Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
  1. #1
    29 volte campioni
    Data Registrazione
    14 Apr 2005
    Località
    Marche
    Messaggi
    9,329
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Assumono nella pubblica amministrazione ma tagliano del 25% la stradale!!!

    http://www.repubblica.it/2007/11/mot...-stradale.html

    Stanno per essere chiusi 43 distaccamenti della Polizia Stradale (in totale sono 200) e per 15
    la decisione è già stata presa. Il tutto con una carenza di organico di almeno 1000 agenti
    Tagli alla Polizia Stradale
    E' polemica sulla sicurezza
    di VINCENZO BORGOMEO


    BLOG

    Sorpresa: il tanto sbandierato potenziamento dei controlli su strada, elemento cardine del nuovo Dl sulla sicurezza stradale, è una bufala. Almeno per ora: stanno per essere chiusi 43 distaccamenti della Polizia stradale (in totale sono 200) e per 15 la decisione è già stata presa. Manca solo di conoscere i nomi delle zone interessare ma oggi, in giornata, sapremo quali di questi importanti presidi saranno cancellati.

    Il "distaccamento" è un ufficio periferico molto importante per gli interventi su strada, ma al Ministero dell'interno sostengono che la scelta è inevitabile per razionalizzare le energie e accorpare i reparti. In realtà si tratta di un forte ridimensionamento dell'operatività degli agenti perché nel cosiddetto "accorpamento" dovrà essere accontentato il personale. In pratica solo alcuni agenti verranno riposizionati su altri reparti della Stradale: chi andrà nel Commissariato della stessa cittadina, chi nella più vicina Questura e nessun automobilista rivedrà mai più sulla strada questi agenti.

    In più questa decisione va incidere su una situazione già al limite. Di questi 200 distaccamenti infatti circa la metà sono già stati chiusi dalle 20 alle 8 del mattino. Senza dimenticare poi i problemi di organico della Polizia Stradale stessa: un decreto Ministeriale del 1989 lo fissava in 13.500 fra funzionari e agenti. Ma ancora oggi sono circa 12.500 mila.

    Da qui numeri impressionanti sulla mancanza di controlli: nel 1960 in Italia - quando circolavano meno di due milioni di auto - c'erano 8.321 uomini in forza alla stradale, che effettuavano 545.424 pattuglie in un anno. Oggi, con 33.500.000 macchine in giro la stradale ha pochi uomini in più, ma riesce a mettere in piedi solo 513.016 pattuglie di cui 226.359 in autostrada (44%). Ecco il motivo per cui i 6.400 km di autostrade e gli oltre 30.000 km di statali e strade principali sono praticamente sguarnite da controlli di ogni tipo.

    Certo, è vero che non esiste solo la Polizia Stradale e che tutte le polizie dello stato e tutte le polizie locali svolgono spesso controlli sul campo in favore della sicurezza stradale. Ma più che un vantaggio questo finisce per essere un altro problema perché ancora oggi manca un reale coordinamento delle pattuglie dislocate sulle varie tipologie di strade: manca una sala operativa comune e spesso ci sono sovrapposizioni su alcune strade e totali vuoti di vigilanza in altre.

    Durissima la presa di posizione dell'Asaps, associazione amici della polizia stradale: "Si vanno a chiudere - spiega il presidente Giordano Biserni - dei distaccamenti che, notoriamente, hanno competenze proprio sulle statali e provinciali, vale a dire il segmento a più alto tasso di sinistrosità (la media in Italia è di 2,4 incidenti mortali ogni 100 rilevati. Sulle statali e provinciali questa media tocca quota 6,3%).

    La storia - continua Biserni - ci ha insegnato che quando si chiude un reparto, solo nella fase iniziale scatta la copertura con quello più vicino, poi col tempo le divise col Sagittario Alato su quelle statali e provinciali spariranno. Così aumenteranno solo le lenzuola bianche stese sull'asfalto".

    Nel frattempo, mentre impazza la polemica sul tema dei controlli, proprio ieri il Ministro dei Trasporti ha anticipato il nuovo piano generale della mobilità che sarà presentato entro la fine del 2008. Un piano che punta all'integrazione tra reti nazionali, tra le diverse modalità di trasporto e tra livelli di mobilità.

    "La finalità assunta dal Ministero dei Trasporti fin dal momento della sua costituzione come dicastero autonomo nel maggio 2006 - ha sottolineato il Ministro - è stata quella di riportare la politica dei trasporti al centro dell'azione del Governo, invertendo la tendenza a concentrare l'attenzione sulla realizzazione di opere infrastrutturali al di fuori di un pre-definito scenario programmatico e del relativo quadro di concertazione istituzionale. Questo era il senso ultimo della Legge Obiettivo. Di qui - ha aggiunto il Ministro - è scaturita la decisione di avviare l'elaborazione di un nuovo Piano".
    (9 novembre 2007)

  2. #2
    Conservatore
    Data Registrazione
    30 Apr 2004
    Località
    Sponda bresciana benacense
    Messaggi
    20,196
     Likes dati
    67
     Like avuti
    186
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    La politica della sicurezza stradale di Prodi è DA GALERA.

  3. #3
    email non funzionante
    Data Registrazione
    28 Oct 2007
    Località
    por que no te callas?
    Messaggi
    914
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Malgoverno: Tagli alla Polizia Stradale

    Sorpresa: il tanto sbandierato potenziamento dei controlli su strada, elemento cardine del nuovo Dl sulla sicurezza stradale, è una bufala. Almeno per ora: stanno per essere chiusi 43 distaccamenti della Polizia stradale (in totale sono 200) e per 15 la decisione è già stata presa.

    http://www.repubblica.it/2007/11/mot...-stradale.html

  4. #4
    Forumista
    Data Registrazione
    30 Nov 2006
    Messaggi
    137
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Nostos Visualizza Messaggio
    Sorpresa: il tanto sbandierato potenziamento dei controlli su strada, elemento cardine del nuovo Dl sulla sicurezza stradale, è una bufala. Almeno per ora: stanno per essere chiusi 43 distaccamenti della Polizia stradale (in totale sono 200) e per 15 la decisione è già stata presa.
    Va beh, ormai non mi stupisco più...tanto smentiranno tutto di tutto come al solito..ma va tutto beneeee...
    CHE PALLE!

  5. #5
    email non funzionante
    Data Registrazione
    11 Feb 2013
    Località
    Rovigno/Reggio Emilia
    Messaggi
    1,935
     Likes dati
    7,996
     Like avuti
    407
    Mentioned
    35 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    La situazione della Stradale, un tempo fiore all' occhiello della Polizia di Stato, è davvero penosa: considerato che è comunque la PRIMA forza di Polizia deputata al rilievo di sinistri stradali, al controllo del trasporto merci nazionale ed internazionale e tutto quanto concerne la circolazione stradale, la cosa ha toni davvero tragici.

    Distaccamenti di 10 persone in un paesone come Faenza attraversato dalla Via Emilia, oppure una sola pattuglia notturna in un intera provincia al sabato notte denota quanto importi a LorSignori il problema degli incidenti e dei controlli su strada.

    Si perchè in un distaccamento avere 10 persone significa mettere in campo una pattuglia al giorno quando va bene; pattuglia che copre soltanto sei ore nell' arco delle ventiquattro e che spesso si trova dall' altra parte della provincia per i rilievi di un sinistro. E magari è l' unica pattuglia di tutta la provincia...

    Oppure in un turno notturno del week end, ad esempio dall' una di notte del venerdì sino alle sette di mattina, una sola macchina deve vigilare per tutta la Provincia. E se capita la rogna? L' incidente ? Per minimo 3 ore su strada non controlla nessuno. Con buona pace di chi beve, di chi scambia le provinciali per il circuito di Vallelunga, per chiunque abbia voglia di fare scemenze. Per il mancato controllo del territorio.
    Qualcuno obbietta che esistono i Carabinieri, è vero ma non dimentichiamoci che l' Arma è deputata a qualsiasi intervento in provincia, quale il sopralluogo su di un furto, l' allarme che scatta in una ditta, la lite al pub eccetera, e nemmeno loro sono in tantissimi.
    Ma soprattutto non possiedono la conoscenza approfondita degli uomini del Centauro: non me ne vogliano i Carabinieri, ma di certo difficilmente loro sono in grado di controllare un cronotachigrafo taroccato, una licenza di trasporto merci internazionale e quant' altro sia di specifica competenza della Polstrada.

    Che ora come ora alcuni Distaccamenti siano pressochè inutili e fonte di un ingiustificato sperpero di uomini e denaro pubblico è fuori discussione: l' assurdo è che quegli uomini siano destinati alle Questure invece che all' Ufficio Polstrada più vicino. Un bagaglio di esperienza difficilmente eguagliabile che finisce in un ufficio della Questura. E intanto le strade continuano ad essere sguarnite. Gli uomini del Distaccamento chiuso devono finire sempre alla Stradale. Chiudi Pizzighettone? Benissimo gli uomini tutti alla Stradale di Crema, Lodi o Cremona. Non in una Questura a ripartire da capo, senza avere le conoscenze di un altro lavoro, sprecando allo stesso tempo le conoscenze acquisite.

    Altra assurdità la cronica carenza di personale. Mai possibile che una provincia come MILANO abbia soltanto 4 distaccamenti per vigilare sulle statali ed ex statali ? Senza contare che spesso buona parte di queste pattuglie sono impiegate sulle tangenziali. Ok certo, ma sulla SS 35? Sulla 11? Sulla Vigevanese? Sulla Rivoltana? Nessuno, se non la Locale con la macchinetta civile imboscata e l' autoveloz per rimpinguare le casse del Comune di turno.

    Parliamoci chiaro: ai capoccia interessa soltanto l' ordine pubblico, le Questure e basta. Questo fa tremare le poltrone. I morti su strada, i controlli ai trasporti merci, quelle pericolose, certe situazioni non interessano a nessuno. Fino alla prossima strage oppure fino al prossimo ritrovamento di rifiuti tossici abusivi. Naturalmente giusto il tempo per un trafiletto o di una comparsata a Studio Aperto. Avanti così...

  6. #6
    Forumista
    Data Registrazione
    30 Sep 2006
    Località
    Torino
    Messaggi
    414
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    iea corriamo tutti a farci assumere nella pubblica amministrazione!!!
    cmq essendo capace di leggere mi dispiace non essere siciliano magari ci scappava anche per me un posto da caporedattore (di quale redazione se sono tutti capi redattori) ai servizi stampa della regione sicilia...3800 euro al mese a testa netti.bel servizio delle iene ieri sera...

  7. #7
    email non funzionante
    Data Registrazione
    11 Feb 2013
    Località
    Rovigno/Reggio Emilia
    Messaggi
    1,935
     Likes dati
    7,996
     Like avuti
    407
    Mentioned
    35 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Ma guarda che non ci sarebbe nemmeno bisogno di assumere nessuno: basta soltanto razionalizzare le risorse umane esistenti: Uffici al Ministero in cui sono presenti miriadi di uomini in divisa il cui lavoro nessuno sa cosa sia, se non magari timbrare due buste al giorno...

  8. #8
    salazar
    Ospite

    Predefinito

    la polizia stradale è un corpo di polizia ufo, non si vede mai sulle strade, dovrebbero cancellarla definitivamente.

  9. #9
    29 volte campioni
    Data Registrazione
    14 Apr 2005
    Località
    Marche
    Messaggi
    9,329
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da salazar Visualizza Messaggio
    la polizia stradale è un corpo di polizia ufo, non si vede mai sulle strade, dovrebbero cancellarla definitivamente.
    Perchè io che non passo neanche molto tempo in auto la vedo spesso?

  10. #10
    Mannaggia 'a marina
    Data Registrazione
    14 May 2006
    Località
    Castrum ad mare Stabiae - Regnum Utriusque Siciliae
    Messaggi
    1,113
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da salazar Visualizza Messaggio
    la polizia stradale è un corpo di polizia ufo, non si vede mai sulle strade, dovrebbero cancellarla definitivamente.
    Dalle mie parti si vede solo quella, andiamo bene.

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. La polizia-stradale ha il paraocchi?
    Di flo nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 29-05-10, 00:14
  2. Sicurezza stradale: autovelox gestiti solo da polizia
    Di grandpa nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 21-08-09, 16:30
  3. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 08-10-08, 17:14
  4. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 16-06-08, 12:11
  5. OT : occhio alla Polizia Stradale
    Di VECCHIO nel forum Destra Radicale
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 11-06-06, 20:37

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito