Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14
    Forumista junior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito San Giosafat, vescovo e martire dell'unità

Si chiamò Giosafat un antico Re di Giuda, e dal suo nome fu chiamata una valle, forse quella del Cedron, presso Gerusalemme. Secondo uno dei Profeti della Bibbia, la Valle di Giosafat doveva diventare teatro dell'ultimo atto della storia del mondo, cioè del Giudizio Finale.
    Ecco perché tutti conoscono l'espressione " Valle di Giosafat ", per indicare il luogo dell'ultimo giudizio, mentre meno noto è il Santo che ripete nel Calendario della Chiesa il nome dell'antico Re di Giuda, e che visse pochi secoli fa, morendo per la fede nel 1623.
    Nella dimensione geografica del nuovo e veramente universale calendario, San Giosafat rappresenta la Russia, dove il Santo oggi ricordato fu Vescovo e mori martire per la fede.
    La diocesi di Polock, retta dal Vescovo San Giosafat, si trovava in Rutenia, regione che, dalla Russia, era passata in parte sotto il dominio del Re di Polonia, Sigismondo III. La religione dei Polacchi era quella cattolica romana; in Rutenia invece, come nel resto della Russia, i fedeli aderivano alla Chiesa scismatica Greco-ortodossa.
    Si tentò allora una unione della Chiesa greca con quella latina. Si mantennero cioè i riti e i sacerdoti ortodossi, ma si ristabilì la comunione con Roma. Questa Chiesa, detta " Uniate ", incontrò l'approvazione del Re di Polonia e del Papa Clemente VIII, che vi vide un primo passo verso la composizione dello Scisma d'Oriente.
    Fu però anche molto avversata, sia per interessi privati, sia per ignoranza, sia per settarismo. Gli scismatici ortodossi accusavano di tradimento gli uniati, che si erano riconciliati con Roma; i cattolici, d'altra parte, disprezzavano le lunghe e complicate cerimonie orientali e l'ignoranza dei " popi " di origine russa. Giovanni Kuncevitz, che in religione prese il nome di Giosafat, fu il grande difensore della Chiesa Uniate. A vent'anni era entrato tra i monaci basiliani, ma nell'antico Ordine orientale portò le nuove idee e le direttive d'azione dei Gesuiti, pattuglia avanzata del Cattolicesimo nei paesi europei minacciati dall'eresia.
    Monaco, priore, Abate e finalmente Arcivescovo di Polock, intraprese una salutare riforma dei costumi monastici della regione rutena, migliorando così la Chiesa uniate. La sua predicazione fruttò numerosissime conversioni e gli valse il titolo di " rapitore di anime ".
    " Voi - diceva Giosafat a questi avversari -voi mi odiate a morte, mentre io vi porto tutti nel cuore, e sarei ben lieto di morire per voi ". Furono parole profetiche. Alleandosi ai poteri civili, e approfittando di un periodo di torbidi politici in Polonia, gli scismatici penetrarono nell'abitazione del Vescovo, per ucciderlo a colpi di spada e di moschetto. Poi il suo cadavere nudo fu gettato nel fiume Duna.
    Quella morte sembrò segnare il fragile destino della Chiesa Uniate. Invece ne segnò il definitivo consolidamento, per la commozione che destò nei Polacchi, le molte conversioni che ne seguirono, e il nuovo più diretto interesse che Roma portò alla situazione dei fedeli ruteni.
    Assai presto, Giosafat venne dichiarato Beato, poi, nel secolo scorso, Santo. Oggi la Chiesa l'onora come Martire non soltanto della comunità rutena, cattolica di rito greco, ma dello spirito stesso dell'unione tra Chiese sorelle e fratelli separati ancora attuale, anzi ancor più attuale oggi che al tempo del vescovo San Giosafat.

lo conoscete...che ne pensate...io sono molto attaccatto alla sua figura...è uno di quei santi magari poco conosciuti ma che hanno datto grande aiuto all'unità della Chiesa nella comunione con il Beato Apostolo Pietro...

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Benvenuto

Ut unum sint!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

benvenuto anche da parte mia!
    Sei cattolico latino o greco?
    UT UNUM SINT!

Forumista esperto
     Likes dati
    2
     Like avuti
    75
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

L'ho sentito oggi a messa, e al dire il vero non l'avevo mai sentito.. comunque grazie per le info!

Ut unum sint!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Diaconia Visualizza Messaggio
    [SIZE=1]
    Quella morte sembrò segnare il fragile destino della Chiesa Uniate. Invece ne segnò il definitivo consolidamento, per la commozione che destò nei Polacchi, le molte conversioni che ne seguirono, e il nuovo più diretto interesse che Roma portò alla situazione dei fedeli ruteni.
    I martiri sono il concime, la terra feconda da cui nascono sempre nuovi cristiani.
    UT UNUM SINT!

Amore vince la morte
    In prossimità, desidero, del Santo dei santi
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Benvenuto al nuovo forumista.

La storia di questo santo martire è assai importante, ed è una luce preziosa per il proseguio del VERO cammino ecumenico.

Ecco, ora arriva il cavallier Giovanni (il siculo) e comincia la solita polemica.

No dai, magari questa volta si asterrà.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Io dico una sola cosa: l'uniatismo (fatto salvo il fenomeno di chi come le persone di Piana degli Albanesi non poteva fare altro) è visto come il fumo negli occhi dall'Ortodossia. Inutile dire che per l'Ortodossia questo santo è un impostore.
    Tutto questo è arcinoto per cui non mi dilungo a scrivere. Mi stupirei che ci sia ancora qualcuno che, magari, se ne meraviglia.

presbitero cristiano ortodosso
    ed eretico perfino di se stesso -contraddisse e si contraddisse
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da pfjodor Visualizza Messaggio
    Benvenuto al nuovo forumista.

La storia di questo santo martire è assai importante, ed è una luce preziosa per il proseguio del VERO cammino ecumenico.

Ecco, ora arriva il cavallier Giovanni (il siculo) e comincia la solita polemica.

No dai, magari questa volta si asterrà.

Ma certo che mi astengo caro amico... Poi la causa dell'ecumenismo della lobby valdostano-piemontese di tradizione ed ispirazione ginevrina fino a Biella e Pinerolo è affidata alla tua costante vigilanza e alla tua costante attenzione...

Tu usi frequentar lobby....io invece cerco di frequentare santo popolo di Dio.... magari " non studiato" e privo di agganci editoriali sempre valdostano-piemontesi ...

Ogni tanto Pfjodor dovresti vergognarti di ciò che scrivi...Ma stai dentro la lobby e quindi non c'è nè pudore nè rossore ....

Sulla questione in tema mi astengo e giustamente proprio per rispetto alla riflessione che di sè fa a se stessa -su questo argomento-la venerabile chiesa di Roma Antica e poi la dimensione ortodossa -pur con toni chirurgici seri ed alti-è stata comunicata da informatore

Tu Pfjodor intanto continua a vergoganrti...Ma non ci spero proprio...

Padre Giovanni

Open mind, heart and doors.
    "Abbiamo già sufficiente religione per farci odiare, ma non abbastanza per farci amare gli uni gli altri" Rev. Jonathan Swift
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da catholikos Visualizza Messaggio
    I martiri sono il concime, la terra feconda da cui nascono sempre nuovi cristiani.
    Concordo in pieno...però potevi usare una metafora migliore de: "i martiri sono il concime" tradisce un po' il cd. odor di santità...!!

"Sanguis Martyrum Semen Christianorum"

Ut unum sint!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Thomas Cranmer Visualizza Messaggio
    Concordo in pieno...però potevi usare una metafora migliore de: "i martiri sono il concime" tradisce un po' il cd. odor di santità...!!

"Sanguis Martyrum Semen Christianorum"
    Lo so.... lo ho fatto di proposito perchè personalmente ritengo il "seme" sia ogni singolo uomo che in potenza è un cristiano. Se tale seme verrà gettato in terra feconda germoglierà ... ecco perchè mi piace parlare dei santi e dei martiri in particolare come "concime" che rende fertile la terra e permette il germoglio di molti semi.

E' una mia personalissima visione.
    UT UNUM SINT!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima