Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15
  1. #1
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    07 Apr 2009
    Messaggi
    14,731
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito thead Liberaldemocratici

    Thread di Pol sui Liberaldemocratici, scrivete cosa ne pensate di questo gruppo di estremisti di centro

  2. #2
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    07 Apr 2009
    Messaggi
    14,731
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    il suo leader
    Lamberto Dini

    Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

    Vai a: Navigazione, cerca
    Lamberto Dini (Firenze, 1 marzo 1931) è un economista e politico italiano.
    È stato Direttore Generale della Banca d'Italia, Presidente del Consiglio dei Ministri nel periodo 17 gennaio 1995 - 17 maggio 1996 e Ministro degli Esteri dal 1996 al 2001
    Indice

    [nascondi]

    Biografia [modifica]

    Figlio di un fruttivendolo, compie studi liceali brillanti a Firenze, dove si laurea in economia e commercio. Dopo essersi perfezionato all'Università del Minnesota e del Michigan, entra nel Fondo Monetario Internazionale nel 1959, dove intraprende una fortunata carriera, fino a diventare direttore esecutivo per l'Italia, Grecia, Portogallo e Malta dal 6 luglio 1976 al 15 settembre 1979.
    Il 15 settembre 1979 è nominato dal presidente del consiglio dei ministri Francesco Cossiga direttore generale della Banca d'Italia, succedendo a Carlo Azeglio Ciampi nominato governatore. Resterà in carica fino al maggio 1994, quando si dimette per entrare nel 1° governo Berlusconi come ministro del Tesoro.
    In quanto direttore generale, Dini è collocato al secondo posto nella gerarchia del Direttorio della Banca d'Italia. Tuttavia, la circostanza di rappresentare una nomina proveniente dall'esterno, e le non sempre eccellenti relazioni con Ciampi faranno sì che nel corso del quindicennio trascorso a via Nazionale Dini abbia un ruolo defilato.
    Dal settembre 1993 al giugno 1994 è uno dei vice-presidenti della Banca dei Regolamenti Internazionali (BRI). Quando il governatore della Banca d'Italia Ciampi è nominato presidente del consiglio dei ministri nell'aprile 1993, il nome di Dini figura al primo posto tra i probabili successori. In realtà, il neo presidente del consiglio Ciampi sarebbe orientato a nominare per il vice direttore generale Pierluigi Ciocca, ma a seguito di un compromesso con il presidente della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro prevarrà la scelta del secondo vice direttore Antonio Fazio, forse anche grazie alla nota cattolicità di quest'ultimo.

    Nel 1995 forma il Governo Dini [modifica]

    Il 10 maggio 1994 fa il suo ingresso nel 1° Governo Berlusconi I come ministro del Tesoro. Dopo le dimissioni di Silvio Berlusconi, il 17 gennaio 1995 Dini, incaricato dal presidente Scàlfaro di formare un nuovo governo, costituisce un governo composto esclusivamente da ministri e sottosegretari tecnici e non parlamentari (lo stesso Dini non ha mandati elettivi). La finalità del governo è soprattutto quella di traghettare il Paese fino alle elezioni politiche anticipate, che infatti si terranno nell'aprile 1996. Il governo resterà in carica fino al 17 maggio 1996 godendo di maggioranze variabili, ma con un graduale attestarsi su una maggioranza di centrosinistra estesa ad alcuni esponenti del centro moderato.

    Riforma delle pensioni [modifica]

    Con la ricerca del consenso fra i partiti del centrosinistra e i sindacati, il Governo Dini riuscirà nel difficile compito di emanare una riforma delle pensioni. La riforma Dini ha trasformato il sistema pensionistico italiano da "sistema retributivo" a "sistema contributivo".

    Nel 1996 è nominato Ministro degli Esteri [modifica]

    Nell'Aprile 1996 si tengono le elezioni politiche, e Dini, aderendo alla coalizione di centrosinistra dell'Ulivo di Romano Prodi, si presenta con una lista personale, la Lista Dini (formata dal suo Rinnovamento Italiano, dai Socialisti Italiani e dal Patto Segni), che al proporzionale raggiunge il risultato del 4,3% (più di 1.600.000 voti), eleggendo 8 deputati, da aggiungersi agli eletti nei collegi uninominali. In Parlamento costituiscono il gruppo chiamato Rinnovamento italiano, con 26 deputati e 11 senatori.
    Il 17 maggio 1996 Dini è nominato ministro degli Affari Esteri nei quattro governi dell'Ulivo che si succederanno nel corso della XIII Legislatura: Prodi, d'Alema I e II e Amato II. Si dimetterà il 6 giugno 2001, dunque sei giorni prima del passaggio delle consegne tra il 2° governo Amato e il 2° governo Berlusconi l'11 giugno 2001.

    Attività politica dal 2001 ad oggi [modifica]

    Rinnovamento Italiano confluisce nel progetto de La Margherita. Alle elezioni del Maggio 2001, l'Ulivo guidato da Francesco Rutelli è sconfitto da Silvio Berlusconi. Dini è eletto al Senato. Dal Febbraio 2002 a Luglio 2003 è delegato alla Convenzione di preparazione della bozza della Costituzione Europea. Fino alla fine della legislatura è vice presidente del Senato.
    Nel 2003 fu accusato da Igor Marini di aver intascato tangenti nell'affare Telekom Serbia, queste accuse si dimostrarono, più avanti, del tutto infondate.
    Alle elezioni politiche del 2006 è rieletto senatore della Margherita. Nel maggio 2006, il suo nome è inserito in una rosa di candidati proposti dalla Casa delle Libertà (centrodestra) per la presidenza della Repubblica.
    Il 6 giugno 2006 è eletto Presidente della Commissione Esteri del Senato.
    Dal 23 maggio 2007 è uno dei 45 membri del Comitato nazionale per il Partito Democratico che riunisce i leader delle componenti del futuro PD.
    Il 18 settembre 2007, annuncia il suo distacco dal progetto del Partito Democratico e la costituzione di un soggetto liberaldemocratico che dia spazio a queste istanze.
    Il 1 ottobre 2007 presenta ufficialmente il simbolo del suo nuovo soggetto politico Liberaldemocratici fondato con Natale D’Amico, Daniela Melchiorre, Giuseppe Scalera ed Italo Tanoni.

  3. #3
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    07 Apr 2009
    Messaggi
    14,731
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    sito ufficiale:
    http://www.liberaldem.it/

  4. #4
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    07 Apr 2009
    Messaggi
    14,731
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Daniela Melchiorre

    E' nata a Roma il 12 Maggio 1970. Risiede a Milano.

    Coniugata con una figlia.

    Ha conseguito la maturità classica. Si é laureata in Giurisprudenza all'Università di Bari con votazione 110/110 e lode.
    Parla correttamente inglese e francese.

    Sostituto Procuratore Militare della Repubblica presso il Tribunale Militare di Torino.

    E' stata anche avvocato specialista in diritto Amministrativo e Procedura Penale. Cultore della materia “Diritto Amministrativo” presso l'Università di Bari.
    Il 18 maggio 2006 è stata nominata Sottosegretario di Stato alla Giustizia nel II Governo Prodi.

    Le deleghe
    Sottosegretario di Stato delegato alla trattazione degli affari di competenza del Dipartimento per la Giustizia minorile, relativamente alla Direzione generale del personale e della formazione ed alla Direzione per l'attuazione dei provvedimenti giudiziari e alla firma dei relativi atti e provvedimenti.
    Delegato altresì alla trattazione degli affari di competenza del Dipartimento per gli Affari di giustizia, relativamente alla Direzione generale del contenzioso e dei diritti umani, con particolare riferimento agli affari internazionali di competenza, comprendenti la partecipazione al Comitato dell'Organizzazione delle Nazioni Unite per la lotta alla tortura e al Comitato direttivo per i diritti dell'uomo del Consiglio d'Europa, e alla firma dei relativi atti e provvedimenti.

  5. #5
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    07 Apr 2009
    Messaggi
    14,731
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Giuseppe SCALERA

    XV Legislatura (dal 28 aprile 2006)







    Regione di elezione: Campania
    Nato il 26 marzo 1954 a Napoli
    Residente a Napoli
    Professione: Medico, specialista in igiene, in medicina preventiva e in medicina dello sport, pubblicista
    Elezione: 9 aprile 2006
    Proclamazione: 20 aprile 2006

    Gruppo Ulivo


    Membro della 7ª Commissione permanente (Istruzione pubblica, beni culturali)
    Membro della Commissione speciale per la tutela e la promozione dei diritti umani
    Membro della Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi
    Membro della Commissione parlamentare di inchiesta sul ciclo dei rifiuti e sulle attività illecite ad esso connesse
    Per ragioni di sicurezza, il rinvio diretto alla casella di posta è accessibile solo via Javascript.
    È in corso di allestimento una soluzione alternativa. La casella del senatore è comunque accessibile come 'scalera_g' presso posta.senato.it

    Contatti
    E-mail:
    scalera_g@posta.senato.it
    g.scalera@senato.it

    Mandati


    Incarichi e uffici ricoperti nella Legislatura

    Gruppo L'Ulivo:
    Membro dal 28 aprile 2006
    7ª Commissione permanente (Istruzione pubblica, beni culturali) :
    Membro dal 6 giugno 2006
    Commissione speciale per la tutela e la promozione dei diritti umani :
    Membro dall'8 ottobre 2007

    Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi :
    Membro dall'11 settembre 2006
    Commissione parlamentare di inchiesta sul ciclo dei rifiuti e sulle attività illecite ad esso connesse :
    Membro dal 18 novembre 2006

  6. #6
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    07 Apr 2009
    Messaggi
    14,731
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    TANONI Italo [ MAIL ]
    Nato a RECANATI( MACERATA ) il 9 agosto 1944
    Laurea in scienze politiche; consigliere politico
    Eletto nella circoscrizione X (LIGURIA)

    Lista di elezione: ULIVO
    Proclamato il 21 aprile 2006
    Iscritto al gruppo parlamentare:

  7. #7
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    07 Apr 2009
    Messaggi
    14,731
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Natale Maria Alfonso D'AMICO

    XV Legislatura (dal 28 aprile 2006)







    Regione di elezione: Toscana
    Nato il 1 novembre 1955 a Vibo Valentia
    Residente a Roma
    Professione: Impiegato dirigente
    Elezione: 9 aprile 2006
    Proclamazione: 19 aprile 2006

    Segretario della Presidenza del Senato
    Gruppo Ulivo


    Membro della 6ª Commissione permanente (Finanze e tesoro)
    Per ragioni di sicurezza, il rinvio diretto alla casella di posta è accessibile solo via Javascript.
    È in corso di allestimento una soluzione alternativa. La casella del senatore è comunque accessibile come 'damico_n' presso posta.senato.it

    Contatti
    E-mail:
    damico_n@posta.senato.it

    Mandati


    Incarichi e uffici ricoperti nella Legislatura

    Segretario della Presidenza del Senato dal 4 maggio 2006

    Gruppo L'Ulivo:
    Membro dal 28 aprile 2006
    6ª Commissione permanente (Finanze e tesoro) :
    Membro dal 6 giugno 2006

  8. #8
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    07 Apr 2009
    Messaggi
    14,731
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Provenienza dei politici appartenenti ai Liberaldemocratici

    Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

    Vai a: Navigazione, cerca
    Questo è un elenco di politici dei Liberaldemocratici appartenuti, in precedenza (cioè prima della fine della Prima Repubblica, nel triennio 1992-94), ad altri schieramenti politici (ordinati in funzione della loro precedente appartenenza). È una lista di deputati, senatori, euro-parlamentari, ministri, sottosegretari, presidenti di Regione e di provincia, consiglieri e assessori regionali di primo piano, sindaci di grandi città, nonché importanti membri degli organi dirigenti del partito
    Indice



    Ex-Liberali [modifica]


    Ex-Socialdemocratici [modifica]


    Ex-Democristiani [modifica]


    Non Identificati [modifica]


  9. #9
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    07 Apr 2009
    Messaggi
    14,731
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito simbolo liberaldemocratici


  10. #10
    Liberaldemocratico
    Data Registrazione
    21 Oct 2006
    Messaggi
    4,218
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    sono brave persone guidate da un ottimo economista italiano che ha avuto un'idea intelligente per fermare le derive comuniste di questo governo, mi spiego, sulle pensioni, sull'aumento degli stipendi alla P.A prodi ha ceduto alla sinistra comunista, che ha destinato i soldi di tutti solo a coloro che sono iscritti a sindacati, Dini cerca di tirare la coperta anche dalla sua parte, nel tentativo di riportare prodi sulla retta via.

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito