Breve Premessa: non ho alcun intento polemico.
Più di una volta mi hanno censurato qualche thread, magari divertente, ma "inappropriato" ("Mi sento GASATO per il mio nuovo nick" con il famoso cancello "Arbeit Macht Frei"). Molto spesso abbiamo visto persone sospese per qualche commento di natura espressamente razzista e offensiva nei confronti di altri forumisti. Tuttavia è facile notare come certi tipi di razzismi (contro i meridionali e i napoletani, for example, o in generale quello che io chiamo razzismo "intraetnico") siano più tollerati. E' altresì "concesso" offendere a tutto spiano i membri di casa Savoia, ma non il Papa, figure ecclesiastiche, etc. etc. a dimostrazione del fatto che non è il principio a contare, bensì le personalità che offendi. Osservando i comportamenti dei moderatori e dei forumisti mi sto facendo man mano un'idea dei limiti che poniamo, probabilmente in maniera del tutto inconsapevole, alla libertà d'espressione in questo forum e fuori da esso.
Detto questo, mi piacerebbe sapere da voi cosa credete che sia la libertà d'espressione... quale limite eventualmente dovrebbe avere... etc. etc.