giudizio lusinghiero espresso su RT rotocalco televisivo".

    (6 novembre 2007)

    http://www.repubblica.it/2007/11/sez...o-bulgaro.html

  3. #3
    dubito, ricerco, costruisco
    Data Registrazione
    09 Jun 2007
    Località
    valdelsa
    Messaggi
    2,126
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    nel 1944 fu uno dei partigiani delle brigate Giustizia e Libertà ad entrare per primi, PRIMA degli americani, a Bologna. Bologna Libera.
    Fu lui ad annunciare la liberazione ai microfoni della radio americana dei territori occupati.

    se ne va un uomo come tanti,
    un partigiano, un giornalista, un antifascista.
    un uomo come tanti, perciò un uomo vero, genuino,
    un uomo.
    una persona da prendere come esempio,
    specie per Lav che inizi ora a fare il giornalista.

    sul mio posto di lavoro sento colleghi dire: e vabbè, era vecchio.
    bugie, bugie...sempre nuova la voglia di lottare contro tutti i fascismi.

    addio compagno

    perchè io lo vedevo così: come un compagno

  4. #4
    email non funzionante
    Data Registrazione
    21 May 2010
    Messaggi
    5,561
     Likes dati
    2
     Like avuti
    4
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da due_calzini Visualizza Messaggio
    specie per Lav che inizi ora a fare il giornalista.
    è grassa se mi danno il patentino di pubblicista, ventimila euro di master (per fare il "professionista"-precario a vita a meno di milleuro al mese) non li pagherò mai :P

  5. #5
    are(a)zione
    Ospite

    Predefinito

    Ho saputo solo ora.

    Mi dispiace veramente molto.

  6. #6
    per il centro-sinistra
    Data Registrazione
    06 Aug 2009
    Messaggi
    2,065
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    sono appena tornato dal lavoro ed ho appreso questo triste accadimento.
    Enzo Biagi lascia una straordinaria testimonianza di vera e propria "etica" del giornalismo libero ed indipendente. Fu azionista, sclese l'antifascismo e la Resistenza, mostrò sempre simpatia per le idee di giustizia sociale e per le classi popolari, ne comprese le sofferenze; non banalizzò mai la politica e le sue vicende, riportandole con la passione del vecchio cronista, rispettando le passioni popolari. Raccontò la storia d'Italia e delle vicende umane con chiarezza e rigore, in numerose opere editoriali ed in appassionanti trasmissioni televisive, facendosi apprezzare, con la sua serietà, da quella gente semplice che tanto ha amato, figlio della provincia bolognese e di un mondo rurale ormai scomparso. Difese i valori della costituzione e della repubblica, fu avversario dell'ultimo revisionismo storico e del giornalismo facilone di certi suoi proni interpreti

    Ti sia lieve la terra
    Ciao Enzo

  7. #7
    Visitors Addicted
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Località
    We are everywhere
    Messaggi
    46,553
     Likes dati
    7,024
     Like avuti
    11,865
    Mentioned
    502 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito

    Sono dispiaciuto della morte di Biagi, un giornalista esemplare, un uomo mai chino al potente di turno, un partigiano...

  8. #8
    Edge of a straight razor.
    Data Registrazione
    12 Sep 2004
    Località
    Unknown Pleasures by Joy Division
    Messaggi
    27,541
     Likes dati
    7,464
     Like avuti
    12,912
    Mentioned
    294 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)
    Ci lascia un Uomo con Cuore e Palle....un vero Combattente.

    Un Partigiano, come Lui stesso amava ricordare sempre.

    Addio Grande Enzo Biagi.

  9. #9
    Forumista
    Data Registrazione
    28 Oct 2007
    Messaggi
    653
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    un avversario politico che non ho mai amato. Partecipo al vostro dolore anche se di Biagi erano molte e molte più le cose che avversavo di quelle apprezzavo. Non ho dimenticato le scorrettezze politiche del conduttore de "Il Fatto", ma meno male per lui e la memoria che ha lasciato, la sua carriera non si è limitata a "Il fatto".

  10. #10
    Fu fgc.adelfia
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    10,608
     Likes dati
    0
     Like avuti
    42
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Ho appreso della morte di Enzo Biagi. Il giornalismo italiano ha perso un grande Uomo oltre che giornalista. I suoi libri storici e le sue interviste rimarranno un pezzo importante non solo del giornalismo ma anche della cultura.
    Peccato che è stato costretto all' ESILIO dalla Tv negli ultimi anni.

 

 
Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. E' morto Enzo Biagi
    Di merello nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 730
    Ultimo Messaggio: 12-11-07, 22:30
  2. Enzo Biagi è morto
    Di Serendipity nel forum Fondoscala
    Risposte: 63
    Ultimo Messaggio: 11-11-07, 21:02
  3. E' morto Enzo Biagi
    Di lupodellasila nel forum Destra Radicale
    Risposte: 85
    Ultimo Messaggio: 10-11-07, 16:58
  4. E' morto Enzo Biagi
    Di merello nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 08-11-07, 00:24
  5. Enzo Biagi
    Di nowastes nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 46
    Ultimo Messaggio: 09-01-06, 16:41

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito