Ma l'opposizione esiste? A parte le consuete polemiche sterili, le accuse reciproche, gli odii e i rancori personali... questa opposizione è in grado di capire ciò che sta accadendo? E' in grado di prendere una posizione per costruire qualcosa? E' in grado di sospendere (non dico annullare, ma almeno sospendere) le polemiche consuete per cercare quanto meno di capire il da farsi?
Ieri sera, rileggendo la Costituzione, ho avanzato una proposta di pronuncia giurisdizionale al Congresso. Può non piacere, può non essere condivisa... ma almeno credo sia dovere di qualsiasi esponente politico valutarla e, soprattutto, cercare di comprendere i termini della questione. Che è piuttosto complessa.
Di fronte a questo, Ronnie e Liberal_ (nonostante tutti qui conoscano la mia avversione per loro) hanno avuto la correttezza di leggerla, di prenderne atto, di comprendere i termini della cosa, di valutarla e di esprimere un'opinione. Pur se di dissenso. Ma almeno l'hanno fatto.
I signori dell'opposizione, invece, al di là della continuazione delle polemiche sterili... cos'hanno fatto?
E' verissimo che questa maggioranza è arrogante, ha violato deliberatamente un'infinità di norme e ha affossato qualunque forma di dialogo. Ma è altrettanto vero che non è ottusa.
L'opposizione, dal canto suo, non brilla però per capacità di costruzione (se non qualche elemento preciso), per capacità di corciarsi le maniche e di lavorare concretamente per la realizzazione di qualcosa. Questa sì che è un'opposizione ottusa.
Non ci si candida al Governo di POL, signori della sinistra, avendo nella borsa delle idee solamente la polemica e l'attacco a qualche personaggio della maggioranza. Non si è credibili così.