possibilità di emettere moneta per tutti,purchè ci sia un rapporto 1-1 tra emesso e posseduto? ritenete sia praticabile questa cosa?

molto bello, è in pratica la versione italiana del più noto
What Has Government done to Our Money
Murray N. Rothbard
http://www.mises.org/money.asp
1- Mises, Rothbard e molti altri dicono di sì. Tu cosa ne pensi?ritenete sia praticabile questa cosa?
2- è praticabile sicuramente anche l'abolizione integrale della parità e la dichiarazione che chiunque può emettere quanto vuole, ma non c'è poi nessuno che "presta in ultima istanza" e impedisce il fallimento
_
P R I M O_M I N I S T R O_D I _P O L
* * *
Presidente di Progetto Liberale

mai stato un gran idealista,quindi tutto quello che è utopia mi lascia alquanto dubbioso. il sistema monetario in fondo si tregge sulla fiducia che la moneta circolante sia in qualche modo rimborsabile,se eliminiamo la fiducia sì che crolla il sistema statalbancario,ma il rischio (almeno la mia impressione è questa) è che non ne scaturisca quel mondo libero di uomini indipendenti e responsabili delle loro azioni ed omissioni che in fondo è il sogno dei libertari,ma un caos globale. Perché un mezzo di scambio figurato per beni e servizi si dovrà pur avere,se non si vuol tornare al baratto e alle palafitte,e quindi un entità terza che sia garante e goda della generale considerazione si rende necessaria. Con questo sia chiaro che NON giustifico ne' lo stato ne' il sistema bancario attuale,però il video non mi convince dal punto di vista della soluzione del problema

solito errore: il libertario dice che non vuole la moneta di stato, perplesso666 conclude che il libertario non vuole la moneta tout court e pensa di tornare al baratto. Semplicemente non è cosi'.
Fra l'altro la moneta non è nata con lo stato, e non vedo sinceramente quale sia il problema nell'adottare il sistema propugnato da Rothbard e soci...o meglio lo vedo, quello della moneta è il settore più incrostato da uno statalismo devastante, quindi pensare di poter cambiare qualcosa senza che vi siano grossi traumi è molto difficile.Ma non che non sia realizzabile, tutt'altro. E' il sistema attuale che non puo' reggere, non certo quello di Rothbard e soci.
quoto in pieno...molti dicono che il libertarismo proporrebbe il ritorno al baratto ma è na cazzata che non sta nè in cielo nè in terra...in un mondo come quello di oggi non reggerebbe un sistema simile...l'unico sistema che non imploderebbe sarebbe quello rothbardiano

in pratica proponete il ritorno al gold standard, giusto?

il gold standard sarebbe un enorme passo in avanti, non la "soluzione finale"

no, banconote emesse da banche private in concorrenza tra loro, eliminando il concetto di banca centrale di emissione, eliminare il concetto insensato di avere solo una moneta per il territorio nazionale, o sovranazionale.
Se poi una banca vuole avere riserve uno a uno di platino cazzi suoi, altre potrebbero avere riserve di uno a 0,5. Altre di 0,5 a uno.
Io la vedo così, libertà di emissione.
Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0