Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
  1. #1
    Juventudi Sarda
    Data Registrazione
    28 May 2006
    Località
    SARDINNYA .:. Unidadi patriòtica e populari po s’Indipendéntzia, sa Democratzia direta e su Sotzialismu!
    Messaggi
    106
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Ricordiamo la Rivoluzione d’Ottobre e la sua enorme portata emancipatrice

    Ricordiamo la Rivoluzione d’Ottobre e la sua enorme portata emancipatrice

    Nel giorno del 90° anniversario della Rivoluzione d’Ottobre (25 Ottobre secondo il calendario giuliano, allora vigente in Russia, 7 Novembre secondo il convenzionale calendario gregoriano), il 28 de Abrili, Organizzazione della Gioventù indipendentista e socialista sarda, è partecipe delle celebrazioni che in tutto il mondo ricordano e ribadiscono la fondamentale importanza di questo straordinario avvenimento e lo difendono dagli attacchi della cultura dominante che, nell’Occidente culla e roccaforte del capitalismo, è rappresentata dai difensori dell’ordinamento sociale vigente.

    La portata emancipatrice e il ruolo di radicale svolta che la Rivoluzione bolscevica rappresentò per le masse degli allora territori zaristi (liberati dall’oppressione feudale dell’aristocrazia russa), degli stati a capitalismo avanzato (che, laddove non si imposero i fenomeni di reazione nazi-fascista, si videro costretti a riconoscere alle masse lavoratrici, almeno formalmente, i più basilari diritti politici e sociali) e delle nazioni colonizzate di tutti i continenti (che videro affermati diritti che, sebbene inalienabili e basilari, erano prima visti come utopici e impensabili da realizzare) non ha eguali nella storia dell’umanità, rappresentando il primo caso in cui un’esperienza rivoluzionaria non viene repressa nel sangue dagli oppressori che si intendeva rovesciare bensì ha continuità in un duraturo esperimento di costruzione di una società radicalmente alternativa, in cui nessun uomo viva sfruttando il lavoro di un altro uomo e che sia all’insegna della libertà, dell’eguaglianza e della fratellanza fra le donne e gli uomini di ogni dove.

    Oltre agli inalienabili diritti a una casa, un lavoro, un salario che garantisca una vita dignitosa al lavoratore e alla propria famiglia, un’istruzione gratuita ai più alti livelli, un’assistenza sanitaria sistematica e gratuita (i primi e, in assoluto, più imprescindibili diritti umani, oggi sempre più messi in discussione e negati nei tanto decantati sistemi capitalistici occidentali), alle 8 ore lavorative e alla totale parificazione uomo-donna, in quanto patrioti comunisti di una nazione senza stato non possiamo fare a meno di evidenziare il grande ruolo che la Rivoluzione d’Ottobre svolse nell’emancipazione nazionale dei Popoli colonizzati dall’impero zarista, riconoscendo la loro identità di Nazione e il loro diritto di autodeterminarsi come stato indipendente o federato alla Russia bolscevica (opzione, quella dell’indipendenza e della fuoriuscita dalla federazione, che rimase sempre sancita dalla Costituzione sovietica e venne poi esercitata da tutti gli stati federati nel biennio 1990-‘91).
    Il fatto (che deve essere oggetto di seria riflessione e analisi critica in prospettiva di future ipotesi federative socialiste fra stati sovrani) che nei decenni il rapporto tra Mosca e stati federati assunse sempre più l’aspetto di un rapporto “centro-periferia” non scalfisce minimamente la straordinaria importanza dell’affermazione, già all’inizio del XX secolo, di un sacrosanto diritto ancora oggi disconosciuto e calpestasto dalle varie Italia, Spagna, Francia, Gran Bretagna, Turchia, etc.

    Compito dei comunisti e dei rivoluzionari del XXI secolo è quello dell’analisi critica dei numerosi e per nulla secondari limiti ed errori che portarono a partire dalla seconda metà degli anni Cinquanta (congiuntamente all’affermazione delle opportunistiche teorie di fine del conflitto sociale interno agli stessi stati socialisti e fine della contrapposizione internazionale tra sistema socialista e sistema capitalista) a una progressiva restaurazione capitalistica nell’economia e, successivamente, a un sempre più profondo disagio e malumore collettivo che portarono la grande maggioranza di quelle popolazioni a non muovere un dito di fronte alla dissoluzione di quel sistema (l’attuale sentimento di rivalutazione e nostalgia caratterizzante i Paesi dell’Europa orientale, lungi dal dimostrare l’effettivo funzionamento di ciò che diventò il socialismo realizzato novecentesco, dimostra soltanto una volta di più la drammatica insostenibilità del capitalismo neoliberista per le masse popolari di ogni nazionalità).
    Come limite assolutamente primario e decisivo per il fallimento a lungo andare del sistema che scaturì dalla Rivoluzione d’Ottobre c’è considerare la sostanziale non realizzazione del principio che l’idea stessa di soviet (consiglio popolare) avrebbe dovuto assicurare, ovvero la partecipazione diretta del popolo al potere politico, sulla scia del mai realizzato progetto di Lenin della costante compartecipazione ai soviet di delegazioni operaie e contadine. Se a questo fondamentale limite si poté sopperire in un primo momento, grazie alla gestione del potere da parte della classe dirigente che prese parte alla presa del potere, a lungo andare il ceto politico di ricambio indirizzò l’economia verso un sostanziale ristabilimento dei rapporti di produzione capitalistici per trasformare i vantaggi derivanti dalla gestione oligarchica del potere politico da semplici privilegi di ceto burocratico a veri e propri privilegi sociali di classe (ciò che si verifica nell’attuale Russia putiniana).

    In questo senso, e nella prospettiva di un Socialismo nuovo e in grado di affrontare le sfide del XXI secolo (prima fra tutte quello del superamento planetario di un sistema socioeconomico che sta scavando la fossa all’Umanità intera), sono incoraggianti gli elementi di democrazia diretta introdotti e rafforzati nella Rivoluzione Cubana dai primi anni Novanta (con metà dei deputati all’Assemblea Nazionale proposti e scelti dalle associazioni sindacali, giovanili, femminili e di ex-combattenti e la restante metà votata tra candidati non più decretati dal Partito ma direttamente dai cittadini nei vari organi circoscrizionali per alzata di mano) e, soprattutto, nella Rivoluzione Venezuelana con i cosidetti Circoli Bolivariani (ora aderenti al neonato PSUV – Partido Socialista Unido de Venezuela), organismi di partecipazione politica popolare creati dal basso e aventi un attivo ruolo propositivo nei confronti del Governo rivoluzionario.
    Non dimenticando però, ed è importante ribadirlo in questo 90° anniversario, che la Rivoluzione d’Ottobre sarà per sempre un assoluto punto fermo, negli ideali, negli obiettivi e nello spirito, di ogni elaborazione di superamento dell’esistente e di costruzione di una società alternativa all’insegna della giustizia, della libertà e dell’uguaglianza.


    Bivat s’Arrivolutzioni de su Mesi ‘e Ladàmini!
    Bivat s’Alliberamentu de is Pòpulus colonizaus e de is Classis oprimidas!
    Fintzas a s’Indipendéntzia et a su Sotzialismu de su sìgulu XXI!



    Casteddu, 7 de Donnya santu de su 2007


    28 de Abrili - Organizadura de sa Juventudi Sarda
    po s’Indipendéntzia, sa Democratzia direta e su Sotzialismu


  2. #2
    Forumista
    Data Registrazione
    28 Oct 2007
    Messaggi
    653
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Tu meriteresti davvero un po' di Cina, o di Cuba, di Venezuela o di Corea del nord... Anche se quelli come te in quei paesi rappresentano gli oppressori e non gli oppressi. Leggevo oggi su " Il Giornale" che un russo su quattro non sa nemmeno più che il 7 dicembre rappresenta quello che rappresenta, cioè l'inizio di un periodo cupo cupo cupo. E noi italiani avevamo ieri quel gran bell'uomo di diliberto tutto imbardato di rosso un fiero rappresentante del male che ha attraversato il mondo nel XX secolo...

  3. #3
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    26 Jul 2004
    Località
    Roma
    Messaggi
    21,394
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Unastoria Visualizza Messaggio
    Tu meriteresti davvero un po' di Cina, o di Cuba, di Venezuela o di Corea del nord... Anche se quelli come te in quei paesi rappresentano gli oppressori e non gli oppressi. Leggevo oggi su " Il Giornale" che un russo su quattro non sa nemmeno più che il 7 dicembre rappresenta quello che rappresenta, cioè l'inizio di un periodo cupo cupo cupo. E noi italiani avevamo ieri quel gran bell'uomo di diliberto tutto imbardato di rosso un fiero rappresentante del male che ha attraversato il mondo nel XX secolo...
    ...ma che palle!!!

  4. #4
    email non funzionante
    Data Registrazione
    15 Jun 2009
    Messaggi
    13,051
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    10 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Continua a leggere "Il Giornale" che vi troverai sopra pure che Babbo Natale è Comunista!

  5. #5
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    15 Jan 2007
    Località
    O Hitler a Mosca, o Stalin a Lisbona! Fuori gli yankee!!
    Messaggi
    8,542
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Unastoria Visualizza Messaggio
    Tu meriteresti davvero un po' di Cina, o di Cuba, di Venezuela o di Corea del nord... Anche se quelli come te in quei paesi rappresentano gli oppressori e non gli oppressi. Leggevo oggi su " Il Giornale" che un russo su quattro non sa nemmeno più che il 7 dicembre rappresenta quello che rappresenta, cioè l'inizio di un periodo cupo cupo cupo. E noi italiani avevamo ieri quel gran bell'uomo di diliberto tutto imbardato di rosso un fiero rappresentante del male che ha attraversato il mondo nel XX secolo...

  6. #6
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    14 Jun 2009
    Messaggi
    11,188
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Unastoria Visualizza Messaggio
    Tu meriteresti davvero un po' di Cina, o di Cuba, di Venezuela o di Corea del nord... Anche se quelli come te in quei paesi rappresentano gli oppressori e non gli oppressi. Leggevo oggi su " Il Giornale" che un russo su quattro non sa nemmeno più che il 7 dicembre rappresenta quello che rappresenta, cioè l'inizio di un periodo cupo cupo cupo. E noi italiani avevamo ieri quel gran bell'uomo di diliberto tutto imbardato di rosso un fiero rappresentante del male che ha attraversato il mondo nel XX secolo...
    Ma non era il 7 Novembre? Controlla un pò su Il Giornale? Che loro dicono sempre cose esatte e vere. Io mi fido solo de Il Giornale, di Emilio Fede, dell'aiutante di Archimede e di Giovanni Rana.

    Salutame Tafazzi.

    A luta continua

  7. #7
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    26 Jul 2004
    Località
    Roma
    Messaggi
    21,394
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Sabotaggio Visualizza Messaggio
    ...è come se leggessi la vita di Gesù sul corriere del sionismo...

  8. #8
    Forumista senior
    Data Registrazione
    10 Jun 2009
    Messaggi
    2,367
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    viva la rivoluzione d'ottobre, momento legittimo e giusto ( al di là di degenrazioni ed errori) della storia universale dell'uomo.
    Ricordiamoci che a scatenare una terribile guerra civile fu la controinsurrezione armata dei bianchi appoggiati dall'imperalismo straniero.
    tanto per fare unpo' di storia.

    90 anni fa un popolo faceva terminare una guerra sanguinosa, tentava di costruire il socialismo attraverso uno sforzo supremo di unità.

    Gloria alla rivoluzione russa.

  9. #9
    Avanguardia
    Data Registrazione
    07 Jul 2007
    Località
    Torino
    Messaggi
    4,249
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da terraeamore Visualizza Messaggio
    viva la rivoluzione d'ottobre, momento legittimo e giusto ( al di là di degenrazioni ed errori) della storia universale dell'uomo.
    Ricordiamoci che a scatenare una terribile guerra civile fu la controinsurrezione armata dei bianchi appoggiati dall'imperalismo straniero.
    tanto per fare unpo' di storia.

    90 anni fa un popolo faceva terminare una guerra sanguinosa, tentava di costruire il socialismo attraverso uno sforzo supremo di unità.

    Gloria alla rivoluzione russa.
    Gloria eterna ai Soviet, ai Consigli di gestione diffusi,....via, la tristezza dei burocrati, ex avanguardia, fattasi castae capitalismo di stato.
    Senza se, senza ma!

  10. #10
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    26 Jul 2004
    Località
    Roma
    Messaggi
    21,394
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Ieri Bifo, su Liberazione, ha scritto: "Dal punto di vista del movimento operaio novecentesco, dal punto di vista dell'autonomia strategica della società dal capitale, sono convinto che il ventesimo secolo sarebbe stato un secolo migliore se Lenin non fosse esistito". Per poi rifarsi ad una biografia di Lenin della Hélène Carrère D'Encausse un'anticomunista viscerale! E tutto questo sul giornale "di sinistra" del Partito della Rifondazione Comunista! Non ci sono proprio limiti! Auguri a chi permane all'interno di rifondaziona antileininista...

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Ricordiamo la Strage di Gorla del 20 Ottobre 1944
    Di El Alamein nel forum Destra Radicale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 20-10-08, 22:53
  2. 5 Ottobre 1980 - 5 Ottobre 2007 - Ricordiamo Nanni De Angelis
    Di Nigromontanus nel forum Destra Radicale
    Risposte: 63
    Ultimo Messaggio: 06-10-07, 12:36
  3. 5 Ottobre 1980 - 5 Ottobre 2007 - Ricordiamo Nanni De Angelis
    Di Nigromontanus nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 04-10-07, 12:55
  4. Rivoluzione d'ottobre...
    Di Mattia_99 (POL) nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 12-09-07, 22:20

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito