Salve a tutti,
purtroppo non sono esperto di tappeti, ma per mia natura non escludo mai di poter imparare qualcosa di nuovo. Mi chiamo Manfredi e ho 26 anni e sono di Palermo, i tappeti mi piacciono molto, non ho però mai avuto occasione di approfondire ne ho mai incotrato qualcuno che potesse insegnarmi e spiegarmi tutti i loro segreti.
La domanda riguarda un tappeto che abbiamo in casa da poco...mi piacerebbe sapere più o meno di cosa si tratta poichè sono curioso e, almeno per me, il tappeto ha alcune caratteristiche singolari.
Antico (o vecchio) lo è sicuramente, poichè la provenienza è familiare (e dunque so più o meno in che periodo collocarlo), la proprietaria originale era la moglie di un conte della quale si dice collezionasse tappeti. Credo di poter dire con certezza che il tappeto è anteriore al 1900.
Sembra assolutamente artigianale...le cose che mi incuriosiscono sono:
la forma non perfettamente rettangolare...ad una estremità si allarga un po', non so se possa essersi deformato con il tempo, ma a me sembra proprio che nasca così.
la lana ha dei colori molto variabili, di certo in alcuni punti è scolorita, ma in altri punti sono quasi sicuro che vi è un colore al posto di un altro...mi spiego, c'è per esempio una decorazione che si ripete lungo tutto il perimetro e in un punto di circa 10 cm di lunghezza alcuni colori sono completamente diversi.
Credo non sia stato restaurato mai se non forse per alcuni piccoli interventi sui bordi.
Non mi interessa tanto sapere quale sia il suo valore...ma piuttosto se qualcuno può "raccontarmi" qualcosa di questo tappeto...come si chiama, l'origine, il perchè delle "stranezze" che ho notato.
Io non so cosa sia, ma comunque a me piace molto.
Vorrei allegare una foto, ora vedo se riesco.
Comunque in qualche modo ve lo farò vedere...
Grazie a tutti,
Manfredi