Originariamente Scritto da
спартак
La pena di morte è compatibile con l'anarchia? Io mi sono convinto che sono incompatibili e vi riporto il mio ragionamento.
Se abbiamo più associazioni protettive in concorrenza un caso molto probabile è che prima o poi il cliente di una causerà un danno ingiusto al cliente di un'altra. Quindi il danneggiato si rivolgerà alla sua agenzia perché punisca il responsabile. Il colpevole invocherà allora l'aiuto della sua agenzia.
A questo punto per le due agenzie non conviene farsi la guerra. Nessuno infatti accetterebbe la protezione di un'agenzia coinvolta in continue guerre con altre agenzie.
Quindi si rivolgeranno ad un giudice terzo che valuterà il caso. Perciò tutti acquisterebbero coperture protettive che non valgono nei casi in cui si aggredisce. O che si limiterebbero in quei casi ad evitare punizioni esorbitanti.
Ora ipotizziamo che il giudice infligga la pena di morte al colpevole. L'agenzia del colpevole deve accettare la sentenza? Io credo che le sarebbe fatale dal punto di vista del mercato. La mia supposizione è: nessuno si farebbe proteggere da un'agenzia che accetti ai clienti venga inflitta la pena capitale.
Pertanto il mercato mostrerebbe pochissimo apprezzamento verso questo tipo di servizio e si affermerebbero agenzie che permettono al massimo la reclusione a vita prima di opporsi alle sentenze. Per analoghi motivi penso che sparirebbero anche i tribunali che comminano la pena di morte.
Potrebbe però verificarsi che qualcuno accetti di correre il rischio: potrebbero esserci agenzie che accettano la pena di morte e agenzie che non la accettano. Ora se il danneggiato appartiene ad una agenzia che respinge la pena capitale non ha titolo di chiede ad altri un onere che lui non vuole sostenere. Ma se il danneggiato appartiene ad una agenzia che accetta la pena di morte e il colpevole ad una che la respinge? A mio avviso la guerra sarebbe inevitabile. Infatti per queste due agenzie sarebbe impossibile scendere a patti anche solo sulla scelta di un giudice.
Proprio per evitare la guerra penso che si affermerebbe come unica la condizione maggioritaria ovvero quella contraria alla pena capitale.
Ogni contributo è bene accetto.
спартак