Potemkin: il ritorno della cagata pazzesca
CATERINA MANIACI «La Corazzata Potemkin è una cagata pazzesca!». L'urlo di fantozziana memoria risuonerà sicuramente nelle orecchie dei composti spettatori che, nel buio della sala Lem di Livorno, guardano scorrere le storiche sequenze del film più citato (e strapazzato, parodiato e spernacchiato) della storia del cinema. Sono arrivati alla spicciolata per assistere alla proiezione della "Corazzata" di Sergej Mikhailovic Eisenstein cui segue dibattito con Oliviero Diliberto, leader dei Comunisti Italiani. Eccoli allora gli irriducibili del bel tempo comunista che fu, o quelli che vogliono mostrarsi intellettuali alternativi e altri ancora che sono stati trascinati qui con il turpe inganno («Ci sarà tanta bella gente, e poi si va tutti a bere qualcosa...».) o ancora quelli attratti dal bagliore che sempre emana il Politico in arrivo da Roma. «Io l'ho visto...
http://www.libero-news.it/libero/LF_...ticle=89174620


Rispondi Citando



