Risultati da 1 a 8 di 8
    Forumista junior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Persona non esperta si presenta con domanda

Salve a tutti,

purtroppo non sono esperto di tappeti, ma per mia natura non escludo mai di poter imparare qualcosa di nuovo. Mi chiamo Manfredi e ho 26 anni e sono di Palermo, i tappeti mi piacciono molto, non ho però mai avuto occasione di approfondire ne ho mai incotrato qualcuno che potesse insegnarmi e spiegarmi tutti i loro segreti.

La domanda riguarda un tappeto che abbiamo in casa da poco...mi piacerebbe sapere più o meno di cosa si tratta poichè sono curioso e, almeno per me, il tappeto ha alcune caratteristiche singolari.

Antico (o vecchio) lo è sicuramente, poichè la provenienza è familiare (e dunque so più o meno in che periodo collocarlo), la proprietaria originale era la moglie di un conte della quale si dice collezionasse tappeti. Credo di poter dire con certezza che il tappeto è anteriore al 1900.

Sembra assolutamente artigianale...le cose che mi incuriosiscono sono:

la forma non perfettamente rettangolare...ad una estremità si allarga un po', non so se possa essersi deformato con il tempo, ma a me sembra proprio che nasca così.

la lana ha dei colori molto variabili, di certo in alcuni punti è scolorita, ma in altri punti sono quasi sicuro che vi è un colore al posto di un altro...mi spiego, c'è per esempio una decorazione che si ripete lungo tutto il perimetro e in un punto di circa 10 cm di lunghezza alcuni colori sono completamente diversi.

Credo non sia stato restaurato mai se non forse per alcuni piccoli interventi sui bordi.

Non mi interessa tanto sapere quale sia il suo valore...ma piuttosto se qualcuno può "raccontarmi" qualcosa di questo tappeto...come si chiama, l'origine, il perchè delle "stranezze" che ho notato.

Io non so cosa sia, ma comunque a me piace molto.

Vorrei allegare una foto, ora vedo se riesco.
    Comunque in qualche modo ve lo farò vedere...

Grazie a tutti,

Manfredi

Forumista junior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Qui dovrebbe esserci la foto.

[img=http://img258.imageshack.us/img258/2416/tappeto01rn5.th.jpg]

mi spiace se è un po' tagliata, ma se no dovevo salire su una scala.
    Non è molto grande, credo che le misure siano più o meno 1,50m x 2,30m

Saluti,

Manfredi

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Dare delle risposte senza toccare l’oggetto è sempre un terno al lotto. Sarebbe stato auspicabile vedere anche il rovescio dell’annodato, tanto per capire se sia un prodotto a trama semplice o doppia, comunque…..A mio giudizio è un tappeto persiano di area Malayer o Farakan. Ha il disegno a medaglione e cantonali dove quest’ultimi sono un quarto del motivo del centro. Il disegno che ricopre il campo è il classicissimo “herati” di campo, nome che molti indicano come derivato dalla antica Herat, e che in Persia viene anche chiamato “mahi” cioè “pesce”. Questo disegno, è composto da quattro foglie arcuate che contornano un rombo che, a sua volta, inscrive una rosellina o altri elementi decorativi. Ulteriori elementi geometrici legano l’insieme. La bordura può avere decori diversi, ma è quasi sempre a tre o cinque fasce di cui una è la principale. Il tuo tappeto, però, ha delle singolari aggiunte. La foto certamente non ci soccorre, ma, all’interno del tappeto, possiamo leggere degli uccelli, e questi sono frequenti nei Malayer, ed un’interessante serie di volti, dall’aspetto un pò inquietante, sparsi per la campitura del tappeto. La presenza concomitante di forme d’uccello ad ali spiegate, sono quelle azzurrine con la testa triangolare nelle cerchiature, ma mi pare ve ne siano altre, stanno a svolgere simbolicamente un compito di protezione. L’uccello ci ricorda il “Simorg”, falco protettore inviato dal dio Haura Mazda, ed i volti inquietanti vogliono “spaventare” eventuali spiriti maligni. La bordura a fondo azzurro, ha il motivo piuttosto ricorrente della palmetta ad orientamento alternato. I cambiamenti di colore sono dovuti in parte ad abrash, ovvero mutamenti di colore causati dall’utilizzo di lane non tinte nello stesso bagno colorante. Questo capitava perché, i coloranti vegetali, non permettevano un’uniformità dei colori quando le lane erano tinte in tempi diversi. Alcune decolorazioni, invece, mi sembrano causate da una perdita di intensità dovuta ad una scarsa mordenzatura delle tinte (mi riferisco ai grigi). Se è da molto che non è lavato in un centro specializzato, ad acqua e non a secco, ti consiglio di farlo quanto prima (previo controllo di stabilità delle tinte). Comunque, fai così, guardalo da rovescio, se vedi una punteggiatura bianca alternata nel senso della lunghezza, è un Malayer; altrimenti, se lo vedi rigato, nel senso della larghezza, da fili azzurri o grigi, è facile sia un Farakan. Ti allego una foto ricavata dal libro di Davide Basilico, edizioni Hoepli, che mostra un Farakan con un disegno simile al tuo. In altre due foto del tuo esemplare, ti ho evidenziato quanto scritto nel testo. Purtroppo, da lontano, non riesco a dirti di più. Un saluto.

Forumista junior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

grazie infinite per la risposta che mostra chiaramente una notevole competenza!

Ora allego qualche altra foto così magari si riesce a determinare meglio l'oggetto.

Qui si vede il rovescio molto da vicino, a me sembra di vedere i fili orizzontali della trama in azzurro come mi avevi accennato prima:
    [img=http://img248.imageshack.us/img248/5149/tappeto02wd3.th.jpg]

Qui si vedono meglio i decisi cambiamenti di colore che avevo descritto prima:
    [img=http://img248.imageshack.us/img248/2505/tappeto03re5.th.jpg]

Anche in questa si vedono i cambiamenti di colore di alcune "strisce" orizzontali:
    [img=http://img248.imageshack.us/img248/2663/tappeto04wt6.th.jpg]

Qui si vede il bordo laterale:
    [img=http://img146.imageshack.us/img146/3316/tappeto05zm0.th.jpg]

Se sono necessarie foto di particolari al fine di riconoscere meglio di cosa si tratta non c'è che da chiedermelo, le faccio e le mando.

Grazie per la segnalazione del libro di Davide Basilico ora vedo di cercarlo e lo acquisto.

Per ciò che riguarda il lavaggio, credo di poter affermare quasi con certezza che non sia stato MAI eseguito...il che significa certamente da MOLTI anni (penso almeno 100...)

Un'idea indicativa sul valore? Capisco che è difficile...vorrei sapere se ci possiamo continuare a camminare sopra oppure è un sacrilegio...

Grazie,

Manfredi

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Una buona giornata. E' certamente un Malayer. Dalle foto si vedono distintamente quei trattini bianchi alternati in verticale, indici di una annodatura a trama singola che lascia scoperto lembi di orditi bianchi, quelli, per capirci meglio, che originano poi le frange. I cambi di colore in bordura sono quasi certamente un difetto di fissatura delle tinte (mordenzatura). Capitava spesso a quei tempi con le tinte vegetali. Il lavaggio ne migliorerà certamente l'aspetto e la consistenza al tatto. Il valore non mi sento di darlo perchè, parafrasando l'amico Leo, è come dire il numero dei fagioli della Carrà: un indovinello. Un saluto.

Forumista junior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

ok grazie ancora.

Capisco che dare un valore in questo modo sia del tutto azzardato, mi rendo conto che la mia domanda era piuttosto stupida.

Per caso sapreste indicarmi qualche sito dove è possibile acquistare online quel libro di Basilico cui si era accennato?

Saluti,

Manfredi

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Online non so, credo che in libreria non dovrebbero esserci difficoltà; anzi, l'ho visto anche in un mercatino dell'antiquariato. Ad integrazione, visto che ci siamo, confermo che le differenze di misura, tra una testata e l'altra, capitavano perchè i telai erano piuttosto improvvisati. Comunque di tappeti Malayer con quelle strane facce non ne ho mai visti. Ho visto dei caucasici, dei Farakan, dei Kashan, Malayer no. Per ribadire cosa intendo per trama singola, allego una foto del rovescio. Saluti.

Forumista junior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

ok, ho capito, mi ero confuso perchè prima avevi detto "punteggiatura bianca alternata nel senso della lunghezza" mentre il senso che hai segnato nella foto è quello della larghezza, e in quel senso vedevo anche il filo azzurro. Ma pensandoci i punti bianchi sono alternati anche nel senso della lunghezza.

Saluti,

Manfredi