Pagina 1 di 11 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 101
  1. #1
    Forumista storico
    Data Registrazione
    11 Jul 2006
    Località
    Genova
    Messaggi
    14,328
     Likes dati
    298
     Like avuti
    499
    Mentioned
    142 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Cassazione: la satira è contro la dignità personale, condannato Forattini

    Cassazione: satira contro dignita' personale, condannato Forattini

    09 nov 14:42 Cronache

    ROMA - Il diritto alla satira è inviolabile, ma, ''al pari di ogni altra manifestazione del pensiero, non può infrangere il rispetto dei valori fondamentali della persona'', come reputazione e dignità. Con queste motivazioni la Corte di Cassazione ha confermato la condanna per Giorgio Forattini, la Mondadori S.p.A. ed il direttore di Panorama Roberto Briglia. La vicenda riguarda una vignetta pubblicata dal settimanale nel 1998, per la quale il procuratore di Palermo Giancarlo Caselli presentò una denuncia per diffamazione. (Agr)


    http://www.corriere.it/ultima_ora/de...D-018F5BC8DB63}

  2. #2
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    22 Jan 2006
    Messaggi
    9,349
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Posta la vignetta di Forattini.
    Magari era una vera porcata travestita da satira...

  3. #3
    Forumista storico
    Data Registrazione
    11 Jul 2006
    Località
    Genova
    Messaggi
    14,328
     Likes dati
    298
     Like avuti
    499
    Mentioned
    142 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito

    Speravo che qualcuno la postasse, perché io non ho idea di quale sia...

  4. #4
    email non funzionante
    Data Registrazione
    15 May 2006
    Messaggi
    316
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    quelle di Vauro invece sono meglio....bah.

  5. #5
    i' marchese del grullo
    Data Registrazione
    21 Jan 2006
    Località
    Cortona
    Messaggi
    5,364
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Serendipity Visualizza Messaggio
    Speravo che qualcuno la postasse, perché io non ho idea di quale sia...
    te tu pòi anda' su i' sito de i' giornalaccio e pigliànne una a caso .....l'è uguale ....

  6. #6
    Seguace di Eraclito
    Data Registrazione
    29 Sep 2006
    Località
    Portici (NA)
    Messaggi
    6,395
     Likes dati
    969
     Like avuti
    512
    Mentioned
    21 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)

    Predefinito

    Immagini non ne ho trovate, ma ho una descrizione

    vignetta «raffigurante uno scheletro con un ciuffo di capelli bianchi a forma di falce ed una sciarpa rossa che teneva in mano la pistola e nell’altra la bilancia simbolo della giustizia».
    Fonte: La Gazzetta del Mezzogiorno

  7. #7
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    07 Jun 2009
    Messaggi
    5,195
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da John Dee Visualizza Messaggio
    quelle di Vauro invece sono meglio....bah.

    ci sono vignette di vauro contro la sinistra il centro e la destra.
    postaci una vignetta di forattini contro berlusconi se sei capace.

  8. #8
    Forumista senior
    Data Registrazione
    22 Feb 2007
    Località
    e credo che da te non ci scappi neanche se sei Eddie Merckx
    Messaggi
    1,402
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    La vignetta pubblicata da Panorama mostrava uno scheletro con un ciuffo di capelli bianchi a forma di falce, con una sciarpa rossa, e che teneva in mano (come per porgerla a qualcuno) una pistola e nell'altra mano la bilancia, simbolo di giustizia. Caselli sporse denuncia ravvisando una chiara rappresentazione di se stesso ed un riferimento al suicidio di Lombardini. In primo e secondo grado Forattini, la Mondadori SpA e l'allora direttore di Panorama Briglia erano stati condannati al pagamento di circa 50 milioni di lire per danni morali. La terza sezione civile della Cassazione con la sentenza 23314 ha confermato il verdetto di appello specificando i diritti ma anche i limiti della satira. "Il diritto di critica - dice la Corte - non può essere rigorosamente obiettivo ma per essere legittimo e prevalere sul diritto alla reputazione dei singoli deve essere esercitato entro i limiti oggettivi fissati dalla logica concettuale e cioé deve essere un bilanciamento dell'interesse individuale alla reputazione con quello della libera manifestazione del pensiero garantito dalla Costituzione".

    http://www.ansa.it/opencms/export/si..._66975874.html

    La vignetta non l'ho trovata. Se la trovasse qualcuno

  9. #9
    i' marchese del grullo
    Data Registrazione
    21 Jan 2006
    Località
    Cortona
    Messaggi
    5,364
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Arthur Visualizza Messaggio
    ci sono vignette di vauro contro la sinistra il centro e la destra.
    postaci una vignetta di forattini contro berlusconi se sei capace.
    figuràssi ....ne vigne ne vignette .....manco un grappolo d'uva ......

  10. #10
    email non funzionante
    Data Registrazione
    15 May 2006
    Messaggi
    316
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Arthur Visualizza Messaggio
    ci sono vignette di vauro contro la sinistra il centro e la destra.
    postaci una vignetta di forattini contro berlusconi se sei capace.
    che c'entra?
    qui si tratta di capire fino a che punto si può parlare di satira, e soprattutto, vista la sentenza, in quali casi.
    Non mi sembra che le vignette di Forattini siano più o meno "taglienti" di quelle di altri (Vauro era un esempio).
    Non mi sembra che una vignetta di Forattini sia più offensiva delle parodie di Crozza o dei monologhi di Benigni o di altri.
    Però a certi è concesso, ad altri no.
    Ca$$azione...

 

 
Pagina 1 di 11 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 53
    Ultimo Messaggio: 08-10-12, 16:20
  2. cassazione: millantato credito, condannato senatore camber (PdL)
    Di Alex il Rosso nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 04-11-08, 22:09
  3. La toga sconfessata: condannato in Cassazione il tunisino
    Di Dragonball (POL) nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 29-10-07, 16:21
  4. Rutelli condannato dalla Cassazione
    Di nuvolarossa nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 28-01-06, 19:36
  5. Rutelli condannato dalla Cassazione
    Di nuvolarossa nel forum Repubblicani
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 27-01-06, 19:45

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito